Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La prima volta in barca , consigli , sicurezza &c


8 risposte a questo topic

#1 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 01 February 2012 - 13:29 PM

Visto che e' un argomento che ci manca a se stante chiedo ai nostri amici barcamuniti
Come cosa fare per il primo bagno della barca (vedi controlli vari barca motore ecc)
Dotazioni di sicurezza base ed accessorie
Consigli vari
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#2 ziodeg

ziodeg

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna
  • Provenienza: Milano/Gignese

Postato 01 February 2012 - 13:41 PM

La mia barca e' su uno scivolo di un paesino del Lago Maggiore.
Tolgo il telone,quattro colpi alla "manetta" del motore e via a pesca!!!!!
Quando fa' un po' piu caldo (fine primavera,inizio estate) eventuale controllo barca-motore con piccole riparazioni (se necessarie) dato che non ho la possibilita' di portare barca e carrello in luogo chiuso!!

Questo post è stato modificato da ziodeg: 01 February 2012 - 13:41 PM


#3 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 01 February 2012 - 13:58 PM

Se la barca non ha avuto "traumi" alla carena una pulita basta, per il motore se è stato fermo da tanto una pulita alle candele e eventuale sostituzione se necessario, se la miscela (in caso di 2 tempi) è vecchia, non usarla ma farla nuova.
Dotazione di sicurezza, un giubbotto salvagente per ogni occupante oltre ad una ciambella anulare con corda galleggiante di almeno 15 mt, eventuali razzi di segnalazione e torce se necessarie e/o richieste, una sessola per ventuale svuotamento acqua imbarcata, candele di scorta con relativa chiave per il cambio,una pinza torna sempre utile, e sopratutto una corda con relativa manetta da usare per l'avviamento del motore nel caso si rompesse la corda di avviamento per usura, basta levare la calandra, arrotolarla al volano e il gioco è fatto. Eventuale disinfettamente nel caso ci si faccia male a bordo con ami/ancorette o altro è consigliabile.
Sembra tata roba, ma sta tutto in un borsone e risolve a volte brutte situazioni ;-)

#4 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 01 February 2012 - 13:58 PM

;) anticipando le dritte sicuramente esaustive di giova :P dico che in primis la batteria è fondamentale come anche fusubili vari della strumentazione, razzi di segnalazione MAI scaduti e un controllo generale nel rimessaggio invernale è sempre utilissimo!
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#5 El Gigi

El Gigi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Pesca del Coregone
  • Provenienza: Landriano - PV -

Postato 03 February 2012 - 17:21 PM

Ciao Dimi,

Allego elenco delle dotazioni di bordo obbligatorie in base alla distanza di navigazione dalla costa. Tieni presente che le distanze indicate corrispondono al punto di mezzo di una ipotetica attraversate, ovvero anche se il lago fosse largo 6 miglia (quasi 12 km.) per pescarci nel mezzo dovremmo avere abbligatoriamente le dotazioni per le 3 miglia. Se invece ci accontentiamo di stare sempre sotto riva bastano le dotazioni per 1 miglio. Su Garda e Iseo è senz'altro opportuno avere quelle delle 3 miglia.

Ciao El Gigi.

Posted Image

#6 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 19 March 2012 - 23:08 PM

Argomento interessante per chi come me si appresta all'acquisto di una barchetta...

Manca però la parte documenti necessari, sulla quale in giro ho trovato molta confusione.

A quanto ho capito (correggetemi se sbaglio), per poter pescare dalla barca a motore (fino a 40 cavalli) servono i seguenti documenti:

1- certificato di potenza del motore (da tenere sempre a bordo?!??)
2- assicurazione, rilasciata a fronte del certificato del motore
3- documenti personali

A quanto ho capito non serve altro.. confermate?

Ovviamente serve anche un giubbotto di salvataggio (100N credo)...
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#7 FrancescoDT

FrancescoDT

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 318 Post:
  • Tecnica: fondo / bolognese
  • Provenienza: San Felice a Cancello(CE)

Postato 20 March 2012 - 21:35 PM

Consiglio a tutti di controllare tutto...un giorno andai a pesca in mare con un mio amico e rimanemmo bloccati in mare, fortunatamente ci trovavamo a 3km dalla costa e abbiamo remato fino al porto
Non vivo di pesca, ma senza pesca non vivo [cit.]

#8 lukis98

lukis98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning o laghetti
  • Provenienza: novara

Postato 17 July 2012 - 11:32 AM

per teokolo:
come documenti fino ai 40 cavalli non serve patente da 40 in su bisogna avere la patente anche se come nel mio caso basta avere un 40 dichiarato e maggiorarlo a 60 70 cavalli e risulta che hai un 40
serve comunque l'assicurazione sul motore e il libretto che ci vuole anche sotto i 40 cavalli
per il resto la barca non ha libretto, non necessita di trapasso e se te la rubano sono fatti tuoi :lachtot: tranne che sul lago maggiore che da poco hanno messo una legge che da un certo tot di metri ( mi sembra 3) ci vuole la targa anche sulla barca in modo che se succede qualche incidente come già successo l'estate scorsa almeno hai la targa. più che altro lo fanno perchè devi dichiarare dove la tieni e se dichiari di averla in un rimessaggio quel rimessaggio deve pagare le tasse su quella barca cosa che non succede spesso.
come dotazioni hanno spiegato molto bene fin ora, non serve solo un giubbotto..

#9 lukis98

lukis98

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 34 Post:
  • Tecnica: spinning o laghetti
  • Provenienza: novara

Postato 17 July 2012 - 11:52 AM

come manutenzione della barca e del motore ce n'è sempre! dipende dalla barca ovviamente, nel mio caso la barca è in vetroresina che ha bisogno di molte cure. se la barca è grossa e non la si ha la possibilità di scarrellarla ha bisogno dell'anti vegetativa sulla parte viva dello scafo (quella immersa) quindi dopo un po' di tempo è necessario farla tirare su grattarla e ridare l'anti vegetativa. ovviamente se la barca è un po' più piccola e si scarrella è molto più facile. per una barca in legno, anche se sono poche, la manutenzione è necessaria sempre!! molto più delle altre. quelle in alluminio ne hanno molta meno, anche se ci vuole comunque anche a quelle, si rompe qualcosa sportelli, cavolatine eccetera...
per il motore è sempre da tenere sott'occhio, la manutenzione necessaria minima è pulirlo, pulire le candele ingrassare dove va ingrassato eccetera. poi ci sono i 4 e i 2 tempi, i 2 tempi saranno anche quelli più rumorosi, fanno fumo e consumano ma se hai un problema è molto più facile ripararli, adesso i 4 tempi nuovi hanno tutta la plastica e sono tutti centralizzati con elettronica che capita che per una cosa cambi tutto e partono un mucchio di soldini!!



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi