Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bass dagli occhi rossi?!?

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 teokolo

teokolo

Utente registrato

• Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca

Postato 20 March 2012 - 00:42 AM

Ciao a tutti gli esperti!

Nella mia breve e magra "carriera" di bassman non mi era mai capitato un bass come quello di oggi.

Purtroppo tra frenesia della cattura e imbrunire non ho fatto foto decenti, ma due caratteristiche mi hanno colpito.

1) la bocca mi sembrava un po' piccola per essere un bass di quella taglia (50 cm)
2) gli occhi non erano completamente neri come ho sempre visto nei bass, ma avevano il contorno rosso e neri al centro

Ha qualcosa a che fare con il pre frega o che altro?
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 20 March 2012 - 10:37 AM

Si è spaventato durante il salpaggio e la foto, correggi con l'impostazione occhi rossi :lachtot:
Scherzi a parte: la bocca fa poco testo; gli occhi rossi possono essere dovuti a varie situazioni. In genere i soggetti albini hanno gli occhi rossi, ma non penso che si trattasse del tuo caso. Iperemie dovute ai bruschi passaggi termici sono invece assai più frequenti.
Federico Ielli

#3 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 20 March 2012 - 13:11 PM

E' abbastanza frequente ad inizio stagione quando le temperature dell'acqua arrivano ai 14-15° che i bass si presentino con gli occhi rossi, è un sintomo che la frega è prossima :mrgreen: se noti bene (se ti ricapita di prenderne in questi giorni) vedrai anche che molto spesso all'interno della bocca le placche dove ci sono i denti sono di un colore rosso vivo...non sono bass femmina che si mettono il rossetto :lachtot: ma è un altro segno dell'inizio del periodo riproduttivo :wink: se vai in racconti e catture vedi il report di Gopium "Mattinata alle cave" e vedi le foto della bocca così capisci meglio....
Quello che sorprende è come in pochissimi giorni si è passati dai bass addormentati alle pancie gonfie e la ricerca del nido nel sottoriva :???: d'altronde è il pesce più pazzo che ci sia :gott:

Questo post è stato modificato da Giampi: 20 March 2012 - 13:19 PM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#4 teokolo

teokolo

Utente registrato

• Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca

Postato 20 March 2012 - 13:29 PM

Si è spaventato durante il salpaggio e la foto, correggi con l'impostazione occhi rossi :lachtot:

:lachtot: :lachtot: :lachtot:

Appena recupero la foto la posto, si intravede il contorno rosso..

Quello che sorprende è come in pochissimi giorni si è passati dai bass addormentati alle pancie gonfie e la ricerca del nido nel sottoriva :???: d'altronde è il pesce più pazzo che ci sia :gott:

Beh nelle mie zone l'acqua è ancora molto fredda, e i bass sono tutt'altro che attivi nel sottoriva... Questo l'ho preso a Jig dentro a un canneto a 15 metri da riva, dove il lago risale per via di un vecchio sentiero che univa le due sponde

In ogni caso spero proprio di prenderne altri prima della chiusura :mrgreen:
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi