PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 28 October 2011 - 07:51 AM
Postato 28 October 2011 - 08:59 AM
Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)
Postato 28 October 2011 - 09:01 AM
Questo post è stato modificato da Lerio: 28 October 2011 - 12:31 PM
Postato 28 October 2011 - 09:24 AM
peccato che la trota sia chiusa e che in ogni caso, almeno da un punto di vista etico sarebbe da evitare insidiare un pesce quando è in frega, sia per la sua maggiore vulnerabilità, sia per evitare di compromettere la frega stessa..la tua risposta sui periodi di attività dei pesci potrebbe anche non fare una piega (mi appello a chi ne capisce di più) ma sembra incoraggiare un comportamento vietato, o perlomeno scorretto..Ciao,
io credo che la regina del freddo sia a pieno titolo la trota! Abituata al freddo per habitat rimane attiva sempre, anzi sembra rinvigorirsi col freddo questo per un semplice fatto che poi mi porta alla mia risposta, che non è una verità assoluta o scientifica ma una considerazione, la maggior "pescabilità" di un pesce nella maggior parte dei casi (ripeto: non sempre!) coincide con il periodo della riproduzione. I maschi eccitati cercano cibo e una compagna, le femmine si abbuffano in previsione della riproduzione.
La trota si riproduce d'inverno e quindi è più attiva e anche biologicamente più adatta al freddo. Il luccio è mediamente attivo sempre, deponendo le uova ad inizio primavera. Il Black Bass va in "letargo" (per così dire) in inverno. Il cavedano si riproduce d'estate ma ha la caratteristica di essere un pesce resistentissimo a molte condizioni variabili di habitat.
Altra considerazione è che i pesci ci sono sempre tutto l'anno quello che cambia cono caratteristiche di comportamento e soprattutto zone in cui si trovano (profondità in cui stazionano, oppure eventuali istinti migratori).
Spero di aver risposto e se ho detto qualche bestialità vi prego di correggermi!
Postato 28 October 2011 - 09:29 AM
peccato che la trota sia chiusa e che in ogni caso, almeno da un punto di vista etico sarebbe da evitare insidiare un pesce quando è in frega, sia per la sua maggiore vulnerabilità, sia per evitare di compromettere la frega stessa..la tua risposta sui periodi di attività dei pesci potrebbe anche non fare una piega (mi appello a chi ne capisce di più) ma sembra incoraggiare un comportamento vietato, o perlomeno scorretto..
Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)
Postato 28 October 2011 - 09:43 AM
Postato 28 October 2011 - 09:45 AM
Questo post è stato modificato da Skintek85: 28 October 2011 - 09:45 AM
Postato 28 October 2011 - 09:49 AM
Doky ti ho tolto e ridato un punto di rep perchè con il secondo messaggio hai ripreso in mano le redini della situazione!
Comunque in questo periodo a spinning Cavedani e Lucci
Postato 28 October 2011 - 10:04 AM
peccato che la trota sia chiusa e che in ogni caso, almeno da un punto di vista etico sarebbe da evitare insidiare un pesce quando è in frega, sia per la sua maggiore vulnerabilità, sia per evitare di compromettere la frega stessa..la tua risposta sui periodi di attività dei pesci potrebbe anche non fare una piega (mi appello a chi ne capisce di più) ma sembra incoraggiare un comportamento vietato, o perlomeno scorretto..
Postato 28 October 2011 - 11:11 AM
Vero che la trota e chiusa...ma anche l'iridea? non ho ancora capito se chiude per tutte o se per l'iridea resta sempre aperta
Postato 28 October 2011 - 11:27 AM
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 28 October 2011 - 12:26 PM
Postato 28 October 2011 - 12:57 PM
Postato 28 October 2011 - 13:04 PM
Non devi pensare che il piacere di pescare consista soltanto nel numero di pesci che riesci a prendere...è bello adocchiare un pesce e cercare di catturarlo, usare nuove esche, scovare i punti più pescosi, questo è il vero piacere della pesca
cit. di Ippei Nihira
Postato 28 October 2011 - 14:26 PM
Postato 06 November 2011 - 19:34 PM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi