Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Meteo e Maree

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 11 September 2011 - 13:48 PM

Salve ragazzi

Vorrei provare questa tecnica per me nuova e ho bisogno di un consiglio visto che il tempo a mia disposizione e poco.
Quali sono le condizioni meteo ideali x lo spinning in mare: mare calmo, mosso, luna piena, calante, crescente... e un altra cosa le maree influiscono sull'avvicinarsi dei pesci alla riva? se si quale è il momento ideale?
Un ultima cosa, meglio la mattina presto o dopo il tramonto?

Grazie a tutti dei preziosi consigli che mi avete dato fin ora e che spero continuerete a darmi. :up:

#2 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 11 September 2011 - 21:48 PM

Le variabili sono tantissime, dipende dallo spot, la stagione e sopratutto la specie che vuoi insidiare.
Con il mare mosso che genera molta schiuma meglio se in scaduta trovi ottime condizioni per spigole dalla spiaggia, in scogliera avrai ottime condizioni per occhiate e spigole.
In autunno e in primavera ho trovato spesso i barra in scogliere alte con mare calmo al cambio luce.
Ora a setembre con mare calmo anche in pieno giorno le aguglie si avvicinano alla costa portando dietro di se lampughe leccie ricciole e serra.
L'influenza della luna a mio parere esiste ma di difficile interpretazione :-?
Tra tramonto ed alba io preferisco di gran lunga quest'ultima. Al tramonto specie nella bella stagione c'è ancora troppa confusione mentre all'alba o meglio prima di questa la calma è totale e da divesre ore permettendo anche ai pesci più diffidenti (e piu grossi) di avvicinarsi alla costa.
In ogni caso nello spinning in mare cappottare è normalissimo. A mio parere il piacere deve essere nello pescare a spinning:
esplorare una nuova scogliera, far nuotare correttamente i nostri artificiali tra onde impetuose e correnti trasversali, muovere i nostri magici pesciolini dove ci sono più rocce che acqua, vedere un ombra che segue il nostro artificiale..... :wub:
A mio parere avere catture in questa pesca è un fatto secondario, lo scopo è pescare. :-D
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#3 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 12 September 2011 - 15:27 PM

Concordo pienamente con Luca... anche perchè altrimenti avrei già buttato la canna in mare :lachtot:

#4 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 12 September 2011 - 17:54 PM

Grazie mille ragazzi gentilissimi come sempre.

Sabato mattina parto prestissimo e vediamo se ritorno con qualche aguglia!

#5 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 12 September 2011 - 21:30 PM

Non so dalle tue parti... ma qui le aguglie le prendiamo principalmente pescando con le bombarde e reaglou per insidiare quelle un pò più grosse ;-) Nelle prime ore dopo l'alba se il posto è adatto potresti beccare anche qualche tombarello, tirano come dei matti :mrgreen:

#6 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 13 September 2011 - 19:47 PM

Si volevo andare con bombarda(G1/G2) e bigatino! e poi devo farmi le ossa,è la prima volta in mare a spinning vedo come va!
In bobina ho nylon 0,18 può andare?

#7 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:

Postato 13 September 2011 - 21:32 PM

Se ti sentissero gli amici di un altro forum parlare di spinning con la bombarda, rischieresti il linciaggio :mrgreen:
Comunque per le agugliette credo possa andare, però sarebbe sempre preferibile un terminale in fluorocarbon.
Se ci sono anche dei tombarelli in giro e provi ad insidiarli coi raglou o le unghiette... beh so dolori! La settimana scorsa li abbiamo presi con treccia in bobina e finale di nylon del 30...tirano come dei matti! :mrgreen:

#8 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 17 September 2011 - 11:18 AM

Fruttuosa uscita questa mattina! 9 Aguglie catturate con bombarda 30 G1 e bigattino! Pensavo di cappottare visto che ero novizio del mare.
Ho notato che stazzionano ben lontano dagli scogli tutte le catture le ho fatte sopra i 25 metri da riva... pensavo fossero più vicine!

E ora x voi ho un ulteriore quesito; la bombarda che ho utilizato, (una tris 30g G1) si è letteralmente dintegrata la punta! è normale visto che i lanci erano abbastanza vigorosi? o è un difetto di fabbricazione? ad ogni impatto com l'acqua perdevo un pezzettino di bombarda.

#9 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 17 September 2011 - 13:21 PM

Complimenti per le catture. :mrgreen:
Però potevi fare qualche foto. :doubt:
Potrei dire te l'avevo detto che "Ora a setembre con mare calmo anche in pieno giorno le aguglie si avvicinano alla costa".
Forse era l'occasione di fare qualche cattura a spinning.
Per quanto riguarda la bombarda non è certo normale che si disintegri cadendo in acqua, è fatta apposta! :?
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#10 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 18 September 2011 - 13:45 PM

LO so scusate le fote le potevo fare... xò appena ho l'occasione faccio una foto alla bombarda e ve le faccio vedere!

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi