Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ho preso una canna e vorrei provare il surfcasting


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 wallace8612

wallace8612

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 56 Post:
  • Tecnica: bolognese
  • Provenienza: San Giorgio a Cremano (Na)

Postato 22 July 2011 - 21:23 PM

ciao ragazzi da un po di tempo che sto provando un po di tecnice e modi diversi di pescare!oggi ho preso una canna da 4,4 metri della bulox 120gr!la mia zona di catture si trova in un porto ma dal lato della scogliera quindi la base e rocciosa inizialmente poi non so.....(non mi sono mai fatto un bagno li)la profondita dovrebbe essere 6 metri a salire!che attrezzatura mi occore?piombo ami e esce!Dalle mie parti ho sentito che la notte prendono spigole e di rado qualche cefalo e che stanno girando da un po di giorni pure dei bei pesci serra!sto provando questa tecnica per prendere e realizzare un piccolo sogno quella di prendere un bel bestione ihih preferibilmente serra,che da quando ero bambino mi diceva che se lo beccavo mi spezza tutto ihihi!nella stessa zona pescan pure con il pasturatore con i bigattini,infatti oggi l ho preso!ditemi un po voi!grazie in anticipo

#2 jack121

jack121

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:
  • LocalitàParma
  • Tecnica: ledgering - spinning
  • Provenienza: Parma

Postato 25 July 2011 - 04:56 AM

Ciao,
prima di tutto ti faccio una premessa, ho iniziato da poco a pescare in mare e non ho ancora provato a surfcasting.
Provo lo stesso a darti qualche consiglio, cercando di adattare quel che so sulla pesca in acque interne e prendendo spunto dai tanti consigli che gli esperti del forum hanno già elargito.
Prima cosa direi che non è corretto parlare di surfcasting per la pesca di cui parli. Il surfcasting si pratica con mare formato, può essere più o meno mosso ma comunque non calmo.
La pesca che mi pare di capire vorresti praticare è la classica a fondo (PAF) oppure il beach ledgering se intendi usare il pasturatore.
Detto questo, se miri ai serra il primo punto assolutamente necessario è dotarsi di terminali in acciaio.
Il serra ha una dentatura tale da tranciare di netto qualsiasi nylon, anche di 1 mm di spessore o più.
Essendo un predatore l'esca migliore è costituita dal pesce vivo e a seguire tranci di sarda o muggine e poi vermi di mare. Col bigattino la vedo un po' dura (anche se mai dire mai...).
Le montature che conosco io sono il pater noster, il long (o short) arm e la teleferica e per questo ti suggerisco di cercare sul forum in quanto puoi trovare tanti ottimi consigli sul come realizzarle. L'ultima in particolare è molto adatta per l'utilizzo del vivo come esca.
Non dici che mulinello utilizzeresti, comunque ti consiglio di usare il più solido di cui disponi e di montarci almeno un buon 0,25, magari adatto al mare se non adirittura da surfcasting, piombo in base alle condizioni del mare (più è mosso e più alta deve essere la grammatura) in fondo alla lenza, occhio che se sali di grammatura è necessario uno shock leader, e terminale con un solo bracciolo fatto con fluorocarbon, di misura adeguata al filo che usi in bobina, a cui agganciare il terminale in acciaio. Per il tipo di montatura vedi un po' tu con cosa credi di trovarti meglio per iniziare.
Ovviamente i miei sono consigli di ordine generale, molti dettagli li puoi trovare facilmente cercando nel forum.
Infine il consiglio più importante, aspetta i consigli degli esperti!!! :mrgreen:
Posted ImageLife is open


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi