ciao a tutti
sabato e domenica vorrei andare in una zona di venezia a pescare orate e tutto quello che mangia
volevo chiedere a voi esperti del mare se va meglio utilizzare il coreano oppure il bibi?
mi servirebbe anche delle foto sul corretto innesco di questi vermoni. le dimensioni dell'amo da utilizzare? è meglio pescare a fondo oppure a galleggiante? serve una pasturazione?
grazie
sicuramente il bibi è più selettivo per le orate,equivalentemente puoi usare l'americano. Per l'innesco, non c'è nulla da spiegare. Ti serve un ago da inneschi per ami del 4 da orata. Inneschi il verme sull'ago, intero o al più a metà, e dall'ago lo fai passare interamente sul terminale, lasciando uscire solo la punta dell'amo. Le orate si pescano rigorosamente a fondo..calamento long arm, cioè piombo scorrevole e finale da 2m, amo abbastanza grosso (dal 4 a scendere). Lanci, metti in tensione e aspsetti. Tieni la frizione aperta, poichè le orate sono molto sospettose, e se avvertono la trazione dell'esca sputano e ti fanno solo impazzire, per questo si usano terminali lunghi! Praticamente, se il finale è sufficientemente lungo, quando l'orata mangia e vuole portar via il boccone, non sente la trazione e l'ingoia, e si autoferra..
Altre esche valide sono cozze, cannolicchi e granchietti (vanno innescati come si deve, e non è facile). Per la cozza, gli togli una "valva" e inserisci l'amo nel mollusco..