Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

la scelta dei mulinelli

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 bombolino

bombolino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning

Postato 10 January 2012 - 14:58 PM

ciao a tutti, in alcuni topic ho letto uso questo e questo mulinello su una canna da tremarella anche se sono due mulinelli da spinning... ma perchè ci sono mulinelli solo da spinning o magari solo da tremarella?? come fare a riconoscerli?? grazie a tutti

#2 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 10 January 2012 - 18:27 PM

forse è la prima volta in vita mia che intervengo in sezione laghetto :oops: :oops: :oops:

ma visto che ci vivo nella zona della tremarella, i mulinelli "studiati" ad hoc, non solo per la tremarella, ma più in generale per la trota lago hanno una bobina di diametro maggiore rispetto quelli da spinning ;) Cosicchè con un giro di manovella recuperi metri e metri di filo :D

Qui ti puoi fare un idea vedendo una paio di foto: http://www.pescanetw...rtigozauber-vb/

Se passano di qui i vari Ferro, Zio, Etienn, Jar etc etc.. mi ammazzano per aver risposto nella loro sezione :lachtot:

P.S. Spero tra l'altro di aver azzeccato la risposta :D
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 10 January 2012 - 19:01 PM

Diciamo che nessuna ditta fa mulinelli specifici per la trota lago e tanto meno per la tremarella perchè è una tecnica poco più che italiana (diciamo poco oltre il confine italiano...) quindi si cerca un mulinello con caratteristiche ideali per questa pesca... Sostanzialmente i mulinelli più performanti sono quelli,come ti ha detto J,con la bobina larga,un rapporto di recupero realtivamente basso (per aver un recupero abbondante di filo senza però dover far sforzo)e una buonammeccanica perchè,come per lo spinning,si fanno moltissimi lanci,e se li si usa per gare o pesca ad ore ci devono anche garantire un buon numero di recuperi con pesce attaccato ! Diciamo quindi che un buon mulo moderno da spinning può tranquillamente essere usato per la trota lago (tremarella è una tecnica della trota lago)
Comunque.... Se ti stai avvicinando a questa tipologia di pesca non farti troppe menate,un mulinello qualsiasi in taglia media (3000-4000) va benissimo per pescare in laghetto ! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#4 battista

battista

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 10 January 2012 - 22:25 PM

scusate se mi intrometto ma questo argomento interessa anche me !
pescando nei laghetti della mia zona ho notato che tutti usano mulinelli 2000 2500 e così per il mio primo mulinello ho optato per un nexave2500 abbinato ad una catana azione 3. adesso ho acquistato una artico 007 azione 2 e con il 2500 mi ci trovo bene, ma visto che volevo prendere un buon mulinello per questa canna sono indeciso se restare sul 2500 o cambiare. voi cosa mi consigliate ? i laghi nella ma zona non sono molto grandi e pesco a tremarella

#5 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 10 January 2012 - 22:28 PM

Sulle quella tipologia di canne e sopratutto se non hai ambizioni agonistiche il tuo 2500 può andare bene....
Buy the best,forget the rest...

#6 bombolino

bombolino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 235 Post:
  • Tecnica: tremarella spinning

Postato 16 January 2012 - 23:02 PM

grazie friends

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi