Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

come fate con la canna in 2 pezzi?

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 mariox1984

mariox1984

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Carpfishing

Postato 13 July 2011 - 13:58 PM

Scusate la domanda veramente stupida... ma mi sto dedicando da pochissimo tempo al carp-fishing e ho acquistato settimana scorsa una canna in 2 pezzi.

Ora la mia domanda è questa.... ma ogni volta che la smonto come faccio a non tagliare la montatura? io solitamente realizzo la montatura cosi': lenza madre, piombo scorrevole, salvanodo, girella,finale....
ma quando smonto la canna devo perforza tagliare la lenza madre.... avete qualche soluzione più raffinata????? :blink: :blink: :cry: :cry:

#2 aLUCArd

aLUCArd

Fishing always and everywhere!

• Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca

Postato 13 July 2011 - 14:19 PM

Che sia in 2-3 pezzi o telescopica, io tolgo sempre la montatura quando smetto di pescare!
Anzi, in generale tolgo sempre anche il mulinello (a parte una canna da fondo che lascio sempre col mulinello montato, il filo passato nell'anellatura e la girella con moschettone attaccata), recuperando tutto il filo.
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#3 simone5545

simone5545

Utente registrato

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: spinning e fondo

Postato 13 July 2011 - 14:55 PM

se prendi i porta apparatura di plastica e un elastico ai risolto il problema almeno per me che il moschettone nn lo uso
la pesca e per tutti grandi e piccini

#4 mariox1984

mariox1984

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:

Postato 13 July 2011 - 16:10 PM

ma il mio problema non è smontare tutto... tolgo volentieri il mulinello e la montatura ma come faccio senza tagliare la lenza madre????????? allora ricapitoliamo: lenza madre piombo scorrevole girella finale..... ora se dovessi smontare la canna devo perforza tagliare la lenza madre dalla girella......ed è quello che sto facendo... ma mi sembra stupido tagliare la lenza madre ad ogni utilizzo....

#5 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 13 July 2011 - 17:23 PM

ma il mio problema non è smontare tutto... tolgo volentieri il mulinello e la montatura ma come faccio senza tagliare la lenza madre????????? allora ricapitoliamo: lenza madre piombo scorrevole girella finale..... ora se dovessi smontare la canna devo perforza tagliare la lenza madre dalla girella......ed è quello che sto facendo... ma mi sembra stupido tagliare la lenza madre ad ogni utilizzo....

:smile: puoi lasciare la lenza e il mulinello se vuoi......basta staccare il primo pezzo e girarlo a punta in giù...prendere un avvolgilenza e arrotolare la lenza, due e lastici uno in testa e uno al calcio e il problema è risolto.... :mrgreen: :mrgreen:

#6 aLUCArd

aLUCArd

Fishing always and everywhere!

• Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca

Postato 13 July 2011 - 17:24 PM

Non fare la montatura direttamente sulla lenza madre, ma collega a questa una girella con moschettone, poi fai la montatura con uno spezzone di nylon su cui infili il piombo scorrevole, colleghi una girella per attaccarci il terminale e fai un'asola in cima per attaccarla al moschettone.
A fine pesca, stacchi la montatura e la riponi su un avvolgilenza, quindi riavvolgi il mulinello. Se il moschettone che hai usato è piccolo, può darsi che riesca a passare dagli anelli della canna e non serve toglierlo; altrimenti per smontare la canna dovrai rimuoverlo. Ma al massimo avrai perso 2-3cm di lenza madre, e si tratterà di rifare un nodo clinch per collegare di nuovo la girella col moschettone alla prossima pescata, non è un grosso problema... ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#7 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 13 July 2011 - 18:08 PM

Mai tagliato il filo, nè con la due pezzi da spinning, né con la tre pezzi da ledgering o inglese...:mrgreen:

Io quando la ritiro, lascio il filo molle e frizione aperta.
Stacchi il secondo pezzo e lo affianchi tramite un elastico al primo pezzo con l'impugnatura, lasciando scorrere il filo. Poi stacchi la cima dal secondo pezzo, la riaffianchi ai due pezzi già chiusi (sempre lasciando scorrere il filo) e infine attacchi la girella o l'amo al solito elastico sull'impugnatura che tiene insieme i tre pezzi della canna.
Faccio così da sempre ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#8 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning

Postato 13 July 2011 - 21:25 PM

Mai tagliato il filo, nè con la due pezzi da spinning, né con la tre pezzi da ledgering o inglese...:mrgreen:

Io quando la ritiro, lascio il filo molle e frizione aperta.
Stacchi il secondo pezzo e lo affianchi tramite un elastico al primo pezzo con l'impugnatura, lasciando scorrere il filo. Poi stacchi la cima dal secondo pezzo, la riaffianchi ai due pezzi già chiusi (sempre lasciando scorrere il filo) e infine attacchi la girella o l'amo al solito elastico sull'impugnatura che tiene insieme i tre pezzi della canna.
Faccio così da sempre ;)

:up:
Ciao
Mario

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 July 2011 - 22:40 PM

amen, senza tirare troppo il filo in modo che non faccia pieghe :up:

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 Carpista 96

Carpista 96

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:

Postato 20 July 2011 - 08:22 AM

anch'io faccio carpfishing da quasi due anni, e ho tutte canne in due pezzi. Quando le smonto per metterle nella sacca, aggancio il finale all'archetto del mulinello, recupero il filo tanto da metterlo in tensione, chiudo la manovella del mulinello, stringo al massimo la frizione del mulinello e la sistemo nella sacca portacanne.

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27807 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 20 July 2011 - 12:48 PM

anch'io faccio carpfishing da quasi due anni, e ho tutte canne in due pezzi. Quando le smonto per metterle nella sacca, aggancio il finale all'archetto del mulinello, recupero il filo tanto da metterlo in tensione, chiudo la manovella del mulinello, stringo al massimo la frizione del mulinello e la sistemo nella sacca portacanne.

invece personalmente apro la frizione, in modo che se per qualche motivo la canna dovesse spostarsi il filo la segue invece di mandarla sotto sforzo

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi