Oggi mi ero fissato di far visita a un laghetto a pago dove ogni tanto mi capita di andare più per sbaglio che per altro, obbiettivo trote: infatti mio fratello ultimamente lamenta che vuol mangiar pesce e la scorta freezer è esaurita..va beh accontentiamolo (che scuse per andare a pesca).
Il calendario del laghetto segna "semine esagerate"..io arrivo alle 10.30 convinto di essere solo..arrivo nel parcheggio e trovo pieno..scendo dall'auto, guardo il lago e penso "Ok..torno indietro e vado a cappottare al fiume"..il lago era PIENO.
Mi faccio coraggio, penso al fratello che ha fame e pago le mie 3 ore canna singola (15 euri)..oggi ho deciso che mi dedico allo spinning unicamente con rotanti.
Scendo le scalette e..mi fermo! C'è pieno cosa volete che giro a fare? Mi fermo in mezzo a due ragazzi che ho circa a 5-7 metri di distanza.
Sulla mia bella cherrywood 2.40 innesto l'Alivio 4mila, chiamato anche "arganetto"...attacco un bel martin color rosso modificato e comincio a sparare fuori. Dritto. Non posso nemmeno variare il lancio!
Subito parte una semina e la scena è la solita dei laghetti: trote nel sottosponda a branchi..altrimenti le cerchi fuori partendo dal fondo..dopo poco nel sparare il martin la canna resta senza peso..lenza recisa..maledizione! A Terlago era successo spesso (con altro mulo e altro filo)..allora è la canna!! La guardo e infatti trovo l'arcano: l'apicale sotto è lievemente scheggiato con un angolo vivo..se la lenza ci passa fa CRAC.
Rimonto un altro martin modificato, stavolta giallo. Comincio a rilanciare.
Nel giro di poco vedo 2 trote che mi arrivano sotto i piedi e non ci danno..per esperienza in questo lago so che se gli lanciassi davanti queste abboccherebbero..il problema è che partono verso destra/sinistra e sono troppo attaccato per lanciare.
Pochi minuti e una trota arriva sparata (sempre sotto i piedi) e morde il rotante...inutile dire che non s'attacca! Va beh..è la pesca, no?
Compare sulla mia spalla lo spettro del cappotto che mi prende in giro..e mentre io lancio e recupero osservando il lago arriva una botta inconfondibile: ferro; e la frizione si mette in moto confermandomi di aver eseguito il lavoro al meglio.
Lotto un pò, me la godo e la tiro sotto riva..eh già..la riva..maledetto lago basso con riva scoscesa..cerco il guadino (giustamente lasciato a casa) mi appello a diversi santi e poi mi dico "Calmo Fabio, prima uno con una cannetta da 1.80 le ha issate senza problemi, su!" inutile dire che la isso, questa scoda, si sgancia e ciao ciao. Lo spettro del cappotto che era fuggito torna a ridermi in faccia.
Senza demoralizzarmi troppo riparto a sondare i vari strati d'acqua con il mio martin..lo lascio affondare e recupero lento per stare sul fondo..senza farla lunga riesco a prenderne 2 avendo più cura nell'"issaggio" che va a buon fine.
Nel frattempo si fanne le 12 e tanti cominciano a uscire..il ragazzo in parte a me si avvicina e mi dice "Vuoi una trota?" e io "non le tieni?" e lui "va beh è solo una.." io ringrazio, auguro buon Anno e pareggio la mia quota di catturate/trattenute dato che la prima si era sganciata!
Nel giro di pochi minuti il lago si svuota..ci troviamo a essere 1/5 dei pescatori (anche meno) distribuiti in 2 grosse fasce..io mi stacco e vado solitario..e qui..qui vedo una brutta cosa che ci tengo a descrivere: un ragazzo con bombarda teneva l'amo sottoriva (bombarda fuori acqua) e osservava l'acqua..io pensavo "Va beh capita pure a me cercar di far mangiare la camola a quelle sottoriva!" mentre penso e gli passo vicino questo ferra e lotta per breve tempo (era praticamente attaccato a riva) e quando gli arrivo a tiro cosa vedo??? Un amur sui 3-4 kg con un bel grubbettino bianco sul fianco


Il ragazzo tira fuori il pesce, lo issa questo con due balzi torna verso l'acqua e io ingenuamente penso "oh..lo lascia andare!" Si come no..gli si fionda addosso e lo insacchetta.
La scena non passa inosservata e alcuni curiosi si avvicinano a osservare il pescione e quando vedono che è una carpa/amur (solita discussione sul tipo di pesce) dicendogli di lasciarlo andare..questo non si smuove. Non so se all'uscita ha avuto problemi o meno. Sinceramente lo spero.
Io prendo una zona isolata e riprendo a lanciare..in uno dei tanti lanci, parallelo alla riva, ne becco un altra. Quota 4.
Faccio il giro del laghetto e vedo dei moschisti che pure loro rampinano..ma cosa è oggi? Va beh loro erano a streamer nel branco..PUO' capitare mi dico..pure a me poco dopo passando in mezzo alle trote ne tocco una (fortunatamente non si aggancia).
Torno al punto di partenza e parte un altra semina..mi resta mezz'ora! Dopo 10 minuti mentre il martin sale dal fondo ne becco un altra, assatanata ma solita misura (dai 500 ai 700 gr). La isso e nel frattempo si sono avvicinati due coppie di anziani che cominciano a pescare affannati come fossero bambini!!
Una signora tira fuori un cannone fisso, sui 7-8 metri io sorrido mentre infilo l'ultima trota nel sacchetto..sto smontando quando la sento urlare "Franco, la ghè!" (Trad. "Franco, c'è!") senza troppi tecnicismi prende il cannone, strattona e la povera trota vola fuori che è un miracolo..mi sa che aveva un terminale dello 0.40 per fare una cosa così! Io resto un pò così..però la scena è stata simpatica.
Smonto e me ne vado..5 trote in 3 ore..non male e non bene..c'è chi ne ha fatte di più, molte di più, e c'è chi ha pure cappottato.
La prima del 2012 a spinning e pure in laghetto..strana la vita!
PS Niente foto..le trote erano le solite di allevamento tutte uguale, niente che voi non abbiate già visto

PPS Stima per i Martin con paletta in asse (mai provati)..mi sa tanto che..addio mepps!!
Questo post è stato modificato da FabioBS: 01 January 2012 - 21:08 PM