PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 10 July 2011 - 13:51 PM
Postato 10 July 2011 - 14:28 PM
Postato 10 July 2011 - 15:05 PM
Postato 10 July 2011 - 15:39 PM
Postato 10 July 2011 - 17:50 PM
Postato 10 July 2011 - 19:17 PM
Postato 11 July 2011 - 07:53 AM
Postato 11 July 2011 - 08:23 AM
Postato 11 July 2011 - 09:28 AM
Postato 11 July 2011 - 14:32 PM
Grazie per il consiglio! Quindi dici di comprare una "coda" e usare quella, lanciando comunque normalmente, avendo limitate distanze di lancio? Quella 4 metri mi sembra molto molle e comunque sia so che sono canne OTTIME per la pesca al cefalo e della minutagliaper pescare alla valsesiana, cioè a mosca senza mulinello, può andare bene visto che è abbastanza "mollacciona" ma devi comunque usare una coda non un filo di nylon diretto altrimenti vai incontro a parecchi problemi di lancio e posa.
sul gestire pesci di 2kg dipende dal "manico"![]()
Postato 11 July 2011 - 14:41 PM
Postato 11 July 2011 - 14:43 PM
Ho cercato ma non trovo link che riguardino descrizioni della suddetta canna...comunque sono presenti in tutti i deca...se non sbaglio pesa sui 135 grammi, lunga 4 metri, non ricordo il casting, da chiusa sarà lunga circa un metro...quelle arancioni che si trovano negli scaffali in gran numeroscusa mi pui postare il link della canna
Postato 11 August 2011 - 16:45 PM
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 11 August 2011 - 17:01 PM
Per pescare a mosca con la canna fissa dovresti provare o la tenkara (io non la conosco devi chiedere a muc) o alla valsesiana ma li devi verificare se la canna è abbastanza flessibile. Non devi usare elastici ne code di topo tipiche per la pesca a mosca secca. Si usa un trecciato o di crine di cavallo (la vedo dura) o di nylon. Se ti va di fortuna lo trovi già in qualche negozio di caccia e pesca altrimento lo devi fare tu con intrecciato piu grosso verso il cimino e progressivamente piu' sottile verso il terminale. terminale a 4 mosche valsesiane.Misà che domani mi "costringete" ad andare dal deca
![]()
. Comunque: dite che le canne in fibra di vetro riescono a gestire discretamente anche le sfuriate di pesci diciamo sul chilo e mezzo- due senza l'ausilio dell'elastico? Della pesca a mosca con fissa ho letto un articolo di Walter, proprio in questo forum e la cosa mi affascina e non poco
. Se non sbaglio si può usare anche un monofilo normale al quale si lega una mosca e si lancia (ovviamente vi sono grossi limiti di lancio, ma quando il pesce è a galla nel sottoriva, direi che ci sarebbe molto da divertirsi
)
Postato 12 August 2011 - 13:00 PM
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
Postato 12 August 2011 - 13:44 PM
Che ne pensi di nylon 0,16 diretto (asso double strenght 4,5 kg di carico di rottura) e mosca singola per semplificare le cose? Tenete presente che non pesco tutti i giorni, figuriamoci con la fissa...credo che la userò 4-5 volte l'anno (magari anche meno)...quindi credo che vada discretamente per il mio "utilizzo"...l'unica cosa che mi lascia perplesso...supponiamo che abbocchi un bel pesce sui 2 kg (come, seppur MOLTO RARAMENTE, potrebbero capitare in laghetto)...quella canna riuscirebbe a "gestirne le sfuriate"si puo' anche fare la pazzia ed andare di nylon diretto, non e' la stessa cosa ma al minimo puo' bastare.
quella canna va benissimo per cose "da campo", non aspettarti grandi cose ma tanto per fare... fa. per 2 euro non mi aspetto il mondo
Postato 12 August 2011 - 18:41 PM
Postato 12 August 2011 - 18:49 PM
Questo post è stato modificato da Pescadur: 12 August 2011 - 18:50 PM
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
Postato 12 August 2011 - 19:55 PM
Ecco: la cosa che non ho capito è cosa voglia dire "carico 1,1/1,8 kg" xD...qualcuno me lo potrebbe spiegarePresa la 4mt (quella in fibra di vetro), se la usi raramente e per battute mordi e fuggi può andare, parafrasando rigidotta e pesante. Da etichetta: azione 220g di punta, carico 1.1/1.8 kg.
C'è un po' da studiare come fare la lenza perché la canna la stenda al meglio, ma quando funzionerà...
Tutto si può fare
Postato 12 August 2011 - 20:29 PM
Che ne pensi di nylon 0,16 diretto (asso double strenght 4,5 kg di carico di rottura) e mosca singola per semplificare le cose? Tenete presente che non pesco tutti i giorni, figuriamoci con la fissa...credo che la userò 4-5 volte l'anno (magari anche meno)...quindi credo che vada discretamente per il mio "utilizzo"...l'unica cosa che mi lascia perplesso...supponiamo che abbocchi un bel pesce sui 2 kg (come, seppur MOLTO RARAMENTE, potrebbero capitare in laghetto)...quella canna riuscirebbe a "gestirne le sfuriate"
?
Ecco: la cosa che non ho capito è cosa voglia dire "carico 1,1/1,8 kg" xD...qualcuno me lo potrebbe spiegare
?
keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento
лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi