Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Dubbio sui terminali con artificiali

• Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 Mr.Smith

Mr.Smith

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Piccola Traina

Postato 03 October 2011 - 11:43 AM

Da un pò di tempo ho dei dubbi riguardo la necessità di usare dei terminali di nylon di spessore minore della lenza madre per unire l'artificiale alla lenza madre stessa.
Il dubbio mi è venuto dato che nello spinning (disciplina in cui sono appena approdato) si usa unire gli artificiali tipo rapala direttamente alla lenza madre.

E' ovvio che l'uso di un terminale preservi la lenza madre da una possibile rottura, quello che mi chiedo è se nella traina è comunque necessario un terminale minimo (magari di 70-150cm) o se se ne può fare a meno come nello spinning (ovviamente come lenza madre uso un nylon monofilo e non un trecciato).
Questo dubbio mi è sorto per questioni di comodità. Infatti sono solito fare terminali di 10metri per la traina dato che l'affondatore prevede una tale metratura. Ma se ,quando non uso l'affondatore, posso anche usare la sola lenza madre doterei direttamente l'affondatore dei 10m di lenza necessari con girella e moschettone e lascerei gli artificiali solo con l'anellino senza lenza, così da essere più comodi quando li lavo e li metto da parte.

A voi la parola :rolleyes:

#2 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 05 October 2011 - 21:48 PM

trovo il terminale nella traina inutile, se hai scelto bene il diametro del filo non dovresti avere problemi, dato che alcuni artificiali tendono ad arrotolare il filo se vuoi inserire una girella, mettila direttamente sull'esca ;)
Ex moderatore molto poco moderato

#3 Mr.Smith

Mr.Smith

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: Piccola Traina

Postato 05 October 2011 - 23:48 PM

e pensare che li ho usati per tanto tempo senza mai farmi domande :rolleyes:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi