Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

vorrei iniziare...

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Pescatrice.E

Pescatrice.E

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:
  • Tecnica: Colpo-spinning

Postato 17 May 2011 - 09:17 AM

Ciao,vorrei iniziare con lo spinning alle trote e cavedanini,non posso permettermi canne che superino i 50 euro(perché ho paura che spendendo troppo sbaglio qualcosa e ci rimetto soldi)
e comunque vorrei iniziare a praticare spinning bene,ho sentito in giro che questa canna va bene per iniziare:
Canna set illicium 270
Anche se non è che mi fido molto della caperlan,ma se è uno di quei prodotti fatti bene
posso prenderla,in alternativa,quale canna potrei permettermi?
ha,il mio negoziane di fiducia mi ha consigliato un artificiale per trote,si chiama rapala cowntdoun,è moto colorato,ho anche letto l'articolo su questi rapala,ma vorrei sapere se il mio va bene per andare a trote nei laghetti a pagamento (ma anche negli altri posti)
rapala cowntdoun
il mio è il modello PERCH,va bene?

Questo post è stato modificato da Pescatrice.E: 17 May 2011 - 09:31 AM

Viva pesca al COLPO!!!!!!!
ma sopratutto viva lo SPINNING!!!!!!!!!!!

#2 maz2601

maz2601

Utente registrato

• Moderatori II
  • 900 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM

Postato 17 May 2011 - 09:29 AM

x iniziare il decathlon va bene, ma attenzione, se lo spinning ti prende vedrai che dopo pochi mesi vai in negozio e 50euro li spendi solo x 4-5 artificiali :lachtot:

scherzi a parte, anch'io all'inizio avevo preso una cannetta shimano con mulinello dal decathlon spendendo 40euro...come artificiali ho cominciato con rotanti del 2 e minnow da 4cm da pochi euro(sempre del decathlon), vedrai quanti ne lascerai appesi a rami o incagliati sul fondo...poi dopo le prime catture ti rendi conto di dover passare a qualcosa di più tecnico...a quel punto il mercato ti offre miriadi di soluzioni!!!

#3 Pescatrice.E

Pescatrice.E

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:

Postato 17 May 2011 - 09:40 AM

Grazie,ti sono grata per il consiglio,adesso so che può andare bene,
pensando che quando sarò esperta (se lo spinning mi prenderà,cosa molto probabile)
avrò molte soluzioni a mia disposizione mi fa sentire bene :)

#4 maz2601

maz2601

Utente registrato

• Moderatori II
  • 900 Post:
  • Localitàtreviso

Postato 17 May 2011 - 09:44 AM

lo spinning una volta provato ti entra nelle vene e non te lo togli più!!
attendiamo un bel report sulle prime catture!!!
ciao!!

#5 Karonte

Karonte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D

Postato 17 May 2011 - 09:44 AM

...vedrai quanti ne lascerai appesi a rami o incagliati sul fondo...

Ahhhh ma allora è normale, pensavo di essere impedito io :mrgreen:

Comuque l'ultima volta mi ha detto bene, avevo incagliato e lasciato sul fondo un crank, poi dipo una mezzoretta, usando il vermone recupero l'amo con attaccato un filo stranamente simile al mio, lo arrotolo ben saldo ad un ramo secco che trovo a terra, impugno il ramo a mo di manubrio e tiro una strattonata "ignorante", miliardi di bolle si sollevano dal fondo del lago e il mio crank riemerge in mezzo ad esse, un po' spaventato ma salvo :rolleyes:
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#6 aLUCArd

aLUCArd

Fishing always and everywhere!

• Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca

Postato 17 May 2011 - 09:47 AM

x iniziare il decathlon va bene, ma attenzione, se lo spinning ti prende vedrai che dopo pochi mesi vai in negozio e 50euro li spendi solo x 4-5 artificiali :lachtot:

scherzi a parte, anch'io all'inizio avevo preso una cannetta shimano con mulinello dal decathlon spendendo 40euro...come artificiali ho cominciato con rotanti del 2 e minnow da 4cm da pochi euro(sempre del decathlon), vedrai quanti ne lascerai appesi a rami o incagliati sul fondo...poi dopo le prime catture ti rendi conto di dover passare a qualcosa di più tecnico...a quel punto il mercato ti offre miriadi di soluzioni!!!

Quoto. Anche secondo me puoi benissimo iniziare con prodotti Decathlon. Considera che con 50 euro puoi prendere anche qualcosa di meglio: io ad esempio in torrente uso questa combinazione canna + mulinello:
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=5495 (io ho la 165cm, pagata 22 euro in negozio, ma forse ti conviene prendere la 180cm che è più versatile)
http://www.decathlon...30_8019946.html
pagata 37 euro in tutto. Con i restanti 13 euro, puoi prendere un paio di bobine di nylon (al Decathlon ti consiglio il filo Geologic Fluo da 0,20mm e 0,25mm: 200m li paghi 2,50 euro e va benone, li monti sulle due bobine del mulinello e sei a posto!) e qualche artificiale, ad esempio:
http://www.decathlon...ng_8027694.html (5 cucchiaini a 5,75 euro!)
http://www.decathlon...an_8168749.html (1,85 euro e vanno benissimo!)
Soprattutto sugli artificiali, inizia con prodotti come quelli che ti ho indicato, di basso costo, perchè come ti è già stato detto ne perderai minimo 2-3 ad ogni uscita...ed i prezzi del Decathlon sono imbattibili sui loro prodotti! :thumbs:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#7 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2011 - 09:48 AM

al deca prendi i rotantini quelli da un tanto al kg che costano un tubo e vanno benissimo, se proprio vuoi anche il filo (nei diametri inferiori non e' cosi' osceno anche se c'e' di meglio), per il resto guarda l'apposita guida con i consigli per gli acquisti :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#8 oreste68

oreste68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning

Postato 17 May 2011 - 10:09 AM

se vai a pesca su fiumi molto grandi la 270 forse va bene, ma è comunque molto lunga, bisognerebbe vedere anche la tua altezza, visto che sei una donna forse una 270 (a mia figlia faccio usare una 210) è pesante, dopo poco ti stanchi dato che su una canna così lunga devi abbinarci anche un mulinello adeguato (misura 3500/400 shimano per intenderci).

come misura per trote e cavedani io ti consiglio una 210 è il giusto compromesso e ci fai un pò di tutto dal torrente medio al fiume di fondovalle lascia perdere canne da 270 o 240 vanno bene per altre tecniche.

a prezzi modici c'è la berkley cherrywood, un ottima canna per iniziare e che ti fa divertire, altrimenti a circa 50 euro puoi prendere una daiwa aqualite stesso grezzo del team italy ma cambia l' anellatura e il manico con conseguente riduzione del prezzo di circa 50/60 euro. è abbastanza veloce (rigida) e per trote e cavedani nella misura 213 casting 7/21 è perfetta.

#9 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 17 May 2011 - 10:34 AM

Ciao,vorrei iniziare con lo spinning alle trote e cavedanini,non posso permettermi canne che superino i 50 euro(perché ho paura che spendendo troppo sbaglio qualcosa e ci rimetto soldi)
e comunque vorrei iniziare a praticare spinning bene,ho sentito in giro che questa canna va bene per iniziare:
Canna set illicium 270
Anche se non è che mi fido molto della caperlan,ma se è uno di quei prodotti fatti bene
posso prenderla,in alternativa,quale canna potrei permettermi?
Io personalmente lascerei stare il set Illicium 270 per 2 motivi semplicissimi: 1) perchè non c'è nessuna descrizione utile della grammatura che la canna è in grado di lanciare e nè per che tipo di pesca è adatta (leggera, media o pesante)e neanche del mulinello si ha alcun dato tipo che misura è, quanto filo recupera per giro di manovella, il rapporto di recupero, se ha o non ha la bobina di ricambio 2)difficlmente una canna da 2,70 è in grado di lanciare artificiali di pochi grammi come il Countdown da 5 cm ed è più probabile che la canna sia adatta ad una pesca pesante dai 15 ai 40 gr e quindi per trote e cavedani non te ne fai niente :blink:
Io piuttosto starei sulla classica Berkley Cherrywood http://www.lamincio....t.cfm?a_id=5607 (ti consiglierei la seconda)ed ha un'ottimo rapporto qualità/prezzo e se vuoi risparmiare ancora c'è la Alcedo Green Line http://www.lamincio....returnpage=6404 (sempre la seconda).
Come mulinello vai di Shimano e cioè il Nexave 2500 http://www.lamincio....returnpage=1601 oppure spendi qualcosina in più e ti prendi l'Exage 2500 http://www.lamincio....t.cfm?a_id=7943 tieni presente che nello spinning il mulinello fa un lavoro pesante ed è meglio che sia di buona qualità, se prendi una ciofeca dopo 2 mesi lo devi ricomprare.........

ha,il mio negoziane di fiducia mi ha consigliato un artificiale per trote,si chiama rapala cowntdoun,è moto colorato,ho anche letto l'articolo su questi rapala,ma vorrei sapere se il mio va bene per andare a trote nei laghetti a pagamento (ma anche negli altri posti)
rapala cowntdoun
il mio è il modello PERCH,va bene?

il colore perch va benone ma io prenderei anche altri colori come per esempio ALB (alborella) o il GFR (pancia dorata schiena rossa) o il CG (pancia arancio e schiena azzurra)soprattutto se vai in cava le iridee sono molto sensibili ai colori forti ;-)
Ciao e in bocca al lupo :-D

Questo post è stato modificato da Giampi: 17 May 2011 - 10:35 AM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#10 maz2601

maz2601

Utente registrato

• Moderatori II
  • 900 Post:
  • Localitàtreviso

Postato 17 May 2011 - 10:50 AM

adesso ho visto che è una 270.... chiedo scusa!!!
xiniziare vai di 210 al massimo!!!
scusa ancora!!!
il mio "benestare" era riferito che iniziare con prodotti decathlon va bene...poi però un consiglio, se hai un negoziante di fiducia (magari specializzato nello spinning)che ha anche canne economiche sarebbe il top,ti potrà dare anche consigli sugli spot.

#11 Pescatrice.E

Pescatrice.E

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:

Postato 17 May 2011 - 15:50 PM

wow, davvero ottimi i vostri consigli, allora penso che prenderò qualcosina di più serio opto per l'alcedo green line e per il secondo mulo(come mi avete consigliato)grazie,adesso so cosa comprare :)

Questo post è stato modificato da Pescatrice.E: 17 May 2011 - 15:50 PM

#12 Pescatrice.E

Pescatrice.E

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:

Postato 17 May 2011 - 16:41 PM

ha,mi sono dimenticata di dire che io ho meno di 15 anni,penso però che non cambi molto da ragazzina a donna,non vi preoccupate per la mia età,per iscrivermi a questo forum ho chiesto il permesso ai miei :)

#13 ale.cappellini

ale.cappellini

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 120 Post:
  • LocalitàModena
  • Tecnica: spinning-Tocco

Postato 17 May 2011 - 20:05 PM

wow, davvero ottimi i vostri consigli, allora penso che prenderò qualcosina di più serio opto per l'alcedo green line e per il secondo mulo(come mi avete consigliato)grazie,adesso so cosa comprare :)

Alcedo ottima scelta. Solo un consiglio: prendi la FAST spin....2 euro in più.

http://www.lamincio....returnpage=6404

Ciao! e benvenuta tra i nostri!

#14 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 17 May 2011 - 21:49 PM

se vuoi la green line prendi preferibilmente la fast spin, come dice il buon ale, oppure (meglio) la nuova green line spin 2, la green line "liscia" vecchia serie tienila come seconda scelta. se puoi permettertelo, sali alla pride. ok per il mulo. nessun problema per l'eta', abbiamo anche qualche altro iscritto minorenne (poi non ricordo il nome ma c'e' pura una mamma che scrive per il suo bambino) e per qualsiasi evenienza lo staff e' sempre prontissimo a scattare su richiesta.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi