Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sono proprio a zero...

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 marmann76

marmann76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 08 August 2011 - 11:07 AM

Ecco il mio primo 3d.

Comincio subito con il ringraziare tutti coloro che leggeranno e che mi consiglieranno..anche se il consiglio dovesse essere: datti all'ippica.... :mrgreen:

Un paio di anni fa ho comprato la mia prima attrzzatura da spinning. Premetto che ho sempre fatto tutto da solo....non ho un maestro nè un compagno di pesca che mi possano spiegare tecnica, lancio, scelta del posto, degli artificiali e dell'attrezzatura...magari se qualcuno volesse cimentarsi in questa impresa ne sarei felice. :rolleyes:
Pesco principalmente nel periodo estivo, sia nei porti che dalle scogliere naturali ed artificiali. Quindi mi sono orientato su un tipo di attrezzatura non proprio estremo. Su internet ho comprato una Colmic Galaxy in 4 pezzi da 9' (2,70 m), casting 1/3-1 oz(10-30g) Line 3-8 lb. So che per esprimere il massimo le canne devono essere massimo 2 pezzi, ma per iniziare, e visto che pesco principalmente in vacanza, e che le mie vacanze sono principalmente all'estero, quindi leggete aereo o nave e bagagli ristretti, ho pensato di optare per una 4 pezzi. Il mulo è un Daiwa Caprice 3500 imbobinato con trecciato(non so il diametro, ma lo presi adatto ad no spinning medio leggero) :unsure: . Come parco artificiali avevo solo 2 modelli: il MAVER skirt(quello tutto in plastica con intagli verticali lungo il corpo, quando spinna traccia proprio delle curve perfette) di 9cm colorazione tipo testarossa (bianco/rosso);ed un CARSON(leggi quello prima per il movimento) con azione di media profondità, 13 cm colorazione grigia cangiante con riflessi argento. Per arricchire un pò il mio parco esce mi sono recato da decathlon ed ho preso 2 minnows semiaffondanti (dice fino a 2 metri) entrambi di 12cm per 14,5 gr, uno tipo testarossa l'altro che assomiglia ad un piccolo sauro, di colore dal turchese sui fianchi al nero sul dorso. Po ho preso un minnows decisamente allungato e slanciato nella forma, sempre 12 cm per 12,5 gr, azione più galleggiante, dice fino a 0,8m , con il dorso con riflessi argento e la parte inferiore bianca. Ho preso anche un cucchiaino undulante, mami sa che ho esagerato nel peso, 40gr.
Pensavo di collegare il trecciato ad un terminale in fluorocarbon dello 0,35 di 1,5m di lunghezza al termine del quale mettere una girella e moschettone per poter cambiare rapidamente l'artificiale.
Che ne pensate della mia attrezzatura? :-?
Lo spot per quest'anno è Santorini dal 2 al 16 settembre. E' la prima volta che ci vado ma da quell che ho visto su internet è decisamente rocciosa con mare profondo....mica qualcuno ha qualche consiglio da darmi su posti già conosciuti?
Mi farebbero molto comodo anche altri consigli più generici del tipo orari migliori, come individuare un buon posto o con che mare è meglio recarsi a pesca, ecc...
Inoltre, per raggiungere maggiori distanze con gli artificiali, pensavo di usare un bulbo trasparente che si può riempire con acqua....credete sia una buona idea? e nel caso a che distanza metterlo dall'artificiale?

Scusate il lungo post e grz a tutti per le vostre risposte... :gott:

PS: quando torno dalla vacanza spero di poter postare qualcosa nella sezione racconti di pesca.... :-D :-D :-D
PPS: questa ero indeciso se chiederla o meno perchè evidenza proprio tutta la mia nubbaggine...innestando i vari pezzi della canna, fino a quando devo far forza? in pratica il "maschio"(passatemi il termine elettrico!!!) dell'innesto deve entrare tutto nella "femmina" o può rimanere visibile? perchè in pratica non sono mai riuscito a far innestare del tutto i pezzi...l'anno scorso ho anche forzato troppo ed ora non riesco più a disgiungere il terzo dal quarto pezzo.... :lachtot: :frown: :frown: Come faccio ora a sganciarli????

