Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca con pastura al cefalo, attrezzatura?

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 xsampei92

xsampei92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 30 August 2011 - 12:47 PM

Ciao a tutti, ultimamente mi capita spesso con amici di andare a pesca in un lago di acqua salmastra ed è molto famoso il cefalo. Volevo chiedervi quale sia la montatura giusta per per la pesca al cefalo con pastura. Grazie in anticipo a tutti voi. :rolleyes:

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 30 August 2011 - 12:56 PM

Spesso si usa pescarlo con canne fisse o bolognesi (da prediligere le prime per la maggior reattività in fase di abboccata...il cefalo è un pesce che abbocca con discrezione) e montature molto esigue...monofili sottilissimi e galleggianti, spesso, inferiori al grammo con ami dal 14 in su (quindi più piccoli). Questo è quel poco che so e spero ti sia di aiuto, in attesa della risposta di chi, il mare, lo frequenta abitualmente ;-)

#3 nel82

nel82

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: varie

Postato 30 August 2011 - 13:03 PM

Fai una pastura a base di pane, pane grattuggiato, pecorino e se riesci sarde macinate o pasta di sarde e sale. Pasturi un pò e poi la inneschi e peschi con galleggianti max 2 grammi tarati con dei pallini di piombo e per gli ami dipende dalla grandezza dei cefali :)

#4 xsampei92

xsampei92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Bolognese

Postato 31 August 2011 - 08:32 AM

Grazie per aver risposto i vostri consigli sono utilissimi, sentendovi ho capito che sono sulla strada giusta :mrgreen: Per la pezzatura si parte dai 70-80 gr ad andare in sù... Volevo chiedervi anche se con la bolognese è possibile montare più di 1 amo, dunque un bracciolo. E' possibile?

#5 BoloGenova

BoloGenova

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 83 Post:
  • LocalitàGenova
  • Tecnica: Bolognese e feeder

Postato 09 September 2011 - 09:59 AM

Ciao, e' da pochissimo che sono registrato, sono di Genova; se mi posso inserire nella discussione ti consiglio un paio di cosette:
utilizza la pastura come ti ha detto nel82,
utilizza tranquillamente la bolognese, io ad esempio uso la daiwa F1 7 metri...perche' almeno con un po' di frizione gestisci meglio un pesce di taglia grossa...a volte capita anche quello oltre il kilo
utilizza del pane francese inumidendo e conservandolo la sera prima in frigo...
e poi fai una montatura con pallini a scalare con due ami...

ciao

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi