Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

temolo

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca

Postato 18 May 2011 - 21:37 PM

ciao,
circa un ora fa ero al fiume, sembrava un normale coup de soir con le solite catture quando verso le 21.00 vedo una piccola bollata vicino alla riva dove l' acqua sarà profonda si e no 20 cm, lancio e il temolo abbocca, subito capisco che è grosso (finalmente, questo momento lo aspettavo da tanto tempo) mi prende qualche metro di coda, non voglio farlo allontanare troppo quindi entro in acqua e lo seguo, davanti a me c' è una piana infinita e il temolo che fa? si infila sotto l' erba della sponda opposta, io cerco di mantenere la calma, raggiungo l' altra sponda e prendo il finale con le mani, seguo il filo e ***********o il temolo si è slamato.... :stumm:

adesso sono qua che mi mangio le mani e non so cosa ho sbagliato....
non l' ho forzato perchè pescavo con un amo del 18 barbless con tip dello 0.12...

fin ora ho pescato solo con ami barbless, con pesci medio/piccoli non ho avuto problemi ma con quelli grossi ho faticato parecchio...

quindi:
ami con o senza ardiglione x pesci grossi?

#2 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 18 May 2011 - 21:39 PM

scusate lo sfogo...... :rolleyes:

#3 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 18 May 2011 - 21:47 PM

Ami senza ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato...sempre e comunque, dal vairone al luccio.

Se possibile è meglio non prendere in mano direttamente il finale specialmente con tip fini, perchè prendendolo in mano le possibilità di rottura e di slamatura sono molto più elevate dato che con il filo in mano non hai la possibilità di ammortizzare eventuali salti o fughe del pesce.

Comunque a parte prendere in mano il filo non hai sbagliato niente. La pesca è una lotta (a volte impari) infinita tra preda e predatore...ognuno dei due sfodera al meglio le proprie strategie d'attacco e di difesa e il risultato è sempre incerto. Questa volta la preda ha avuto la meglio sul predatore...è la natura. Io penso che sia giusto così, è il bello della pesca e in particolare della PAM.
Tu hai avuto l'emozione della battaglia e il temolo l'ha avuta vinta. Al prossimo incontro, chissà come finirà :mrgreen:
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#4 Drum

Drum

mosca

• Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca

Postato 18 May 2011 - 23:13 PM

Ami senza ardiglione o con ardiglione perfettamente schiacciato...sempre e comunque, dal vairone al luccio.

Se possibile è meglio non prendere in mano direttamente il finale specialmente con tip fini, perchè prendendolo in mano le possibilità di rottura e di slamatura sono molto più elevate dato che con il filo in mano non hai la possibilità di ammortizzare eventuali salti o fughe del pesce.

Comunque a parte prendere in mano il filo non hai sbagliato niente. La pesca è una lotta (a volte impari) infinita tra preda e predatore...ognuno dei due sfodera al meglio le proprie strategie d'attacco e di difesa e il risultato è sempre incerto. Questa volta la preda ha avuto la meglio sul predatore...è la natura. Io penso che sia giusto così, è il bello della pesca e in particolare della PAM.
Tu hai avuto l'emozione della battaglia e il temolo l'ha avuta vinta. Al prossimo incontro, chissà come finirà
:mrgreen:

:gott: :gott: :2thumbs: Barbless forever...
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#5 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:

Postato 19 May 2011 - 05:49 AM

belle parole pier,hai perfettamente ragione
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#6 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 19 May 2011 - 09:44 AM

amo barbless evita danni al pesce...e al pescatore in caso di auto arpionamento!
se è agganciato male (esempio ferrata anticipata o ritardata) secondo me il pesce si slama anche con ami con ardiglione... ma di tutti i pesci "slamati" che ho perso durante il combattimento la colpa non è quasi mai stata dell'amo ma del pescatore, infatti spesso se mi si slama un pesce gran parte della colpa è nella tempistica e nella modalità della ferrata, poi ovviamente bisogna mantenere la tensione della coda e del finale durante il recupero...
prendere il filo in mano per salpare il pesce se è di dimensioni medio grandi è sempre un rischio perchè aumenta la tensione del filo in un tratto di pochi centimetri quindi è facile la rottura...
se la trota o il temolo si infilano nelle erbe sconsiglio di tirare il filo con la mano...

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 19 May 2011 - 09:45 AM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#7 olivarifabio

olivarifabio

fabietto

• Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere

Postato 19 May 2011 - 14:03 PM

ok, questa esperienza mi ha fatto capire molte cose riguardo al temolo......

grazie 1000 :mrgreen:

#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 22 May 2011 - 22:02 PM

Gia' tutto sopra ti anno detto ajo :mrgreen:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 lucio

lucio

Utente registrato

• Gold Member
  • 1544 Post:
  • Localitàlago d'iseo
  • Tecnica: Mosca-Spinning

Postato 30 May 2011 - 13:53 PM

torno da una 6 giorni a temoli che ha avuto dello strabiliante....e qui mi fermo :stumm:

sapessi quanti temoli agganciati e persi anche dopo un po di combattimento...
basta semplicemente che l'amo si sia agganciato male o altrettanto semplicemente che si sia agganciato su una parte molle della bocca, quindi per un po tiene, ma se forzi solo poco di più lacera la carne e il temolo se ne va......

sai quanti santi ho scomodato in 6 giorni? due calendari forse non son abbastanza...
Posted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi