Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Problema occhiali polarizzati

• Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Numsix

Numsix

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 18 October 2011 - 19:47 PM

Salve a tutti, vorrei che qualcuno potesse chiarire un dubbio che ho maturato oggi; ho acquistato un paio di occhiali Polaroid con lente polarizzata, li ho subito provati in foce ma è stata una delusione totale. I riflessi del sole sull'acqua non sono scomparsi per niente, come se avessi occhiali normali. L'unica differenza è che a un metro da me eliminavano un po' di bagliore (ma giusto ad un metro o due, più in là era tutto il solito luccichio...). Quindi la mia domanda è: è normale che accada? Gli occhiali polarizzati attenuano solo il riflesso nei primi 2 metri o sono i miei che fanno un po' schifo?
Li ho presi oggi e faccio ancora in tempo a cambiarli...(con un paio di lenti rayban polarizzare, che ne dite?)
Grazie a tutti per le eventuali risposte!!!

#2 psyco

psyco

--------------------------------

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1281 Post:
  • Localitàverona
  • Tecnica: trota

Postato 18 October 2011 - 19:50 PM

vai con gli occhiali aqua 70/80 euro e vai benone............
L'emozione di una cattura anche dopo tanti anni di pesca è sempre quella!

#3 Numsix

Numsix

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:

Postato 18 October 2011 - 20:13 PM

Si ma quello che volevo chiedere è fino a che distanza i riflessi possono essere eliminati. Se cioè i miei occhiali, che polarizzano solo per i primi 2 metri, funzionano come tutti gli altri oppure ci sono significative differenze. Con i vostri occhiali, in sostanza, fino a quale distanza non avete i bagliori del sole????

Questo post è stato modificato da Numsix: 18 October 2011 - 20:14 PM

#4 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 18 October 2011 - 20:43 PM

Umhhh una vita che compro polaroid, mai avuto un problema, li ho sempre trovati eccezionali! Mi viene il dubbio che non siano della serie polarized, diversamente direi che sono difettosi.
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#5 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 18 October 2011 - 21:37 PM

Strano una lente polaroid dovrebbe funzionare indipendentemente dalla distanza. :???:

Modello dell'occhiale?

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#6 Numsix

Numsix

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:

Postato 18 October 2011 - 22:26 PM

Umhhh una vita che compro polaroid, mai avuto un problema, li ho sempre trovati eccezionali! Mi viene il dubbio che non siano della serie polarized, diversamente direi che sono difettosi.

Strano una lente polaroid dovrebbe funzionare indipendentemente dalla distanza. :???:

Modello dell'occhiale?

Il modello preciso non lo so; sono quelli con la montatura leggera e deformabile, nera. L'occhiale dovrebbe essere della serie polarized perchè c'è anche il cartellino per fare il test e funziona. Il problema è proprio che il riflesso del sole sull'acqua rimane! Al massimo migliora la visione nei primi 2 metri davanti ai miei piedi. Quindi chi ha i polaroid mi conferma che il riflesso dovrebbe sparire completamente (anche guardando dall'altra parte del fiume)?

#7 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 18 October 2011 - 23:03 PM

Fatti prestare un occhiale SICURAMENTE polarizzato da un amico... metti una lente dei tuoi occhiali davanti (a pochi centimetri di distanza) alla lente degli occhiali polarizzati,ruota uno dei due paia di occhiali tenendo fermo l'altro ma comunque sempre con le lenti una davanti all'altra,le lenti,se sono entrambe polarizzati,cambieranno colore perdendo quasi la trasparenza.... se succede i tuoi occhiali sono polarizzati... se non succede c'è qualcosa che non va ! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#8 Rio90

Rio90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 18 October 2011 - 23:37 PM

Fatti prestare un occhiale SICURAMENTE polarizzato da un amico... metti una lente dei tuoi occhiali davanti (a pochi centimetri di distanza) alla lente degli occhiali polarizzati,ruota uno dei due paia di occhiali tenendo fermo l'altro ma comunque sempre con le lenti una davanti all'altra,le lenti,se sono entrambe polarizzati,cambieranno colore perdendo quasi la trasparenza.... se succede i tuoi occhiali sono polarizzati... se non succede c'è qualcosa che non va ! :smile:

Diamine Oscar se non esistessi dovrebbero inventarti!!! Ne sai sempre una in più del diavolo!!! :lachtot: :lachtot:

#9 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 19 October 2011 - 00:29 AM

In parte può dipendere anche dalla posizione del sole: se ce l'hai di fronte o alle spalle a 180 gradi la polarizzazione è quasi nulla.
Ciò non toglie che le lenti dei tuoi occhiali possano anche essere scadenti e difettose e quindi anche con il sole a 90 gradi non avresti un grande effetto.

Un test che ho avuto modo di leggere ha dimostrato che l'angolo migliore per la polarizzazione si ottiene quando tu sei a 35 gradi rispetto a ciò che stai guardando quindi se sei radente all'acqua non tutti i riflessi scompariranno.

Magari ti è utile questo articolo sui filtri polarizzatori della fotografia: le lenti polarizzate degli occhiali dovrebbero avere un principio simile.

Ciao :-)

#10 Numsix

Numsix

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:

Postato 19 October 2011 - 10:15 AM

Allora, i miei occhiali sono sicuramente polarizzati. Ho fatto una prova con il cellulare: con gli occhiali indossati ho preso il telefono e l'ho ruotato; il display si è scurito notevolmente (anche se avevo letto che non si dovrebbe vedere nulla, quindi probabilmente l'occhiale non ha questi gran filtri).

In parte può dipendere anche dalla posizione del sole: se ce l'hai di fronte o alle spalle a 180 gradi la polarizzazione è quasi nulla.
Ciò non toglie che le lenti dei tuoi occhiali possano anche essere scadenti e difettose e quindi anche con il sole a 90 gradi non avresti un grande effetto.

Un test che ho avuto modo di leggere ha dimostrato che l'angolo migliore per la polarizzazione si ottiene quando tu sei a 35 gradi rispetto a ciò che stai guardando quindi se sei radente all'acqua non tutti i riflessi scompariranno.

Magari ti è utile questo articolo sui filtri polarizzatori della fotografia: le lenti polarizzate degli occhiali dovrebbero avere un principio simile.

Ciao :-)

Grazie ho letto l'articolo, molto interessante e credo si possa applicare anche agli occhiali.
Probabilmente oggi tornerò dall'ottico e gli chiederò di ordinarmi le lenti polarizzate ray ban perchè questi Poloroid non mi soddisfano per niente (pagati 40 euro; le lenti rayban costano 50, quindi aggiungerei solo un decino); qualcuno ha mai usato i rayban polarizzati per pescare?

#11 TorX

TorX

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • Tecnica: Spinning - Fondo

Postato 19 October 2011 - 11:19 AM

Io non ho mai usato gli occhiali polarizzati...Quest'anno per curiosità ho comprato quelli da 15 euro del deca(non sono il massimo,ma per provare vanno bene) ed ora non riesco più a farne a meno... Io nel raggio di 5mt vedo benissimo senza riflessi... verso i 20-30mt perdono un pò di effetto ma sicuramente meglio che a occhio nudo...

PS. La prima volta che gli ho provati mi sembrava non servissero a niente.... poi quando li tieni su tutto il giorno la differenza si vede....

#12 Numsix

Numsix

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:

Postato 19 October 2011 - 14:26 PM

Io non ho mai usato gli occhiali polarizzati...Quest'anno per curiosità ho comprato quelli da 15 euro del deca(non sono il massimo,ma per provare vanno bene) ed ora non riesco più a farne a meno... Io nel raggio di 5mt vedo benissimo senza riflessi... verso i 20-30mt perdono un pò di effetto ma sicuramente meglio che a occhio nudo...

PS. La prima volta che gli ho provati mi sembrava non servissero a niente.... poi quando li tieni su tutto il giorno la differenza si vede....

Allora sono già molto meglio dei miei...boh...saranno difettosi o proprio scarsi...altrimenti non si spiega perchè chi usa polaroid ne è pienamente soddisfatto...mah :???: :???: :???:

#13 Numsix

Numsix

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:

Postato 19 October 2011 - 14:27 PM

Jfish tu che modello hai?

#14 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 19 October 2011 - 17:48 PM

qualcuno ha mai usato i rayban polarizzati per pescare?

Io li ho da questa primavera...ottimi! ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#15 Numsix

Numsix

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:

Postato 20 October 2011 - 18:17 PM

Ho ordinato le lenti polarizzate per i miei occhiali rayban. Non so se la visione migliorerà, ma almeno la spesa è la stessa e li posso utilizzare benissimo anche per uscire.

Grazie a tutti per i preziosi consigli
Saluti

#16 doge

doge

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 71 Post:
  • Tecnica: rodolon

Postato 16 November 2011 - 23:15 PM

o sono difettati,e sarebbe molto strano,oppure ti hanno venduto per errore lenti non polarizzate...

#17 marcogalbiati90

marcogalbiati90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero

Postato 17 November 2011 - 23:14 PM

io ho perso i miei occhiali polarizzati (erano rayban) allora x le ultime 2 uscite ho usato gli occhiali da sole che uso normalmente ovvero (gucci a mascherina) e ho scoperto con molto stupore che le lenti sono polarizzate e funzionano 10 volte meglio degli altri che avevo!
comunque un test che ho fatto per vedere se le lenti erano polarizzate era quello di guardare un vetro della macchina con su gli occhiali (meglio se il lunotto anteriore) se sul vetro si intravedevano tanti quadratini le lenti erano polarizzate.....
e mi sono accorto ke i gucci funzionano benone!

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 17 November 2011 - 23:15 PM

#18 MarcoProStrong

MarcoProStrong

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: Bolognese a passata

Postato 24 November 2011 - 15:57 PM

se vuoi andare sul top compra delle lenti serengeti fotocromatiche e polarizzanti e ti assicuro che non le toglierai più nemmeno quando andrai a dormire

#19 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 25 November 2011 - 11:24 AM

se vuoi andare sul top compra delle lenti serengeti fotocromatiche e polarizzanti e ti assicuro che non le toglierai più nemmeno quando andrai a dormire

Se disgraziatamente cadono in acqua sai le madonne...:lachtot:
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi