Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio canna casting

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 blacktrout

blacktrout

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM

Postato 10 February 2012 - 11:54 AM

Salve a tutti!!! Sto per incominciare la mia avventura nel casting e avrei bisogno di un consiglio!!! Che ne pensate di questa canna, berkley vertical cast 1.80 - monopezzo- azione medium 8-36 gr.La dovrei utilizzare un po per tutto ma sopratutto per jig..

#2 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 10 February 2012 - 12:34 PM

Salve a tutti!!! Sto per incominciare la mia avventura nel casting e avrei bisogno di un consiglio!!! Che ne pensate di questa canna, berkley vertical cast 1.80 - monopezzo- azione medium 8-36 gr.La dovrei utilizzare un po per tutto ma sopratutto per jig..

Ma cerchi una canna per pescare i bass a casting o una canna da mare ??? Perchè quella che hai postato tu sembra più una canna da vertical per fare light jigging o inchiku ... :-? Oltretutto dovresti dirci se peschi da riva (1,80 è corta) dal belly (potrebbe andare) o dalla barca (ok)....
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#3 blacktrout

blacktrout

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica

Postato 10 February 2012 - 13:20 PM

la dovrei utilizzare i bass utilizzando esche abbastanza robuste... inoltre pesco dalla riva però pesco in posti dove i black sono vicino quindi non devo fare lanci non piu lunghi di 15 metri.. Per quanto riguarda il tuo dubbio se la canna sia da light jigging non ti so rispondere, so solo che non essendo un esperto ho chiesto al mio negoziante che mi ha detto che è una canna da bass?!!!

#4 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 10 February 2012 - 13:43 PM

la dovrei utilizzare i bass utilizzando esche abbastanza robuste... inoltre pesco dalla riva però pesco in posti dove i black sono vicino quindi non devo fare lanci non piu lunghi di 15 metri.. Per quanto riguarda il tuo dubbio se la canna sia da light jigging non ti so rispondere, so solo che non essendo un esperto ho chiesto al mio negoziante che mi ha detto che è una canna da bass?!!!

Mmmmm, se è da bass è una canna troppo corta per pescare da riva, non conta quanto devi lanciare ma l'azione che ha, un'azione medium è indicata per i cranck, per gli spinnerbait piccoli o per pescare a drop shot, wacky e pesca finesse(ma con l'attrezzatura da casting e da riva è quasi impossibile).
Se usi esche belle pesanti ti ci vuole una canna da 7' (214 cm) azione Mh da 3/8-1 oz (minimo)se peschi in mezzo allo sporco ti ci vuole sensibilità (e una canna ad azione medium non è il massimo da questo punto)e potenza, oltretutto con una canna leggermente più lunga riesci a piazzare meglio la ferrata, i jig hanno degli ami molto robusti e ci vogliono delle belle cannonate :blink:
Se tu guardi nei vari cataloghi online (S.Croix, G-Loomis, Airrus, Colmic Herakles ecc.ecc.) vedrai che le canne da jig hanno le caratteristiche che ti ho scritto io...... :wink:

Questo post è stato modificato da Giampi: 10 February 2012 - 13:46 PM

#5 blacktrout

blacktrout

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica

Postato 10 February 2012 - 14:16 PM

quindi a sto punto meglio una canna a 2 pezzi più lunga che una di 1.80 monopezzo?? il mio problema è che una di 2.10 monopezzo mi viene difficile trasportarla...

Questo post è stato modificato da blacktrout: 10 February 2012 - 14:24 PM

#6 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)

Postato 10 February 2012 - 23:32 PM

quindi a sto punto meglio una canna a 2 pezzi più lunga che una di 1.80 monopezzo?? il mio problema è che una di 2.10 monopezzo mi viene difficile trasportarla...

Con un pò di attenzione una 210 ci sta anche nella Smart....se hai una utilitaria (Punto o simili)o una piccolina (Panda, Yaris ecc.ecc.)apri il baule dietro e metti il calcio della canna sulla cappelliera, tra il sedile guidatore e passeggero leghi un cordino robusto da un poggiatesta all'altro ed hai un pianale fantastico per appoggiare tutte le canne che vuoi anche con i mulinelli montati :wink:

#7 blacktrout

blacktrout

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica

Postato 11 February 2012 - 17:32 PM

grazie del consiglio :) se mi assicuri che nella yaris ci entra la prossima canna sarà una 2.10. Ultima domanda mi sapresti indicare una canna un po generica 2.10 che non costa piu di 100 euro x uno che è alle prime armi'?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi