Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Controllo sui tonni

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning

Postato 02 August 2011 - 06:30 AM

Credo che i severi controlli che si stanno facendo sul pescato dei tonni e sui metodi di cattura ad essi destinati stiano piano piano dando qualche frutto, ovviamente siamo solo agli inizi ma qualcosa si vede.

Da quando pesco in mare (ormai quasi 30 anni) mai si era vista una tale presenza di tonni, specie in liguria, dove un tempo erano presenti pure delle tonnare, la piu attiva forse era quella di Camogli, poi tramutata in mugginara visto che i tonni erano scomparsi, e cosi si prendevano muggini, ricciole e qualunque pelagico tentasse il passaggio dal Monte.

Negli ultimi 3 anni invece la presenza di tonni si è fatta sempre piu massiccia e costante, quest'anno non c'è stata uscita mirata che non abbia visto almeno una o piu ferrate, e garantisco che uscire con la certezza di allamare un tonno in Liguria era utopico fino a qualche anno fà, anzi la cattura di qualche tonnetto striminzito era vista solo come casuale e una gran botta di fortuna, le uscite a drifting erano solo un modo per buttare tempo e soldi in cassette di sarde.

Ora invece si ha una altissima probabilità di incappare in bei pesci, a volte anche oltre il quintale.
La spiegazione piu ovvia è che il merito sia dei controlli sul prelievo, controlli dettati non certo dal buon senso italico quanto dalle salate multe che il nostro governo sta pagando alla UE proprio a seguito verifica della stessa di sforamento quote e pesca illegale.
Credo che anche noi pescasportivi stiamo dando un forte contributo con C&R e la taggatura degli esemplari rilasciati.
In autunno nonostante vi siano ancora degli emeriti idioti che trattengono gli avannotti di tonno rosso, tanti pescaspostivi li rilasciano subito e cambiano mangianza sperando di trovare altro.

Anche sui tonni di mole i rilasci ormai sono discretamente numerosi.

Insomma la cosa è positiva senza dubbio, e frutto di monitoraggio degli ultimi 5 anni di pesca in semi altura e altura, ovviamente ne sono stra felice e spero sia solo l'inizio di una ripresa e che i controlli si intensifichino anche su altre forme di prelievo.
Inoltre tanti tonni significa tanta mangianza per loro, e il divieto di pesca al bianchetto (vannotti di acciughe-sarde) credo abbia fatto del suo.
Incrociamo le dita per il nostro bel mare.

#2 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 02 August 2011 - 08:36 AM

Mooooolto bene Giova! Ogni tanto una notizia positiva in mezzo ad un mare di negative, da immenso piacere :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 02 August 2011 - 09:31 AM

:thumbs: Mi aggiungo al commento di Fabio, era ora :-D
Federico Ielli

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27820 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 August 2011 - 10:31 AM

:up:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 tommasovr

tommasovr

Utente registrato

• Gold Member
  • 3402 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning-tocco

Postato 02 August 2011 - 11:11 AM

anche nell' Mare Adriatico in guesti 2/3 anni si stanno vedento tantissimi tonni, peccato pero' che gli altri pesci siano spariti

#6 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:

Postato 02 August 2011 - 11:12 AM

News recentissime e tutte positive:

http://lanuovasardeg...milioni-4676688

http://www.pescaricr...rosso-2011.html

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 02 August 2011 - 11:52 AM

Per Tommasovr: è infatti di questi giorni il fermo biologico per due mesi (credo) nell'Adriatico.
Federico Ielli

#8 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: bolognese e canna fi

Postato 02 August 2011 - 13:04 PM

Credo che i severi controlli che si stanno facendo sul pescato dei tonni e sui metodi di cattura ad essi destinati stiano piano piano dando qualche frutto, ovviamente siamo solo agli inizi ma qualcosa si vede.

Ma sei sicuro di quel che affermi? :frown: :frown: :frown:

Scusa per il mio pessimismo ma io tutti questi rigorosi controlli non li ho visti di certo, l'anno scorso malgrado le normative europee permettessero una cattura di un tonno di almeno 30 kg per imbarcazione IO personalmente in zona di Fiumicino e Ostia ho visto lo stesso schifo che si continua a vedere ogni anno, strage di tonnetti da 1 a 3 kg decine per barca che a terra vengono venduti da pseudo pescatori sportivi oppure anche regalati, la CP totalmente menefreghista sul problema senza il minimo controllo sul pescato al rientro in banchina, barche open che portavano le prede in bella vista facendone sfoggio e in altre marinerie anche dell'adriatico ho saputo che le cose sono perlopiu' le stesse....

Non scordiamoci che siamo pur sempre Italiani e come tali ci comportiamo ovunque!
pesca e caccia sono parte della vita dell'essere umano.

IO ho conosciuto Mario Albertarelli e Giordaloco

#9 GioSarca

GioSarca

Utente registrato

• Gold Member
  • 290 Post:
  • LocalitàS.A.di Mavignola (TN)
  • Tecnica: mosca

Postato 02 August 2011 - 13:13 PM

Buona notizia!
Spero solo non si tratti di un fenomeno di spostamento degli ultimi sopravvissuti in acque leggermente più fresche....
Scusa se sono scettico nella mia ignoranza totale, ma in questi casi credo si debbano aspettare risultati di ricerche su più vasta scala, le popolazioni di predatori in natura impiegano molto tempo per ricostituirsi...almeno di norma.
Su certe specie è sempre meglio aspettare ad abbassare la guardia rischiando di creare nell'opinione pubblica una scarsa percezione della necessità di salvaguardia.
Una curiosità, quanti anni impiega a superare i 100 kg?
Grazie

#10 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:

Postato 02 August 2011 - 13:15 PM

Noi abbiamo avuto 2 controlli la scorsa stagione, so per certo di un mega multone ad un'altra barca in porto a Lavagna, sempre lo scorso anno, avevano due tonni, entrambi in misura ma erano 2.

La C.P. nei periodi "critici", ossia settembre/ottobre, di controlli ne fa diversi sulle barche che pescano sulle mangianze, ti parlo sempre di liguria di levante, e anche qui hanno "battezzato" piu di una volta chi tratteneva i piccoli tonni.

So che l'italia è specializata nel fare leggi che vengono applicate e interpretate in modo diverso a seconda delle zone (figurati che un amico che era andato dalla C.P. di Gela per fare il permesso si è sentito dire che non esiste nessun permesso per i tonni :doubt: ),come hai ben detto siamo agli inizi, diamo tempo al tempo e credo le cose miglioreranno.

Io ti garantisco che tanti tonni come negli ultimi anni non ne avevo mai visti prima, come ho scritto uscire a drifting e non avere una partenza è ormai piu difficile che restare a bocca asciutta, ovvio che parlo di spot precisi, sai meglio di me che non è che basta andare in mezzo al mare, buttare sarde e vedere tonni :smile:

In Liguria posso affermare con certezza che i controlli ci sono e sono pure discretamente numerosi, ovvio poi che la C.P. non puo essere sempre presente allo sbarco del pescato di ogni barca.

La nota dolente è che per arrivare a tutto questo ci è voluta la UE e le sue multone, perchè fosse stato per il nostro stato..... :angry:

Ovvio che quanto scritto non va inteso come un "evviva ci sono piu tonni di prima", casomai è una nota in merito ai risultati che la disciplina e relative norme stanno portando, nessuno credo voglia abbassare la guardia, anzi il contrario, è un incentivo a continuare cosi che i risultati si vedono.
Come scritto passare dal non vedere un tonno in stagione, ad allamarne tanti, e con costanza vuol dire che del pesce in piu c'è, non si tratta solo di una migrazione.
Le quote sono state diminuite, la pesca la novellame anche e il pesce pare gradire la cosa :smile:

Questo post è stato modificato da Giova25: 02 August 2011 - 13:22 PM

#11 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 02 August 2011 - 13:49 PM

Sono molto contento che dalle tue parti i controlli ci siano, purtroppo dalle mie parti i controlli sono molto latitanti in tutti i settori, gli strascichi lavorano giorno e sopratutto notte a ben diverse distanze da terra da quelle consentite, per non parlare di reti da posta che vengono messe pure in pochi cm d'acqua e malgrado molte segnalazioni nessuno mai si presenta.....

