Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che pesce insidiate in questo periodo?

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 StOnE86

StOnE86

il Sera

• Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...

Postato 28 October 2011 - 07:51 AM

Ciao,
volevo farmi un idea delle diverse tipologie di pesce che si posson cercare in questo periodo, e mi sembrava carino farlo tramite un sondaggio.

comincio io dicendo che per adesso sto provando ancora il Bass, ma tra non molto mi sposterò sul cavedano credo
Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#2 DoKy

DoKy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:
  • Tecnica: Feeder & Tenkara
  • Anno di nascita:1986

Postato 28 October 2011 - 08:59 AM

Ciao,
io credo che la regina del freddo sia a pieno titolo la trota! Abituata al freddo per habitat rimane attiva sempre, anzi sembra rinvigorirsi col freddo questo per un semplice fatto che poi mi porta alla mia risposta, che non è una verità assoluta o scientifica ma una considerazione, la maggior "pescabilità" di un pesce nella maggior parte dei casi (ripeto: non sempre!) coincide con il periodo della riproduzione. I maschi eccitati cercano cibo e una compagna, le femmine si abbuffano in previsione della riproduzione.
La trota si riproduce d'inverno e quindi è più attiva e anche biologicamente più adatta al freddo. Il luccio è mediamente attivo sempre, deponendo le uova ad inizio primavera. Il Black Bass va in "letargo" (per così dire) in inverno. Il cavedano si riproduce d'estate ma ha la caratteristica di essere un pesce resistentissimo a molte condizioni variabili di habitat.
Altra considerazione è che i pesci ci sono sempre tutto l'anno quello che cambia cono caratteristiche di comportamento e soprattutto zone in cui si trovano (profondità in cui stazionano, oppure eventuali istinti migratori).
Spero di aver risposto e se ho detto qualche bestialità vi prego di correggermi!

Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)

#3 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning

Postato 28 October 2011 - 09:01 AM

To', va chi c'é....ne parlavamo giusto ieri sera!! :wink:
Io dopo ieri pomeriggio :censored: :wallbash: :wallbash: :wallbash: intendo provare al Bass ancora per qualche giorno, dopodiché penso di spostarmi sui lucci, cavedani, aspi, altrimenti non resta che andare in cava a pago e sbizzarrirsi alla trota "pollo" così da acquisire esperienza in previsione della prossima riapertura

Questo post è stato modificato da Lerio: 28 October 2011 - 12:31 PM

Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#4 agbarrows

agbarrows

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 297 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 28 October 2011 - 09:24 AM

Ciao,
io credo che la regina del freddo sia a pieno titolo la trota! Abituata al freddo per habitat rimane attiva sempre, anzi sembra rinvigorirsi col freddo questo per un semplice fatto che poi mi porta alla mia risposta, che non è una verità assoluta o scientifica ma una considerazione, la maggior "pescabilità" di un pesce nella maggior parte dei casi (ripeto: non sempre!) coincide con il periodo della riproduzione. I maschi eccitati cercano cibo e una compagna, le femmine si abbuffano in previsione della riproduzione.
La trota si riproduce d'inverno e quindi è più attiva e anche biologicamente più adatta al freddo. Il luccio è mediamente attivo sempre, deponendo le uova ad inizio primavera. Il Black Bass va in "letargo" (per così dire) in inverno. Il cavedano si riproduce d'estate ma ha la caratteristica di essere un pesce resistentissimo a molte condizioni variabili di habitat.
Altra considerazione è che i pesci ci sono sempre tutto l'anno quello che cambia cono caratteristiche di comportamento e soprattutto zone in cui si trovano (profondità in cui stazionano, oppure eventuali istinti migratori).
Spero di aver risposto e se ho detto qualche bestialità vi prego di correggermi!

peccato che la trota sia chiusa e che in ogni caso, almeno da un punto di vista etico sarebbe da evitare insidiare un pesce quando è in frega, sia per la sua maggiore vulnerabilità, sia per evitare di compromettere la frega stessa..la tua risposta sui periodi di attività dei pesci potrebbe anche non fare una piega (mi appello a chi ne capisce di più) ma sembra incoraggiare un comportamento vietato, o perlomeno scorretto..
WORK IS FOR PEOPLE WHO DON'T KNOW HOW TO FISH!

#5 DoKy

DoKy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:

Postato 28 October 2011 - 09:29 AM

peccato che la trota sia chiusa e che in ogni caso, almeno da un punto di vista etico sarebbe da evitare insidiare un pesce quando è in frega, sia per la sua maggiore vulnerabilità, sia per evitare di compromettere la frega stessa..la tua risposta sui periodi di attività dei pesci potrebbe anche non fare una piega (mi appello a chi ne capisce di più) ma sembra incoraggiare un comportamento vietato, o perlomeno scorretto..

hai perfettamente ragione! chiedo scusa per il fraintendimento, il mio errore è stato non specificare un dettaglio non da poco, che principalmente io pesco in cava, non in natura! Per quanto riguarda le regole OVVIAMENTE vanno rispettate e ogni buon pescatore che ama il pesce deve sapere!
Grazie della nota!

Se la pesca è di intralcio ai tuoi impegni, metti da parte i tuoi impegni. (Sparse Grey Hackle)

#6 aLUCArd

aLUCArd

Fishing always and everywhere!

• Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca

Postato 28 October 2011 - 09:43 AM

Penso che la stagione invernale sarà dedicata principalmente allo spinning al cavedano in fiume, con qualche (disperato?) tentativo a ledgering in lago alla ricerca di carpe e carassi...d'altronde non sono un frequentatore di laghetti sportivi e non sono attrezzato per il luccio... :rolleyes:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#7 Skintek85

Skintek85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1580 Post:
  • Tecnica: Qualunquismo

Postato 28 October 2011 - 09:45 AM

Doky ti ho tolto e ridato un punto di rep perchè con il secondo messaggio hai ripreso in mano le redini della situazione! ;) Comunque in questo periodo a spinning Cavedani e Lucci :)

Questo post è stato modificato da Skintek85: 28 October 2011 - 09:45 AM

*Catch & Release *
“Quando l’ultimo albero sarà stato abbattuto, l’ultimo fiume avvelenato, l’ultimo pesce pescato, solo allora vi accorgerete che non si potrà mangiare il denaro”
Posted Image

#8 DoKy

DoKy

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 223 Post:

Postato 28 October 2011 - 09:49 AM

Doky ti ho tolto e ridato un punto di rep perchè con il secondo messaggio hai ripreso in mano le redini della situazione! ;) Comunque in questo periodo a spinning Cavedani e Lucci :)

E lo so errore mio! Ho tralasciato un dettaglio importante nel primo post che lascia intendere tutt'altro! Mi scuso ancora! Sono un novellino :!:

#9 StOnE86

StOnE86

il Sera

• Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...

Postato 28 October 2011 - 10:04 AM

Vero che la trota e chiusa...ma anche l'iridea? non ho ancora capito se chiude per tutte o se per l'iridea resta sempre aperta :?:
Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#10 manolo

manolo

Utente registrato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 October 2011 - 11:11 AM

Vero che la trota e chiusa...ma anche l'iridea? non ho ancora capito se chiude per tutte o se per l'iridea resta sempre aperta :?:

Che io sappia chiude per tutte!!
FIRMA NON AUTORIZZATA

#11 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 28 October 2011 - 11:27 AM

Luccio, luccio, luccio, luccio, luccio, luccio! :mrgreen:

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#12 Lerio

Lerio

Resp. Social Network - Moderatore di sezione

• Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning

Postato 28 October 2011 - 12:26 PM

Chiedo ancora scusa per l'OT,(visto il - ) non avevo fatto caso che siamo in "spinning"...
Leggendo "sondaggio" credevo si trattasse di una cosa generica, provvedo subito a modificare il precedente post :oops: :oops:
Sorry
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#13 agbarrows

agbarrows

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 297 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 28 October 2011 - 12:57 PM

nel periodo di chiusura alla trota è da intendere il DIVIETO ASSOLUTO DI PESCA in tutte le acque salmonicole, in alcune regioni poi l'iridea si può pescare tutto l'anno ma solo in zone non interessate dalla riproduzione di fario / marmorate ...
in generale se in acque non salmonicole si dovesse pescare una trota insidiando il cavedano, è obbligo del pescatore rilasciarla.
chiedo scusa all'utente doky per la risposta un po' perentoria, ma qui leggono tutti e ci vuole poco a diffondere brutte abitudini... :) (ti ho tolto e ridato un punto anche io..)
WORK IS FOR PEOPLE WHO DON'T KNOW HOW TO FISH!

#14 stevezambetti

stevezambetti

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Tecnica: cf - spinning

Postato 28 October 2011 - 13:04 PM

luccio :mrgreen: :mrgreen:

Non devi pensare che il piacere di pescare consista soltanto nel numero di pesci che riesci a prendere...è bello adocchiare un pesce e cercare di catturarlo, usare nuove esche, scovare i punti più pescosi, questo è il vero piacere della pesca
cit. di Ippei Nihira 

#15 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing

Postato 28 October 2011 - 14:26 PM

io ancora fino a metà novembre pescherò ancora molto a bass perchè in questo periodo esco i migliori bass i big per intenderci! e poi comunque sto anche andando a lucci con buoni risultati per ora! e poi 2 settimane prima che il luccio va in frega proverò a trote sono nei laghetti a pago aspettando la primavera per i bass :mrgreen:

#16 suan

suan

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 379 Post:
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 06 November 2011 - 19:34 PM

bass = è ancora buono secondo me.
scendendo di profondità. ancora non fa freddo e qui le temperature non sono scese drasticamente.

luccio = ora è il top.

il cavedano secondo me il periodo migliore è marzo-aprile.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi