Con un gommone da 4 mt le possibilità si restringono parecchio, nel senso che comunque hai dei limiti imposti dal buon senso e anche dalla legge.
Su un fondale di massimo 20 mt dubito possa capitare granchè, ma la sardegna è sempre la sardegna e il colpaccio ci puo stare.
Cerca di trainare specialmente nei pressi delle punte rocciose dove le carte ti segnalano cadute di fondale, baie, zone ridossate e con fondali pressochè piatti non sono il massimo per questa pesca.
Canne: direi che una buona 12-16 lb ti consente di fare qualunque cosa, vista la modesta distanza dalla costa dubito ti serva di piu, ci puoi anche abbinare un mulinello normale e non per forza un qualcosa di specifico, un buon taglia 4-5000 va bene.
Imbobinalo con del trecciato dello 0,18-0,20 al massimo oppure del buon monofilo dello 0,35-0,40.
Se usi il trecciato ricorda che non avrai nessuna elasticità su cui contare, ma in compenso avrai sempre contatto diretto con il pesce e anche con l'esca, con il monofilo ti viene perdonato eventuale errore di taratura frizione ma in genere il combattimento si prolunga e nel caso di catch anda release non va bene.
Come esche vista l'esigua profondità puoi benissimo usare i classici rapala magnum o xrap magnum che arrivano a nuotare anche a 6-7mt sotto la superficie se trainati lentamente, lunghezza di questi minnow direi tra i 7 e 13 cm, velocità di traina tra i 2,5 max 4 nodi.
Per la trainetta a galla classiche piume, piccoli ondulanti argentati
Se vuoi tentare il colpaccio con il dentice per prima cosa cerca di capire se le zone da te raggiungibile fanno o no dentici, non è facile carpire le giuste info, ma magari con i dovuti modi e specificando che sei solo di passaggio e che comunque non ti interessa fare mattanza ma solo un pesce per cena qualcuno di buon cuore lo trovi.
Per il dentice il massimo è la traina di fondo con piombo guardiano e come esca il totano o calamaro, vivo è micidiale, ma anche morto e ben innescato freschissimo dice la sua, si traina molto lentamente max 1.1,5 nodi rasente il fondo, se ci sono dentici, ricciole o cernie attaccano senza pietà il totano.
In alternativa al totano va bene il sugarello, l'occhiata, zerri, ma vivi, morti rendono molto ma molto meno.
Se sai o vedi di tunnidi o lampughe traina a galla con piccoli minnow e velocità sostenuta, dai 6 agli 8 nodi, e se ci sono mangianze vai di spinning nella mangianza è forse una delle pesche piu divertenti che si possono fare in mare.
Ci sarebbe da scrivere un libro e quindi ho stringato al massimo, e comunque di libri ne trovi una marea