Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Carpe a mezz'acqua o in superficie: tempo di ZIG RIG


  • Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 November 2011 - 11:34 AM

Da sempre il carpfishing è considerato una evoluzione della pesca a fondo. Il nostro terminale si appoggia sul fondo o, al massimo, si stacca di qualche centimetro nella versione pop-up. Tuttavia, ci sono delle situazioni in cui cercare le carpe sul fondo si rivela alquanto improduttivo e inefficace. Il purista del CF probabilmente storcerà il naso leggendo quanto segue, ma credo che il carpista italiano debba abbandonare la visione statica della pesca alla carpa, adottando un punto di vista più dinamico, in pieno stile inglese. Proprio nelle acque inglesi è nato e si è diffuso l'utilizzo dello ZIG RIG. L'obiettivo degli inglesi è catturare carpe, in ogni modo e in ogni condizione. E non è una tragedia se per farlo devono stravolgere la tecnica tradizionale e cambiare tattica. Il nostro CF è una pesca d'attesa, mentre il carpista inglese va alla ricerca della carpa, tirando fuori dal cilindro delle montature o degli accorgimenti "da caccia". A tal proposito è significativo raccontare cos'è successo ai recenti mondiali di pesca (nella specialità CF) svoltisi a Pietrafitta. Ha vinto il solito Sudafrica, mentre gli inglesi si sono classificati secondi. E l'Italia? La nostra nazionale si è classificata al 16°esimo posto su 22. Una enorme delusione, visto che giocavamo in casa. Sicuramente sudafricani e inglesi hanno una grande tradizione alle spalle, ma a differenza di noi le altre nazionali hanno capito che è necessario abbandonare questa "purezza" che molti carpisti italiani vogliono attribuire al CF. Anche col "rischio" di avvicinarsi quasi a una pesca al colpo con l'hair rig.. Ma in cosa consiste di preciso questo ZIG RIG? E' una montatura per pescare la carpe lungo la colonna d'acqua, a galla o a mezz'acqua.

Come utilizzarlo?
Lo ZIG RIG CLASSICO non è altro che una montatura in-line, a cui viene collegato un finale molto lungo (anche fino a 5 metri). La lunghezza del terminale varia in base alla profondità del bacino. Ad esempio, se la profondità è di 4 metri, volendo pescarle in superficie il nostro terminale sarà lungo 3,5/3,8 metri. Se invece crediamo che le carpe sostino più a mezz'acqua, allora faremo un terminale di 2,5/3 metri. La misura dell'amo sarà piccola, ad esempio il 10. Il terminale potrà essere in fluorocarbon, anche se esistono degli appositi fili da ZIG: sottili, molto morbidi, quasi invisibili e galleggianti. Visto il tipo di ambiente in cui utilizzeremo lo ZIG RIG, la canna avrà un libraggio compreso tra le 2,5 e le 3 libbre.

Posted Image

Posted Image

Lo ZIG RIG REGOLABILE invece è un pochino più complesso e impegnativo, in quanto la montatura si arrichisce di due elementi aggiuntivi (due galleggianti), che ci aiutano a tenere il terminale staccato dal fondo e perpendicolare allo stesso (ps: questi due particolari galleggianti di solito sono venduti all'interno di un kit specifico per la costruzione dello ZIG RIG "ADJUSTABLE"). La misura del terminale, a differenza dello ZIG RIG CLASSICO, non è fissa ma varia. Saremo noi a decidere a che profondità (o meglio, a che altezza) pescare. Si lancia, si lasciano cadere piombo e galleggianti sul fondo, si apre la frizione del mulinello e si fa uscire dallo stesso la quantità di filo necessaria a far "salire" l'esca in superficie (analogamente a quanto facciamo quando dobbiamo misurare il fondale col metodo del "plumbing"). Una volta vista l'esca, con dei recuperi di manovella la faremo scendere all'altezza desiderata. Questo sistema ci permette di testare diversi strati, alla ricerca di quello in cui stazionano le carpe.

Posted Image

Dove utilizzarlo?
In ambienti con acqua ferma, meglio se piccoli: la cava. Questo perchè in un ambiente piccolo è più facile scovare prima le carpe. Una volta individuata l'attività delle carpe, è necessario "pescarci sopra", cercando di presentare l'esca proprio davanti al muso della carpa (cosa facile eh! :???: ).

Quando utilizzarlo?
La stagione dello ZIG RIG è l'estate (da giugno a settmbre), quando la temperatura dell'acqua è alta e le carpe cercano negli strati più alti la fascia più fresca. Spesso le vediamo proprio rollare e saltare.

Come lanciare?
Ci sono due modi per lanciare un terminale così lungo. Se siamo da soli, dobbiamo stendere il finale su un telo di plastica dietro di noi, cercando di stenderlo "a spirale". Oppure possiamo farci aiutare da un compagno: in questo caso stenderemo dietro di noi in finale, mentre il nostro compagno terrà l'esca tra pollice e indice. A questo punto lanceremo e l'esca volerà in acqua senza creare alcun danno al nostro compagno. Un trucco per far sì che durante il lancio il terminale si stenda bene, è quello di bloccare con un dito il filo in uscita dalla bobina del mulinello, appena prima che la il terminale tocchi l'acqua.

Cosa innescare?
Si utilizzano esche artificiali per diversi motivi: sono esche estremamente galleggianti (nonostante le piccole dimensioni), resistono agli attacchi della minutaglia, le troviamo nei più svariati colori. Possiamo innescare una tiger o un paio di chicchi di mais artificiali, una Maggot clip carica di finti bigattini, ecc. Ma l'esca migliore in assoluto per questa pesca è la spugnetta (o la schiuma pop up). La domanda che sorge spontanea è: ma come fa una carpa a voler mangiare una cosa artificiale che non sa di niente? Beh, a parte che nessuno ci vieta di dippare la spugnetta in un una sostanza ammollante per qualche ora, proviamo a immaginarci una carpa che scorge, in mezzo a una colonna oleosa di pastura, una macchia di piccole dimensioni..La scambierà per un frammento di cibo e la ingoierà (si spera :mrgreen: ). Per quanto riguarda i colori, io consiglio di optare per una spugnetta nera durante le ore diurne e una spugnetta bianca per le pescate notturne. Ma, vista l'ampia gamma di colori disponibili, ciascuno di noi è libero di sperimentare l'efficacia di qualsiasi altro colore. Un bel trucchetto può essere, secondo me, innescare "the bee-l'ape": doppia spugnetta, nera sotto (contrasta col cielo azzurro) e bianca sopra (contrasta col fondale scuro). Questo perchè la carpa può trovarsi sotto o sopra la nostra esca.

Come pasturare?
Avremo bisogno di una pastura che rimanga inizialmente in superficie, per poi cadere lentamente sul fondale, creando così una "colonna" di cibo. L'obiettivo è quello classico: attirare i pesci senza sfamarli. Quindi si possono utilizzare sfarinati a grana sottile, pellets di piccole dimensioni, semi per uccelli, canapa, pezzetti di pane, crocchette per i gatti (che a differenza del frolic galleggiano), latte condensato, tonno in scatola non sgocciolato (in modo da sfruttarne il prezioso olio :idea: ), ecc. Può esserci utile questo link:
:arrow: http://www.pescanetw...308-la-pastura/
Il nostro intento sarà quello di creare delle palle di pastura che si sfaldino a contatto con l'acqua, in modo da ottenere una nuvola di pastura in superficie, che piano piano si sposterà verso il fondo. La pasturazione va ripetuta costantemente (ogni 30/40 minuti), aumentandone la frequenza in caso di partenze. Per lanciare la pastura si utilizza il rocket (ci servirà naturalmente una canna da spod sulle 5-5,5 libbre), ma avremo bisogno anche di tanta pazienza e di una certa preparazione fisica, in quanto saremo costretti a lanciare e rilanciare il rocket, magari sotto un caldo torrido.

ps: C'è chi propone, per agevolare il lancio, di legare con del filo PVA (idrosolubile) il rig con l'anellino del piombo in-line..una volta in acqua il PVA si scioglierebbe liberando così il terminale..però ho dei dubbi sull'efficacia di tale sistema, in quanto durante il lancio il terminale potrebbe aggrovigliarsi. Dal momento che è una tecnica recente e innovativa (almeno qui da noi), saranno più che ben accette delle vostre proposte per individuare la soluzione più efficace per lanciare senza troppi problemi questo lungo terminale!
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#2 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 12 November 2011 - 14:09 PM

Purtroppo io non so niente di CF però so che mettere a disposizione di utenti e visitatori queste spiegazioni così chiare e dettagliate aiuta tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questa tecnica e anche quelli che già la praticano sono stimolati a provare nuove soluzioni.

Grazie.

#3 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 12 November 2011 - 15:22 PM

1. stragrazie, questa non la conoscevo! :2thumbs:

2. qualche esperto di ledgering, riuscirebbe a creare un adattamento di questa tecnica(mi affascina, lo ammetto :D) al ledgering?

Francesco

17 anni


#4 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 November 2011 - 15:32 PM

1. stragrazie, questa non la conoscevo! :2thumbs:

2. qualche esperto di ledgering, riuscirebbe a creare un adattamento di questa tecnica(mi affascina, lo ammetto :D) al ledgering?

non credo sia una cosa così difficile ;-) il procedimento sarà lo stesso, magari con un amo ancora più piccolo..IMHO come esche potrai usare un chicco singolo di mais finto, una spugnetta, o una Maggot clip con alcuni bigattini rossi..l'importante è che la tua esca sia il punto più alto del tuo terminale..naturalmente la dimensione del filo, vista anche la minore dimensione del piombo, dovrà essere ridotto per pescare "più leggeri" e avere una maggiore sensibilità..però non tutti i pesci aspirano come la carpa..gira e rigira la cosa più semplice potrebbe essere proprio quella di pescare col galleggiante all'inglese! :mrgreen:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#5 effe

effe

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo
  • Provenienza: ostellato(FE)

Postato 12 November 2011 - 15:39 PM

proverò! :D

(probabilità successo 0%, non sono mai stato un granchè bravo negli esperimenti :lachtot: :lachtot: )

Francesco

17 anni


#6 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 November 2011 - 15:47 PM

proverò! :D

(probabilità successo 0%, non sono mai stato un granchè bravo negli esperimenti :lachtot: :lachtot: )

un certo Lauri Rapala era in riva al fiume, intento a intagliare del legno..un pezzetto di legno finì in acqua, e venne mosso dai rigiri di corrente..all'improvviso sbucò dal nulla una trota e lo addentò..nella testa di Lauri si accese una lampadina, ed ecco oggi gli artificiali Rapala! BISOGNA SEMPRE SPERIMENTARE :mrgreen:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#7 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 12 November 2011 - 16:38 PM

Gran bel topic Marco, bravissimo :up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 12 November 2011 - 17:02 PM

mr."M"...... :gott: i miei complimenti! ....Detto fatto!!

vedrò di darmi una mossa con la mia "opera incompleta"..personalemente rimane il dilemma di trovare l'amico che si sacrifichi quale assistente-servente al lancio... :shocked: :wallbash:

davvero ben fatto, chiaro, lineare e semplice.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 November 2011 - 22:29 PM

personalemente rimane il dilemma di trovare l'amico che si sacrifichi quale assistente-servente al lancio... :shocked: :wallbash:


:löl.: devi trovarti un compagno di lancio magrolino..così se gli porti via un dito non ne prendi tante :lachtot:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#10 fmonti

fmonti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: Bologna

Postato 18 November 2011 - 13:02 PM

ciao a tutti

quale rig è più adatto secondo voi a questa tecnica di pesca a mezz'acqua? d-rig?

non capisco una cosa, perchè far passare la lenza da sotto? allungando il terminale e rendendo più difficile il lancio?
penso ci siano vari modi di interpretarla, voi cosa ne pensate tipo di questa?
http://www.carponlin.../lo_zig_rig.htm
secondo voi quali sono i pro e i contro di far passare la lenza da sopra o da sotto?

a me ispira di più quella da sopra, però invece che ad un piombo scorrevole pensavo ad un pasturatore da ledgering scorrevole per metterci la pastura, che ne dite?

ciao

#11 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 18 November 2011 - 21:00 PM

ciao a tutti

quale rig è più adatto secondo voi a questa tecnica di pesca a mezz'acqua? d-rig?

non capisco una cosa, perchè far passare la lenza da sotto? allungando il terminale e rendendo più difficile il lancio?
penso ci siano vari modi di interpretarla, voi cosa ne pensate tipo di questa?
http://www.carponlin.../lo_zig_rig.htm
secondo voi quali sono i pro e i contro di far passare la lenza da sopra o da sotto?

a me ispira di più quella da sopra, però invece che ad un piombo scorrevole pensavo ad un pasturatore da ledgering scorrevole per metterci la pastura, che ne dite?

ciao


lo zig rig, almeno in Italia, è qualcosa di recente..mi aspetto che da qui alla prossima stagione estiva a questa tecnica vengano apportate nuove migliorie.. ho letto l'articolo, ma non capisco cosa tu intende per far passare il filo da sotto o da sopra? magari è colpa mia che non ci arrivo, oggi non è stata una gran giornata e sono fuso :|
come rig, per me l'ideale è un senza nodo (no knot) il cui capello abbia, rispetto alle spire, un buon angolo di uscita

ps: c'è una versione "regolabile" dello zig, che dovrebbe agevolare la fase del lancio..si utilizzano una bacchetta anti-tangle (propria del ledgering) e un particolare galleggiante..si decide la profondità di pesca facendo uscire la quantità di filo desiderata dal mulinello..come si fa per il plumbing..appena riesco inserisco questa variante (la si può vedere nel quadrante in alto a destra dell'immagine)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#12 fmonti

fmonti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 29 Post:
  • LocalitàBologna
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: Bologna

Postato 19 November 2011 - 11:11 AM

si in effetti mi sono spiegato un po' male...

da sotto intendo, dal fondale verso la superfice, da sopra invece, il contrario.
nell'articolo che ho linkato si capisce che l'autore utilizza il galleggiante, con piombo scorrevole, mentre su altri articoli l'ho visto come spiegato da te nel primo post.
allora mi chiedevo le differenze..

comunque in estate, nelle giornate afose sarà da provare

#13 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 19 November 2011 - 18:14 PM

Dall'articolo di carponline sinceramente non si capisce molto bene (ma sono il primo a trovare carponline molto interessante, ci mancherebbe).. Io credo che l'autore utilizzi un galleggiante particolare, in modo da far salire l'esca dal fondo verso la superificie..domani provo a inserire in questo post una foto, così mi spiego meglio. Se invece come dici fosse un semplice galleggiante, col filo che dalla superficie scende verso il fondo, allora sarebbe una pesca col galleggiante all'inglese
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#14 pijall

pijall

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare
  • Provenienza: Prato

Postato 21 November 2011 - 11:14 AM

complimenti, ottima spiegazione...devo dirlo subito a Mastiffs83 , lui si che la metterà in pratica in quattro&quttro/otto :thumbs: :up:

#15 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 21 November 2011 - 12:19 PM

Topic completato con la verisone "adjustable" dello zig rig e con alcune immagini (scusate la scarsa accuratezza ma non sono un gran disegnatore).
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#16 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 November 2011 - 15:47 PM

mr. "M",
chiaro e limpido come acqua di sorgente a 1.500 mt null'altro da aggiungere secondom me per una tecnica che nello stivale è allo stadio embrionale. La carpa poi...ha proprio l'espressione affamata :lachtot:
Bravo :applaus:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#17 carlo.1968

carlo.1968

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 9 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Poggibonsi (Siena)

Postato 03 December 2013 - 11:06 AM

un sistema realmente redditizio, non c'e' dubbio ma ci sono anche altri fattori da considerare. iniziamo con notare il fatto che in molti laghi dove inizialmente era stato concesso, lo hanno gia' vietato. e le ragioni sono diverse. non solo perche' si esca dal concetto base di "pesca a fondo", figuriamoci se ai titolari dei laghi gli frega qualcosa dell'etica :cooler: . si e' notato infatti che, nella stagione in cui lo Zig inizia ad essere efficace, (quella estiva in cui diverse fasi di termoclino portano il pesce a stazionare in fasce di acqua diverse dal fondale), l'attivita' della carpe passa da ridotta a zero totale. questo probabilmente dovuto al tipo di pastura che viene usato, di solito composta da latte in polvere pastura e addittivi vari , che mescolati in stato semiliquido si disperdono appunto prima di arrivare sul fondo e stimolando cosi il pesce ad una sorta di frenesia alimentare a mezz'acqua , cosa che invece prima svolgeva sul fondo. altro punto a sfavore e' il fatto che spesso accade che in momenti di frenesia, e vi assicuro che quando iniziano a mangiare le partenze sono continuative e molteplici, i pesci si allamano in parti esterne all'apparato boccale. punti come pinne e schiena infatti entrano spesso in contatto con il pesce maentre cerca di cibarsi delle particelle della pastura in sospensione. andrebbe aggiunto anche secondo me, il fatto che visto che nella maggior parte dei casi il sistema di zig maggiormente usato e' quello fisso,( sia per semplicita' quanto per economia), il compagno di pesca diventa indispensabile non tanto in fase di lancio, ma soprattutto in fase di recupero. nel lancio infatti vi posso assicurare che con un metro di mezzo tubo in plastica sul terreno o un qualsiasi  supporto rialzato, ad esempio un secchio e una spugnetta idrosolubile il lancio dopo qualche prova si puo' eseguire in maniera soddisfacente. il problema nasce nel punto in cui il pesce arriva nei pressi della riva. non essendo infatti scorrevole vi trovereste a dover recuperare un  pesce con un finale che spesso supera i 5 o 6 metri . impossibile farlo da soli e oltretutto il piombo che oscilla continuamente  a quella distanza spesso favorisce lo slamare del pesce o quantomeno a lacerare in maniera consistente la bocca. io personalmente non lo adoro, anche se mi sono trovato a doverlo usare quando, nella mia attivita' di garista, mi sono trovato con il mio compagno a doversi adattare in prospettiva di un risultato non proprio soddisfacente. adesso le gare dove viene usato sono per mia fortuna solo quelle del campionato fips e poche altre. ma per una mia pescata privata non rientrerebbe di sicuro tra le tecniche che preferisco. lode comunque al sudafrica! da anni i migliori per tecnica e innovazione, e fanno sempre il xxx a strisce a tutti.



#18 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 03 December 2013 - 11:27 AM

Ciao Carlo e benvenuto su Pescanetwork,



intanto grazie per quello che hai scritto e visto che sei nuovo su questo forum, ci piacerebbe conoscerti: per cui, appena puoi, passa a



presentarti aprendo un topic su di te nella pagina delle presentazioni che ti linko qui sotto.


 



http://www.pescanetw...uto-presentati/




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi