Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

domanda riguardante break line....

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 albert

albert

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:
  • Tecnica: catfish

Postato 05 June 2011 - 16:25 PM

ragazzi mi sapreste dire di che misura deve essere lo spezzone di nylon che serve per preparare la break line???e anche quanto deve essere lungo??grazie

#2 marino baù

marino baù

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 224 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: Varie

Postato 06 June 2011 - 08:34 AM

diametro 0,50 lunghezza 50cm. ;-)
"QUANDO L'ULTIMA FIAMMA SARA SPENTA,L'ULTIMO FIUME AVVELENATO,L'ULTIMO PESCE CATTURATO,SOLO ALLORA CAPIRETE CHE NON SI PUò MANGIARE DENARO!"

SILURUS GLANIS CATCH&RELEASE SEMPRE!!!

NOMADI(AUGUSTO)IL FIUME.

#3 albert

albert

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:

Postato 06 June 2011 - 11:49 AM

cosi grande di diametro??fai conto che lo lego attorno ai canneti...

#4 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 07 June 2011 - 08:52 AM

il diametro varia in base alla distanza di pesca e a dove si piazza una break..
la lunghezza non è unica...varia in base allo spot.

fallo abbastanza lungo in modo che l'esca non si vada ad incagliare nei canneti...quindi più lungo del terminale.. 1,5 metri dovrebbe bastare...
come diametro, se peschi vicino (entro i 100 metri dalla tua postazione) basta uno 0,40...oltre servono altri carichi ed altre tenute..

ricorda che il nylon è elastico..e se vuoi che sbrekki al punto giusto devi cercare di tenere il nylon più corto possibile..

io di solito piazzo dei cordini di lunghezza variabile(che poi torno a rimuovere) per staccarmi dall'ostacolo quanto basta, e poi faccio una break di 50-60 cm..

sono cose da valutare sul momento in base allo spot...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#5 albert

albert

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:

Postato 07 June 2011 - 19:56 PM

in che senso devo cercare di tenere il nylon più corto possibile..scusa ma non ho capito..

#6 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 07 June 2011 - 22:04 PM

più lo spezzone di nylon è lungo, maggiore sarà l'allungamento di questo e, di conseguenza, più difficile sarà la sua rottura.

mi spiego:
lega per esempio una break contro un palo, con uno spezzone di nylon 0,50 lungo 60 cm...proprio come se facessi una break.
se prendi in mano il filo della lenza madre e cominci a tirare, noterai che il nylon si allunga e...prima di rompersi, riuscirai ad avvicinare a te la montatura di (per esempio) 15 cm..

ora rifai l'esperimento mettendo uno spezzone di nylon stesso diametro lungo 180 cm.
Noterai che prima di rompersi riesci ad avvicinare la montatura di 45 cm...

capirai che per un siluro, specie se di taglia non esagerata, questa elasticità non favorisce la rottura della break.
Se noti, pescando con un filo dello 0,50 imbobinato, non romperai mai con un pesce di 130cm...poichè l'elasticità del nylon, sommata a quella della canna, ammortizzano le testate del pesce.

Invece, con una break dello 0,50 lunga 50 cm e ben tesa, anche un pesce di 130 cm riesce a romperla...

Si tende ad usare break corte e di grosso diametro, per riuscire a tenere le canne in posizione anche a notevoli distanze, senza intaccare la fase di sbrekkata..
per fare ciò, si usano solitamente dei cordini di lunghezza variabile, ai quali viene legata una break di nylon di lunghezza fissa (per es 50 cm)...
l'unica accortezza è che, a fine sessione, vanno recuperati i cordini. ;)

l'elasticità è uno dei fattori che differenzia il nylon dal trecciato...infatti il nylon perdona tanti errori che il trecciato non perdona..

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 07 June 2011 - 22:06 PM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.

#7 albert

albert

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:

Postato 08 June 2011 - 08:16 AM

quindi uno spezzone lungo circa 1,5 metri rischio che non mi si rompe o dici che vado tranquillo??

#8 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 08 June 2011 - 09:55 AM

quindi uno spezzone lungo circa 1,5 metri rischio che non mi si rompe o dici che vado tranquillo??

c'è chi li usa...io preferisco usarli più corti e di diametro maggiore...se lo fai lungo (per esempio 1,5 m), usa un diametro minore come lo 0,40 e cerca un filo meno elastico possibile...metti bene in tensione e non dovresti avere grossi problemi ;)

ricorda in ogni caso, che devi tenere una distanza dalle cannette superiore alla lunghezza del terminale...se no ti ritrovi con l'esca incastrata nelle cannette :rolleyes:

#9 albert

albert

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:

Postato 08 June 2011 - 10:20 AM

Okey thank you boss;)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi