Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Raddrizzare filo acciaio

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 06 January 2012 - 21:04 PM

Ciao ragass!

Per passione costruisco qualche rotantino tanto per tenermi occupato..per il corpo del rotante uso il filo d'acciaio inox 0.8 per saldatura..il problema che viene venduto in rocchetto rotondo e il filo tende a tenere quella piega...lo raddrizzo a mano e con le pinze ma non riesco a farlo diventare dritto perfettamente e il rotante ne risente un pò (in pesca lui ruota anche..solo che si sentono troppi "disturbi" sulla canna).

C'è un metodo per raddrizzarlo bene?

Grazie a tutti!

#2 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:
  • Tecnica: surfcasting-striscio

Postato 06 January 2012 - 21:13 PM

Un sistema ci sarebbe anche ma non so se possa andare bene con fili cosi sottili...........Dovresti fare delle prove scaldandolo mentre lo raddrizzi e raffreddandolo velocemente in modo da non perdere la tempratura........poi se non escono soluzioni migliori ti spiego meglio il tutto............ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Amo più gli animali degli esseri "umani" e questo dice tutto !!!!
Presidente del KAPOTTO TEAM 
Ora gandalf il bianco  :jumpgrin:  :jumpgrin:

#3 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:

Postato 06 January 2012 - 21:16 PM

Ciao gandalf!

Che temperature servono? Cioè..non mi servono i °C..ma io non ho niente di particolare per scaldare il filo..va bene anche un accendino o che altro?

#4 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:

Postato 06 January 2012 - 21:18 PM

Meglio un piccolo cannelo da saldatura di quelli per il modellismo che vanno a butano.............

#5 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:

Postato 06 January 2012 - 21:20 PM

Mmm vedo se riesco a trovare qualcosa in giro (un mio ex compagno di classe aveva a che fare con modellismo)..nel caso vediamo se salta fuori qualche altro metodo!!

Intanto grazie ;)

#6 Kobretti

Kobretti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....

Postato 06 January 2012 - 21:21 PM

Un sistema ci sarebbe anche ma non so se possa andare bene con fili cosi sottili...........Dovresti fare delle prove scaldandolo mentre lo raddrizzi e raffreddandolo velocemente in modo da non perdere la tempratura........poi se non escono soluzioni migliori ti spiego meglio il tutto............ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

aggiungo che dovresti usare un bel fornelletto a gas o un cannello e raddrizzare almeno un pezzo da 50cm 1 metro se lo raffreddi con acqua di colpo lo mantieni temperato ma diventa più duro quindi piu fragile se invece lo lasci raffreddare da solo tende a essere più tenero quindi più modellabile e più plastico dipende come vuoi che sia alla fine

#7 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:

Postato 06 January 2012 - 21:22 PM

Quando lo fai usa tassativamente i dispositivi di protezione guanti e occhiali adatti...........

#8 JOE ZAZA

JOE ZAZA

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàLoncon (ve)
  • Tecnica: Spinning

Postato 07 January 2012 - 00:31 AM

prendi un martello (se lo hai di gomma meglio) e batti il filo su di un fondo duro girando contemporaneamente il filo fino a quanto non viene dritto.oppure utilizza una morsa e con un pò di prove ti vien dritto.

Con il calore l'acciaio seppur minimamente si contrae e con un raffreddamento improvviso si deformerebbe ancora di più.

Questo post è stato modificato da JOE ZAZA: 07 January 2012 - 00:36 AM

#9 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 07 January 2012 - 12:01 PM

:mrgreen: e si mi sa che ha ragione Joe visto che l'acciaio proprio perchè è sottile ( 0.8 ) prende la forma del rocchetto, stessa cosa se venisse scaldato si deformerebbe su se stesso, un martello in teflon potrebbe andare bene!

occhio però a non esagerare potresti appiattirlo leggermente!

Questo post è stato modificato da ale84: 07 January 2012 - 12:02 PM

...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#10 gandalf2

gandalf2

Utente registrato

• Gold Member
  • 999 Post:

Postato 07 January 2012 - 12:06 PM

Il concetto è che anche con martello di teflon gomma ecc....ecc...... battendo il filo da saldatura lo si ovalizza quel tanto che basta da non farlo più lavorare nel modo giusto..........Scaldandolo e raddrizzandolo manualmente non si corre questo rischio e come diceva Kobra la cosa più importante è quella di raddrizzare pezzi di filo di almeno 50 cm........

#11 JOE ZAZA

JOE ZAZA

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • LocalitàLoncon (ve)
  • Tecnica: Spinning

Postato 07 January 2012 - 13:44 PM

Il concetto è che anche con martello di teflon gomma ecc....ecc...... battendo il filo da saldatura lo si ovalizza quel tanto che basta da non farlo più lavorare nel modo giusto..........Scaldandolo e raddrizzandolo manualmente non si corre questo rischio e come diceva Kobra la cosa più importante è quella di raddrizzare pezzi di filo di almeno 50 cm........

il filo da saldatura non si ovalizza con un martello, a meno che non sia stagno o rame, ma siccome l'acciaio per saldature 304 è molto più duro del ferro fa prima ora a deformarsi il martello..e poi non serve che tiri bombardate.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi