Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna da spinning?


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 FiloBarbieri

FiloBarbieri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Spinning, esca viva
  • Provenienza: Bologna

Postato 04 September 2011 - 11:50 AM

Ciao ragazzi! Come da titolo vorrei comprare una canna da spinning molto buona per fare una pesca versatile sia lucci che black bass. Cosa mi consigliate?

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27821 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 04 September 2011 - 13:10 PM

budget? in che ambienti? da riva o da barca? esigenze particolari?



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 FiloBarbieri

FiloBarbieri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Spinning, esca viva
  • Provenienza: Bologna

Postato 05 September 2011 - 09:42 AM

Ma prevalentemente ambienti di pianura ma anche di montagna...diciamo lago in generale e pesca dalla barca...budget qualsiasi...sulla canna non si puo risparmiare :mrgreen: !

#4 giancarlo.spinning

giancarlo.spinning

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 152 Post:
  • Tecnica: spinning/galleggio
  • Provenienza: Padova

Postato 05 September 2011 - 11:47 AM

bhè non è facile combinare le due necessità, visto che per il luccio ci vogliono canne da 2 oz in su(60gr o +), mentre per il bass una canna da un oncia basta e avanza soprattutto se st croix o altre marche americane.
per il tipo di canna: se vuoi una canna mordbida ci sono le shimano beastmaster,speedmaster,antares, aspire e lesath in ordine crescente di prezzo che varia dai 100 ai 500 euro. La grammatura che ti consiglio per mediare le esigenze è la 10-40 con lunghezza 2,4 mt.
Se invece prediligi le canne più rigide ad azione di punta guarda le g loomis ad esempio salmon spinning circa 2,60 mt e casting da 14 a 45 gr, o la livebait spinning con casting 10-70 e lunghezza 2.10mt.
altrimenti come detto prima st. croix avid series salmon e steelhead da 2.7mt e casting 14-60.

le canne g loomis e st.croix hanno il cw in oz, per comodità tua te l' ho convertito in grammi.

ciao
Giancarlo

#5 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15479 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 05 September 2011 - 13:33 PM

quoto la risposta di giancarlo, che forse è fin troppo "tecnica" per un primo approccio allo spinning
Semplificando al massimo, direi che una 40 grammi reali (quindi anche 20-50 se shimano) potrebbe essere il giusto compromesso
Ci fai un po' tutto, certo scordati la gomma spiombata a bass....
se no stai appena più leggero (15-40 se shimano, 30 grammi (reali) in caso di altre marche) e gestisci anche pesche più leggere, ma ovviamente rinunci a grossi crank, spinnerbait, jig, ecc
240 come lunghezza può andare bene visto che pescherai anche da barca, da riva in certi casi una 270 si farebbe preferire, ma dipende anche molto dagli ambienti di pesca
se, come dici, sulla canna sei disposto a spendere, io ho una predilezione per la titanium plus di daiwa (non so nemmeno se la fanno ancora): siamo intorno ai 200 euro credo

PS: bass e lucci in montagna non cercarli nemmeno :)

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#6 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 06 September 2011 - 09:34 AM

Se non hai particolari limiti per il budget, penso che la soluzione migliore sia quella di acquistare due canne, una per bass (o comunque pesci di taglia medio/piccola) e una per lucci, in modo da coprire tutte le esigenze di pesca.
Se poi ti muovi bene tra negozi di pesca e online shops, puoi trovare anche delle buone offerte.
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#7 FiloBarbieri

FiloBarbieri

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Spinning, esca viva
  • Provenienza: Bologna

Postato 06 September 2011 - 11:29 AM

Grazie per le risposte ragazzi. Ieri sono andato a vedere in un negozio la graphiteleader bosco. Molto leggera e con una grande azione. Credo sia un buon compromesso.

P.S. Non fatevi ingannare dalla mia età(21 anni). Non sono un profano, solamente che avendo sempre usato le canne di mio padre è giunto il momento di farmi la mia sacca!! ahahah

#8 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 06 September 2011 - 12:15 PM

Grazie per le risposte ragazzi. Ieri sono andato a vedere in un negozio la graphiteleader bosco. Molto leggera e con una grande azione. Credo sia un buon compromesso.

P.S. Non fatevi ingannare dalla mia età(21 anni). Non sono un profano, solamente che avendo sempre usato le canne di mio padre è giunto il momento di farmi la mia sacca!! ahahah


ci sono 10 modelli da spinning e 15 da casting della bosco, quale avresti scelto? :smile:
No sponsor, no lies
 

#9 all spin

all spin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Salerno

Postato 06 September 2011 - 13:29 PM

G-Loomis 783 IMX , ci faccio dal bass al luccio , e di lucci ne ho presi una 15ina con questa canna , il più grande era 3.5 kg e non ha fatto una piega , poi se lo accoppi ad un rarenium 2500 :mrgreen: viene il miglior combo del mondo.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi