ho risolto in questo banalissimo e obsoleto, ma efficacissimo modo:
[URL=http://www.pescabox.info/imghost/view-364_2012_03_20_019_2.jpg][img]http://www.pescabox.info/imghost/images/364_2012_03_20_019_2.jpg[/img[/URL]
scusate per la qualità dell'immagine, ma comunque si intuisce, ho piegato in tre punti, in questo modo l'ho portato alle dimensioni del mepps, l'acquisto di rotazione è pazzesco, arriva ai livelli dei mepps, oggi con questo cucchiaino ho fatto la quota in 2,5 ore.
molto importante è tenere l'occhiello in asse, altrimenti l'efficacia svanisce, e fare piano con le pinze a non rimpere il fil di ferro.
ho provato anche a smontarlo da sotto, tagliarne un pezzo e rimontare l'ancoretta, ma è molto più laborioso, se no sicuramente sarebbe un lavoro più ben fatto.
se avete dei cucchiaini di decathlon, vecchi o di cui vi importa un po meno, provate a fargli questa modifica e poi mi dite

ps. se si incaglia, o come è successo oggi a me, si insidia un pesce dal mezzo chilo in su, controllate che l'occhiello non sia andato fuori asse(come nei martin) per non perdere rotazione.