per come la vedo io, la pesca e' un libro che non riesci mai a finire di scrivere....la mia esperienza con i temoli nasce prendendoli per sbaglio...nel senso che quando mi recavo in Veneto o in Friuli sapevo che andavo a pesca di trote e a quelle lanciavo, quindi finali e artificiali classici...tant'e' che il mio primo temolo lo presi a streamer in Rienza, riserva turistica di Brunico, Riscone per l'esattezza...quindi catturato con un super amo e anche super finale ( 0,16 ).
Un' altra bella cattura l' ho fatta in Gail, con una sommersa su amo del 12 e un finale del 12 ( forse 14 come indicavo sopra ) in uno spot dove la corrente era dolce come in un chalk stream e l'acqua cosi' trasparente che sembrava non esserci...col tempo, e internet

ho approfondito la lettura e leggendo di finali sottili e micro insetti, ho pensato che quelle catture erano state un mezzo miracolo, di sicuro quella con lo streamer faceva pensare a una cosa piu' unica che rara...ma a quel tempo non avevo mai letto di temoli presi a spinning...poi capita che in idrjica, davanti all'albergo dove abbiam dormito, davanti a me era pieno di temoli in bollata e anche pescando con tip del 0,10 e cambiato varie imitazioni, a caso, perche' non volava niente, mi son indolenzito il braccio a sventolare la coda e nient'altro ( ecco uno di quei casi dove la rete per filtrare l'acqua in cerca di insetti ti viene d'aiuto, e che ogni tanto io lascio a casa

....e ultimamente succede anche di quello...per un pesce insettivoro per eccellenza non e' roba da tutti i giorni...quindi continuiamo a scrivere il nostro libro...in cui sicuramente ci saranno cose apprese da altri libri, da internet, da esperienze di amici...pescando, facendo esperienza sul fiume, provando di tutto e di piu', qualche bel capitolo lo scriviamo anche tutti noi, l' importante e' non seguire sempre le regole...son fatte per essere infrante...anche dai pesci
Questo post è stato modificato da Drum: 13 May 2011 - 12:36 PM
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah