un crest 4000 non è tosto e uno spheros 5000 nemmeno. . . bha figurati che li pescavano con ryobi ecusima 5000, mitchell non so il modello 4000, stradic 4000, cormoran 8pi 4000 e un caperlan quindi mi sembra che sto parlando di attrezzatura tosta rispetto al resto.
se conosci qualche mulinello serio sui 100 euro dimmi pure(vertigo5500 ma sono perplesso perchè sul catalogo tubertini mi sembra dicano che il freno sia di 5kg che dici?)
Il vertigo è un ottimo mulo, soprattutto in rapporto al suo prezzo. Il carico di 5 Kg dichiarato è reale, al contrario di quelli di tanti altri muli, incluso il mio exage 4000 che con un barracuda da 2,5 Kg in canna s'è praticamente piantato! Dovevo pompare di canna e recuperare quel pò di filo che guadagnavo così! Un amico, invece, un paio d'ore prima con una ricciola da circa 2 Kg continuava a recuperare tranquillamente col suo rarerium... ma parliamo di un mulo sotto i 200 euro

Sulla cifra da te proposta non credo si trovi molta roba, tieni comunque presente il vertigo... purtroppo per i due da te menzionati non ho dei riscontri diretti, magari potresti farci da tester

Leggendo un pò le specifiche noto che lo shimano è anche molto pesante ed ha un rapporto di recupero di 4,7... considera anche questi parametri, con lo spinning stai lì ore e ore a lanciare e recuperare e dopo un pò un'attrezzatura troppo pesante si fa sentire