#2 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 08 August 2011 - 13:29 PM

Ecco il mio primo 3d.

Comincio subito con il ringraziare tutti coloro che leggeranno e che mi consiglieranno..anche se il consiglio dovesse essere: datti all'ippica.... :mrgreen:

Un paio di anni fa ho comprato la mia prima attrzzatura da spinning. Premetto che ho sempre fatto tutto da solo....non ho un maestro nè un compagno di pesca che mi possano spiegare tecnica, lancio, scelta del posto, degli artificiali e dell'attrezzatura...magari se qualcuno volesse cimentarsi in questa impresa ne sarei felice. :rolleyes:
Pesco principalmente nel periodo estivo, sia nei porti che dalle scogliere naturali ed artificiali. Quindi mi sono orientato su un tipo di attrezzatura non proprio estremo. Su internet ho comprato una Colmic Galaxy in 4 pezzi da 9' (2,70 m), casting 1/3-1 oz(10-30g) Line 3-8 lb. So che per esprimere il massimo le canne devono essere massimo 2 pezzi, ma per iniziare, e visto che pesco principalmente in vacanza, e che le mie vacanze sono principalmente all'estero, quindi leggete aereo o nave e bagagli ristretti, ho pensato di optare per una 4 pezzi. Il mulo è un Daiwa Caprice 3500 imbobinato con trecciato(non so il diametro, ma lo presi adatto ad no spinning medio leggero) :unsure: . Come parco artificiali avevo solo 2 modelli: il MAVER skirt(quello tutto in plastica con intagli verticali lungo il corpo, quando spinna traccia proprio delle curve perfette) di 9cm colorazione tipo testarossa (bianco/rosso);ed un CARSON(leggi quello prima per il movimento) con azione di media profondità, 13 cm colorazione grigia cangiante con riflessi argento. Per arricchire un pò il mio parco esce mi sono recato da decathlon ed ho preso 2 minnows semiaffondanti (dice fino a 2 metri) entrambi di 12cm per 14,5 gr, uno tipo testarossa l'altro che assomiglia ad un piccolo sauro, di colore dal turchese sui fianchi al nero sul dorso. Po ho preso un minnows decisamente allungato e slanciato nella forma, sempre 12 cm per 12,5 gr, azione più galleggiante, dice fino a 0,8m , con il dorso con riflessi argento e la parte inferiore bianca. Ho preso anche un cucchiaino undulante, mami sa che ho esagerato nel peso, 40gr.
Pensavo di collegare il trecciato ad un terminale in fluorocarbon dello 0,35 di 1,5m di lunghezza al termine del quale mettere una girella e moschettone per poter cambiare rapidamente l'artificiale.
Che ne pensate della mia attrezzatura? :-?
Lo spot per quest'anno è Santorini dal 2 al 16 settembre. E' la prima volta che ci vado ma da quell che ho visto su internet è decisamente rocciosa con mare profondo....mica qualcuno ha qualche consiglio da darmi su posti già conosciuti?
Mi farebbero molto comodo anche altri consigli più generici del tipo orari migliori, come individuare un buon posto o con che mare è meglio recarsi a pesca, ecc...
Inoltre, per raggiungere maggiori distanze con gli artificiali, pensavo di usare un bulbo trasparente che si può riempire con acqua....credete sia una buona idea? e nel caso a che distanza metterlo dall'artificiale?

Scusate il lungo post e grz a tutti per le vostre risposte... :gott:

PS: quando torno dalla vacanza spero di poter postare qualcosa nella sezione racconti di pesca.... :-D :-D :-D
PPS: questa ero indeciso se chiederla o meno perchè evidenza proprio tutta la mia nubbaggine...innestando i vari pezzi della canna, fino a quando devo far forza? in pratica il "maschio"(passatemi il termine elettrico!!!) dell'innesto deve entrare tutto nella "femmina" o può rimanere visibile? perchè in pratica non sono mai riuscito a far innestare del tutto i pezzi...l'anno scorso ho anche forzato troppo ed ora non riesco più a disgiungere il terzo dal quarto pezzo.... :lachtot: :frown: :frown: Come faccio ora a sganciarli????

:smile: ti consiglio solo per poter staccare i pezzi...per il resto attendi i più esperti...
dovete essere in due e cercare di prendere i pezzi il più vicino all'innesto e girare come per svitare...sempre con molta accortezza...se poi trovi il terzo, con una penna a sfera fai battere sull'innesto...e auguri,,,ciao gabri :smile:

#3 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 08 August 2011 - 21:11 PM

Ciao marmann76. :mrgreen:
Non conosco il modello della canna e del mulo, ma come lunghezza e casting per uno spinning medio leggero direi che ci siamo.
Per quanto riguarda l'idea del bulbo, io in generale la eviterei, soprattutto in quanto hai degli artificiali dai 10 ai 15 grammi, quindi perfettamente bilanciati con la tua atrezzatura. Il trecciato ti dovrebbe permettere dei lanci più che sufficienti. La distanza di lancio non è in genere determinante ai fini delle catture, tuttalpiù integrerei la tua batteria di artificiali con un jig metallico sui 15-20 grammi che ti permetterebbe di insidiare occhiate, aguglie e perchè no serra e lampughe anche a lunga distanza. :cool:
Per quanto riguarda la montatura elimina la girella, inutile con questi artificiali, che ti darebbere meno controllo sui movimenti senza alcun vantaggio; vau diretto di moschettone, se vuoi spendere prendi quelli ad aggancio rapido, altrimenti uni qualunque va bene.
Il finale in fluorcarbon va benissimo, io in genere lo uso sui 50-80 cm. Per quanto riguarda il diametro del finale se non sono presenti pesci tosti tipo serra o barracuda è sufficiente anche uno 025-030. Altrimenti (e in grecia i primi di settembre secondo me gira veramente di tutto) opterei per un finale più robusto dallo 045 allo 060.
Io Santorini purtroppo non la conosco affatto, ma se parli di costa rocciosa... :liebhab: :cool: mi sento già a casa. Cerca sulle mappe tutte le punte rocciose raggiungibili senza rischiare l'osso del collo, prova specilmente all'alba e al tramonto. Se si alza il mare prova nella schiuma anche in coste più basse e... in bocca alla balena.
Un suggerimento prova ad andare anche senza pescare in spot della tua Napoli dove abbondino gli spinner, non c'è sisteme migliore per imparare a lanciare e recuperare correttamente.
Se ti viene inmente qualche domanda .. io sono qui. :winken:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#4 marmann76

marmann76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: bolognese

Postato 10 August 2011 - 04:59 AM

Ragazzi, grazie per i vostri consigli, utili e chiarificatori... :gott:

Se avete altri consigli aspetto con ansia.

PS: La canna ancora non sono riuscito a sbloccarla..posso provare con prodotti tipo Svitol?

#5 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto

Postato 10 August 2011 - 07:50 AM

Ragazzi, grazie per i vostri consigli, utili e chiarificatori... :gott:

Se avete altri consigli aspetto con ansia.

PS: La canna ancora non sono riuscito a sbloccarla..posso provare con prodotti tipo Svitol?

Io non sono mai riuscito con lo svitol, invece un metodo che mi funziona sempre è quello dell'acqua calda.

Scaldi in un pentolino acqua calda, quando va in ebbolizione spegni il fuoco, aspetti 2 / 3 min intanto metti dei guanti (altrimenti la canna bagnata ti scivola dalle mani) metti l'acqua sul giunto facendo attenzione di lasciarla cadere sul pezzo femmina più che sul maschio, metti una mano sopra e una sotto il giunto e ruoti i pezzi in senso contrario uno rispetto all'altro (se la femmina la giri oraria, il maschio antiorario o viceversa).

Così risolvo sempre, in bocca al luccio.

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi