questo sabato 10 (tra 4gg) andrò a pescare gli sgombri con 3 miei amici più il mio negoziante di pesca di fiducia con una barca a pagamento di un suo amico, un fisherman 10mt da quel che ho capito, mi sorgono dei dubbi:
gli sgombri li peschiamo solo con piombo scorrevole poi si vedrà la grammatura, lenza madre del 0.22/0.24 terminale di 100/150 cm del 0.20/0.18 amo del 4/6... vi risulta?

poi mi è stato detto che dato che è una delle prime volte che andiamo a sgombri è meglio non pescare le palamiti perche bisogna gestirle diversamente e si rischia di ingroppare tutto con gli altri... è vero questo? o posso tranquillamente mettermi in un angolino a pescarle mentre gli altri pescano gli sgombri?
mi hanno fatto vedere oggi la montatura per le palamiti (mi sembrava un pò esagerata però..):
galleggiante 30/40g scorrevole, piombo sempre scorrevole, lenza madre del 0.30/0.35 , terminale comprati già fatti del 0.25 lunchezza 200cm se non sbaglio però dall occhiello dell' amo fino a 5cm sopra hanno una specie di treccia fatta sempre col fluorocarbon... un altra domanda che volevo fare è la seguente, ho visto sempre oggi che dopo il piombo c' è una girella, ma non normale è premontata con 10/15 cm di elastico apposito che a sua volta all' estremità ha un moschettone dove appunto adrà attaccato il terminale... non so se mi sono spiegato bene::
galleggiante--piombo--girellina--elastico--moschettone--terminale--amo.
è proprio necessario avere l' elastico?
ultima domandina poi vi lascio in pace

e se provassi a fare anche un pò di vertical jigging per vedere se viene su qualcosa? ( palamiti e magari qaulche tonnetto dato che ne hanno gia presi cosi)
grazie in anticipo per le risposte!! sono ancora un neofita per quanto riguarda il mare