Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pasturazione con il bigattino

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 Numsix

Numsix

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 25 September 2011 - 14:32 PM

Salve a tutti,
la mia domanda è piuttosto semplice e vorrei una risposta dai più esperti: come mai sento dire che per pasturare con il bigattino (pesca dal molo frangiflutti), il pescatore esperto compra 1 o addirittura 2 kg di bachini per battuta di pesca?

Lo chiedo perchè pescando 6 ore con 300 grammi di bigattini sono stato costretto a buttarne gran parte...eppure ho pasturato di continuo con una decina di bigattini ogni 5-6 minuti circa... :???:

#2 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 25 September 2011 - 15:57 PM

piuttosto che buttarli alla fine avresti potuto buttarli durante :mrgreen: io generalmente ne calcolo 100 grammi l'ora in acque calme e 150 in corrente, se la corrente è sostenuta uso la retina di metallo e ne uso anche di più
Ex moderatore molto poco moderato

#3 effe

effe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo

Postato 25 September 2011 - 16:02 PM

piuttosto che buttarli alla fine avresti potuto buttarli durante :mrgreen: io generalmente ne calcolo 100 grammi l'ora in acque calme e 150 in corrente, se la corrente è sostenuta uso la retina di metallo e ne uso anche di più

io invece di solito quando li uso x la pastura ne rovescio una scatolina in un secchio e li pesto per bene fino a ottenere una semi-poltiglia, poi ci metto della farina di mais di quella per fare la polenta, dello zucchero e mesolo fino a ottenere palle grosse come un arancia... ne lanciao 1 ogni ora circa, e ti posso assicurare che con le breme i carassi e carpe funziona bene... se invece vuoi insidiare altri pesci allora non funzia un granchè :mrgreen:

Francesco

17 anni

#4 effe

effe

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 951 Post:
  • Localitàostellato
  • Tecnica: ledgering estremo

Postato 25 September 2011 - 16:04 PM

ups mi sono connesso qui dalla pagina di attività utenti non avevo letto che è pesca inmare... pardon :unsure:

Questo post è stato modificato da effe: 25 September 2011 - 16:06 PM

Francesco

17 anni

#5 seaside

seaside

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • Tecnica: surfcasting

Postato 25 September 2011 - 19:25 PM

pescando con il galleggiante e pasturando con la fionda io porto dietro 5€ di bigattini.
forse hai pasturato poco per 6 ore e ,come dice Marco, era meglio pasturarli che buttarli.
quando inizio la battuta,che per me dura dalle 5 alle 7 ore, la prima cosa che faccio è tirare 3 o 4 fiondate piene nella zona di pesca, poi mantengo un ritmo abbastanza alto di fiondate(1 ogni 2-3 lanci) con una ventina di bigos per un'oretta.
nel momento che ti è entrata la mangianza sotto, devi solo tenerla in zona e non esagerare con la pasturazione altrimenti mangiano solo quella :mrgreen: .
poi devi tenere in cosiderazione i cambiamenti della corrente che diverse volte rendono vana la pasturazione fatta fino a quel momento :frown: e devi ricominciare.

#6 Numsix

Numsix

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 49 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 26 September 2011 - 09:46 AM

Ok allora per la prossima volta mi prendo 100 grammi di biga per ogni ora come dice Marco e comincio subito con le 3-4 fiondate piene di seaside.
Probabilmente ho pasturato poco per paura di pasturare troppo :???: però avevo letto, proprio sul forum, di lanciare 5-6 bigattini per volta e spesso. Solo che così o pasturo ogni 30 secondi o non li finisco mai i miei bachini!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi