Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ancorette Dip fragili

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 07 October 2011 - 21:30 PM

Salve a tutti,
spero di non avere la memoria corta, ma credo che questa sia la prima volta che scrivo qualcosa perchè deluso da una casa produttrice.
Qualche settimana fa insieme a degli amici ho acquistato delle ancorette prodotte dalla DIP ed esattamente la serie 35647 PS MARINO del numero 2, le più grandi disponibili. Quello che ci ha convinti all'acquisto, oltre alla fiducia sempre riposta in questa casa, è stato il tipo di "trattamento marino opaco, super resistente" (così è riportato sul catalogo). Sembravano di ottima fattura e decidemmo di testarle su una mangianza di varaghi, cefali davvero grossi che oscillavano dai 2 ai 5 kg. Armiamo dei jig dai 30 ai 40 grammi con tali ancorette, lanciamo sulla mangianza ed iniziamo ad insidiare i cefaloni. Risultato? Io ed i miei colleghi, tutti con attrezzature diverse (così da escludere le variabili: canna, mulinello, treccia,"pescatore") ad ogni ferrata, dopo pochi secondi di combattimento ci ritrovavamo a recuperare il jig senza più la preda... motivo? Ancorette spezzate!!!
Proviamo e riproviamo ma il risultato era sempre lo stesso :-(
Decidiamo di cambiare ancorette, recuperando quelle di altri artificiali, taluni anche da pochi euro, più alcune vecchie ancorette della Mustad mezze ossidate che un amico teneva da tempo nella valigetta. A quel punto iniziamo a tirar fuori quelle bestie una dopo l'altra.
Eccone uno:

Posted Image

Ci tengo a sottolineare che tutti i cefali sono stati rilasciati immediatamente dopo le operazioni di slamatura.

A questo punto vi spiego perchè sono rimasto ulteriormente deluso... Qualche giorno dopo ho spiegato l'accaduto, tramite mail, alla casa produttice. Dopo alcuni giorni ed un sollecito da parte mia, arriva la risposta: volevano farmi sostituire il prodotto dal mio negoziante.
Rispondo dicendo che presumibilmente c'è un problema alla base che riguarda il tipo di acciaio da loro utilizzato, proponendomi anche di effettuare di persona qualche test su di un eventuale prodotto rivisto dai loro tecnici. Questo anche perchè, come ogni pescatore sa bene, i test condotti in laboratorio non sempre rispecchiano le varie situazioni che si possono avere in pesca.

Attendo qualche giorno, settimana, ma niente... nessuna risposta da parte del produttore. :unsure:

Questo post è stato modificato da xlion85x: 07 October 2011 - 21:34 PM

#2 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 07 October 2011 - 22:07 PM

Hi mr."X"

sinceramente resto allibito....la marca in argomento produce articoli anche per il c.f. e mi sono sempre trovato bene.

Mi sento comunque di consigliarti di contattare l'utente con nick "chidormenonpigliapesci", poichè il medesimo presentandosi ha reso noto di essere un commerciante nel settore e mi è sembrato subito una persona seria e disponibile. Magari può aiutarti lui.

CiaO.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 07 October 2011 - 22:38 PM

Attila se ho acquistato quelle ancorette è perchè mi fido di quell'azienda in quanto con altri prodotti mi ci son sempre trovato bene! Ma la scarsa qualità di quelle ancorette si è rivelata in maniera troppo evidente! :-(

Comunque volevo un vostro parere a riguardo, ma soprattutto mettervi al corrente di questa mia esperienza... per il resto non ritengo necessario contattare terzi, dal momento che avrei potuto chiedere al mio negoziante, rivenditore del gruppo ITALIA FISHING, il quale si era anche immediatamente offerto di sostituirmi il prodotto. Sarebbe stato comunque inutile dal momento che le ancorette provenivano da confezioni diverse :rolleyes:

Quello che più di tutto mi spiace, è che a quanto pare noi pescatori contiamo poco! Ritengo che non sia corretto trattare così coloro i quali alimentano coi loro acquisti il mercato degli articoli da pesca!

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 08 October 2011 - 00:27 AM

per favore, rimandami i dati della serie di ancorette che su fb ho fatto il disastro :( mi autorizzi a inoltrarli ad un paio di persone dell'azienda? se puoi, fai anche una foto dell'ancoretta rotta, grazie :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 08 October 2011 - 00:38 AM

"serie 35647 PS MARINO del numero 2"
Hai carta bianca! Tuttavia, concordi sul fatto che dovrebbero dare ascolto anche al cliente semplice che contribuisce all'esistenza dell'azienda?

#6 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 08 October 2011 - 00:41 AM

dimenticavo... per le foto non posso accontentarti, presi dall'inxxxxatura eravamo intenzionati a riportarle al negoziante e così uno di noi, quello meno amareggiato, decise di farle sparire... il giorno seguente realizzai che fu una scelta saggia dal momento che il negoziante non ha alcuna colpa... anzi ci aveva venduto in buona fede quelle ancorette, convinto come noi che potessero essere una valida alternativa "italiana" ad altri prodotti più blasonati ;-)

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 09 October 2011 - 10:05 AM

dimenticavo... per le foto non posso accontentarti, presi dall'inxxxxatura eravamo intenzionati a riportarle al negoziante e così uno di noi, quello meno amareggiato, decise di farle sparire... il giorno seguente realizzai che fu una scelta saggia dal momento che il negoziante non ha alcuna colpa... anzi ci aveva venduto in buona fede quelle ancorette, convinto come noi che potessero essere una valida alternativa "italiana" ad altri prodotti più blasonati ;-)

consiglio, la prossima volta riportatele facendo notare il difetto di produzione (cosi' il negoziante non e' preso in causa) e dicendogli di avvertire il rappresentante.

nei prossimi giorni provo a sentire chi di dovere

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 10 October 2011 - 15:54 PM

A esser sincero spero che non capiti una "prossima volta" :mrgreen:

Comunque dopo un mio sollecito, ho ricevuto una risposta... a quanto pare quelli del commerciale dicono di aver passato la notizia in fabbrica :rolleyes:

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 10 October 2011 - 15:56 PM

A esser sincero spero che non capiti una "prossima volta" :mrgreen:

Comunque dopo un mio sollecito, ho ricevuto una risposta... a quanto pare quelli del commerciale dicono di aver passato la notizia in fabbrica :rolleyes:

cosi' a pensarci su due piedi mi viene da pensare che sia un problema di tempra

ti avanzano ancorette? ti va di fare un esperimento?

#10 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 10 October 2011 - 16:44 PM

Purtroppo mi avanzano solo alcune più piccole... del 4 se non erro, ma non credo possa avere valore un test su quelle... devo chiedere agli altri se ne hanno ancora qualcuna del 2 :unsure:

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 10 October 2011 - 18:28 PM

Purtroppo mi avanzano solo alcune più piccole... del 4 se non erro, ma non credo possa avere valore un test su quelle... devo chiedere agli altri se ne hanno ancora qualcuna del 2 :unsure:

se ne hanno 2, si potrebbe provare rispettivamente

1)ricottura

2)ricottura + altra tempra

e vedere se cosi' trattate resistono

#12 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 10 October 2011 - 23:57 PM

Walter il mio forno domestico non va oltre i 250 gradi :mrgreen:

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 11 October 2011 - 09:46 AM

Walter il mio forno domestico non va oltre i 250 gradi :mrgreen:

non pensavo a quello, ma ad uno stagnatore o a un cannellino a gas... se non ricordo male in questi casi basta portare sui 300 o 400 gradi, non tanti di piu'.

una delle ancorette la scalderei a quella temperatura e la farei raffreddare all'aria, l'altra scaldata allo stesso modo e poi raffreddata violentemente in acqua. se entrambe saltano via, allora il problema e' nel materiale. se salta via solo la seconda, allora abbiamo trovato il modo di renderle utilizzabili :D se salta via la prima ma non la seconda, allora non saprei cosa potrebbe essere!!!

ok, solo 2 ancorette sono un campione bassissimo su cui provare, ma almeno abbiamo dei dati...

#14 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 11 October 2011 - 10:54 AM

Forse le ancorette posso reperirle, anche a costo di ricomprarle... ma il mio cannellino a gas è defunto :-(
Se mi dai un pò di tempo forse riesco a portarle nel laboratorio di tecnologia meccanica all'uni ;-)

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 11 October 2011 - 10:56 AM

Forse le ancorette posso reperirle, anche a costo di ricomprarle... ma il mio cannellino a gas è defunto :-(
Se mi dai un pò di tempo forse riesco a portarle nel laboratorio di tecnologia meccanica all'uni ;-)

ok, se puoi cerca di non spenderci troppi $$$, e' solo un esperimento

chiedi ai tuoi soci se ne hanno ancora 2... nel caso direi ricottura per entrambe, e poi una delle due ritemprata :)

#16 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 11 October 2011 - 15:30 PM

Comunque se non eseguito in laboratorio resta un qualcosa di abbastanza empirico XD
Bisogna conoscere con precisione la temperatura di fiamma e calcolare i tempi di esposizione... ultimo particolare: dubito che la zincatura superficiale regga il trattamento :rolleyes:

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:

Postato 11 October 2011 - 16:30 PM

Comunque se non eseguito in laboratorio resta un qualcosa di abbastanza empirico XD
Bisogna conoscere con precisione la temperatura di fiamma e calcolare i tempi di esposizione... ultimo particolare: dubito che la zincatura superficiale regga il trattamento :rolleyes:

hai ragione :D

si, i trattamenti di superficie finiranno male, ma a me interessa il sotto, e' quello che regge il carico :)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi