Le variabili sono tantissime, dipende dallo spot, la stagione e sopratutto la specie che vuoi insidiare.
Con il mare mosso che genera molta schiuma meglio se in scaduta trovi ottime condizioni per spigole dalla spiaggia, in scogliera avrai ottime condizioni per occhiate e spigole.
In autunno e in primavera ho trovato spesso i barra in scogliere alte con mare calmo al cambio luce.
Ora a setembre con mare calmo anche in pieno giorno le aguglie si avvicinano alla costa portando dietro di se lampughe leccie ricciole e serra.
L'influenza della luna a mio parere esiste ma di difficile interpretazione
Tra tramonto ed alba io preferisco di gran lunga quest'ultima. Al tramonto specie nella bella stagione c'è ancora troppa confusione mentre all'alba o meglio prima di questa la calma è totale e da divesre ore permettendo anche ai pesci più diffidenti (e piu grossi) di avvicinarsi alla costa.
In ogni caso nello spinning in mare cappottare è normalissimo. A mio parere il piacere deve essere nello pescare a spinning:
esplorare una nuova scogliera, far nuotare correttamente i nostri artificiali tra onde impetuose e correnti trasversali, muovere i nostri magici pesciolini dove ci sono più rocce che acqua, vedere un ombra che segue il nostro artificiale.....
A mio parere avere catture in questa pesca è un fatto secondario, lo scopo è pescare.
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?