Speriamo che almeno da voi si facciano rispettare quelle leggi che dividono in fede di operativita' l'Italia in due fasce nord e sud :frown: :frown: :frown:

#12 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:

Postato 03 August 2011 - 08:04 AM

Io sono fiducioso cicalone, le strascicanti sotto costa anche da me non sono del tutto sparite, qualcuno ancora persiste, ma di certo le "batterie" di strascicanti sotto costa che vedevi fino a qualche anno fa ora non le vedi piu, idem il discorso reti illegali (nel senso che non erano di professionisti, questi ultimi fuori stagione balneare i tramagli li possono mettere dove vogliono) ormai ne vedi veramente pochissime, quasi nulla, qualche anno fa erano molto ma molto piu numerose.
Credo ci voglia solo tempo perchè si diffonda maggiormente, o almeno lo spero.

#13 cicalone

cicalone

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 4577 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 03 August 2011 - 12:38 PM

Beato te, da me e' tutto il contrario di come la presenti TU, le strascicanti escono alla mezzanotte e fino all'alba ripuliscono i fondali di 5 mt di profondita', le reti da posta vengono messe dappertutto anche dentro le foci dei fiumi e addirittura nella foce del tevere anche molti km piu' su della foce stessa, addirittura mi dicono che si continuano a usare le famigerate SPADARE piu' volte anche rappresentate da me su queste pagine e tutti se ne fottono allegramente, le paranze fanno strage di tonnetti da 1 a 3 kg e li vendono sottobanco a 5 euro l'uno....devo continuare?

Meglio di no, fidati

#14 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:

Postato 05 August 2011 - 11:13 AM

Guarda, io non voglio assolutamente convincere nessuno, ho solo detto, o meglio scritto quanto stiamo vivendo a livello pesca in altura in Liguria e quello che sto vedendo dalle mie parti, ma a leggere sembra che anche in giro dei sequestri ne facciano.
Ora che poi tu mi dica che le cose non sono migliorate di una virgola nella realtà che vivi tu mi spiace davvero tanto, ma neppure io dico che sia tutto rose fiori, fin dall'inziio ha scritto che anche da noi c'è chi si ostina a trattenere tonnetti sotto taglia e di certo qualche stracicante illegale ancora c'è, ma rispetto a qualche anno fà abbiamo fatto passi da gigante senza dubbio, ovvio che la perfezone siamo lontani dal raggiungerla.

http://www.geapress....nno-rosso/16131

Tra l'altro la pesca professionale del tonno rosso, la cui chiusura era stata prevista il 15 ottobre, come sempre, verrà chiusa anticipatamente il 7 Agosto per evitare il superamento, e quindi multone della UE, della quota pesca assegnata all'Italia.
Quindi a differenza degli anni passati ora i conti c'è qualcuno che li fa e bene.
Ovvio che poi ci saranno i bracconieri, ma sarà anche piu facil beccarli perchè in pratica di tonno rosso fresco e pescato dai professionisti non ne dovrà piu circolare dopo il 7 agosto e se uno sportivo se lo vende sarà altrettanto piu facile sgamarlo perchè tonno pescato fresco proveniente dalle nostre acqua non ne dovrà piu circolare...

http://notizie.alguer.it/n?id=42799

e purtoppo pare abbiano bloccato anche la pesca ricreativa....

http://portale.fipsa...ROSSO-2011.aspx

Chiudo il post inserendoti/vi l'ultimo link, forse il piu importante perchè documeto ufficiale e dove sono state modificate le quote pesca assegnate a Marzo c.a.al nostro paese in seguito alla prima tranche di verifiche e controlli, dove venivano accertate infrazioni pesanti nelle quote pesca professionali (specialmente quelle assegnate a sitema di prelievo con palangaro) e ben 51 TONNELLATE (si proprio 51 tonnellate) di tonno rosso pescato illegalmente, e che la UE ha provveduto a inserire, giustamente, nele quote pesca nazionali, ecco il kotivo del fermo anticipato.

http://www.pescaricr...o_09062011 .pdf

Io resto fiducioso e sono strafelice dei riusltati, magari triste perchè ho finito di andare a tonni quest'anno, ma strafelicissimo per i sequestri e i conteggi.
(p.s. mentre scrivevo sto poema il mio socio di pescate mi ha appena mandato la foto di un bel tonno fresco di un paio di ore fa, sicuro oltre i 60 kg....e io qui a impazzire al lavoro :doubt: )

Posted Image

Questo post è stato modificato da Giova25: 05 August 2011 - 13:34 PM

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi