Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

enigma

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 hartman

hartman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:
  • Localitàrivarolo canavese (TO)
  • Tecnica: passata

Postato 02 August 2011 - 12:31 PM

salve ragazzi frequentando un lago (il lago di candia [to]) mi sto avvicinando all'ledgering, ho imparato a fare le montature e ora ho solo due domande da farvi
1)vorrei usare il mais, posso innescarlo su un amo del 12??
2)come detto sopra vorrei usare il mais, pero nel negozio dove mi rifornisco ho comprato i pasturatori per i bigattini (aveva solo quelli) posso quindi pescare con il mais e pasturare con i bigattini ho devo per forza pescare anche con i bigattini??
IL PESCE E MOLTO DI PIU DI UNA SEMPLICE PREDA; E IL VOSTRO COMPLICE
cappottaro incallito

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 02 August 2011 - 12:42 PM

salve ragazzi frequentando un lago (il lago di candia [to]) mi sto avvicinando all'ledgering, ho imparato a fare le montature e ora ho solo due domande da farvi
1)vorrei usare il mais, posso innescarlo su un amo del 12??
2)come detto sopra vorrei usare il mais, pero nel negozio dove mi rifornisco ho comprato i pasturatori per i bigattini (aveva solo quelli) posso quindi pescare con il mais e pasturare con i bigattini ho devo per forza pescare anche con i bigattini??

Certo che lo puoi innescare sul 12 e volendo anzi la vedo meglio fare un hair rig , se usi i biga come pastura ....meglio averli anche come innesco , puoi optare se peschi vicino e hai una buona mira (nel senso che lancerai sempre nello stesso punto le palle e l'esca) preparar delle palle di pastura con all'interno il mais cosi' avrai attrazione olfattiva (pastura) e visiva olfattiva (mais) , chiaro se lanci un po' a casaccio disperderai il pess avendo l'effetto contrario al voluto
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 August 2011 - 12:55 PM

Hi Harty,
buoni i consigli del collega Dimi :thumbs:

ma se nello spot dove andresti a pesca è consentita la pasturazione con gli sfarinati e se ci tieni a pescare con il mitico (chicco d'oro) mais perchè non ti procuri un bel method feeder ovvero "piombo con il telaio"?
Sullo stesso potrai applicare un bel pallettone di pastura abbastanza collosa il tanto da zavorrare oltremodo la tua lenza. Il terminale dovrà essere costituito con del f.carbon di diametro adeguato e della lunghezza di 15/20 cm. L'amo del 12 va bene e sullo stesso andrai ad applicare due chicchi contrapposti.
Il risultato? Pasturi e peschi nello stesso frangente.....ovvio che qualche noce di pastura dovrai comunque estenderla.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#4 hartman

hartman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:

Postato 02 August 2011 - 13:22 PM

purtroppo non ho a disposizione del fluorocarbon; ma nel pasturatore che ho comprato non posso adoperare delle pasture sfarinate??tanto si dovrebbero sciogliere giusto?
cappottaro incallito

#5 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 August 2011 - 13:31 PM

potresti e no.....
o meglio se ho capito bene dovresti avere acquistato dei blokend-closed (tipo cilindro schiacciato con aperture a tappo e fori sul perimetro)...i migliori pre l'utilizzo degli sfarinati sono i cage feeder (gabbie aperte)..
se sei nell'impossibilità tecnica di munirti di detti sistemi fai una prova. Magari inserisci nel blokend pastura lavorata con bigattini (vivi) e pesca con quelli anche sull'amo lasciando stare il mais [ottimo se ci peschi con il method
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#6 hartman

hartman

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 51 Post:

Postato 02 August 2011 - 15:37 PM

ok allora faro cosi: solo piu una domanda quanti bigattini devo mettere sull amo??
si cmq ho acquistato il pasturatore di cui parli
cappottaro incallito

#7 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering

Postato 02 August 2011 - 20:56 PM

ok allora faro cosi: solo piu una domanda quanti bigattini devo mettere sull amo??
si cmq ho acquistato il pasturatore di cui parli

dire a priori quanti biga innescare è difficile.
dipende molto dall'attività dei pesci e da che specie vorrai insidiare.

L'amo del 12 potrebbe risultare eccessivo per l'innesco dei bigattini, almeno che non inneschi un ciuffetto di biga (4/5)

L'amo dobrebbe essere sempre rapportato all'innesco

Con pesci diffidenti potrestri/dovresti scendere fino ad 1/2 bigattini su amo 20/18/16

Questa è la mia personale opinione. :arrow:

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#8 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 02 August 2011 - 21:36 PM

con un amo del 12 ci vedrei un primo biga calzato e altri due vispi puntati, dovrebbe coprire abbastanza

in lago un block-end con la pastura non va proprio

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#9 Germanicus

Germanicus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering

Postato 25 August 2011 - 14:27 PM

La mia opinione, per l'esperienza che ho, é quella di adoperare sfarinati (ad elevata adesività) come pastura se adoperi il mais come esca. Viceversa adopererai bigattini come pastura se vuoi adoperare il bigattino come esca.
In commercio sono disponibili sia pasturatori per sfarinati che pasturatori per bigattini.

Questo post è stato modificato da Germanicus: 25 August 2011 - 14:28 PM

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi