sabato mattina in laghetto, finchè io tiravo su qualche trota a PAM, lui continuava a lanciare con la cannetta che gli ho dato in mano (ad una adeguata distanza da me).
Era la seconda volta che lo portavo in laghetto a provare a spinning, e gli attaccavo un rotante del 9 circa, per fargli imparare a lanciare.
ad un certo punto, finche sono li che cerco di intravedere qualche trota che arriva sullo streamer, sento:
"papà, mi sa che ha abboccato qualcosa..."
senza girarmi gli dico "no, ti sei solo incagliato sotto la sponda come al solito."
e lui mi replica "no... c'è un pesce che tira."
allora mi giro e lo vedo con la canna alta, piegata verso il centro del laghetto, che cerca di far fare qualche giro alla leva del mulinello...

sono corso li da lui, gli ho spiegato come aprire un po la frizione, e quando gli ha preso un po di filo gliel'ho fatta richiudere (tutto fatto da lui, io gli parlavo e basta, senza toccare niente).
ha combattuto un po con sta trotella, e alla fine me l'ha portata sotto riva e glie l'ho guadinata.

dopo di questa cattura ha iniziato a girare attorno al laghetto, e ogni pesce che vedeva gli lanciava vicino, a vedere se riusciva a farlo abboccare...
però per sfortuna non ha piu visto nemmeno una mangiata...
la prossima volta ha detto che le prende tutte lui.