Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio acquisto canna mulinello bombarda

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 TONY_TORINO

TONY_TORINO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:
  • Tecnica: STRISCIO BOMBARDA

Postato 01 May 2011 - 00:37 AM

Salve a tutti volevo un consiglio,dunque mi serve una cannetta da usare con bombarde max 10 12 g,su cosa posso orientarmi?e come mulinello io direi un 1000?premetto che ho bisogno di lanciare un po distante,con una bombarda da 12 g in bobina posso mettere un buono 0.14 o posso scendere come diametro anche a 0.12??il mio budget x canna e mulinello e 70 80 euro max 100 euro....

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 02 May 2011 - 23:29 PM

direi di rimanere su shimano, anche daiwa! il 12 in bobina lo sconsiglierei proprio, e calcola che io pesco col 15 in bobina, quindi non amo i fili grossi per il laghetto...ma il 12 mi sembra troppo! piuttosto pensa ad un 2500 come mulo, che ti facilita anche il lancio lontano rispetto al 1000!
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 03 May 2011 - 06:39 AM

--

Questo post è stato modificato da jar: 03 May 2011 - 06:59 AM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#4 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 03 May 2011 - 06:58 AM

Salve a tutti volevo un consiglio,dunque mi serve una cannetta da usare con bombarde max 10 12 g,su cosa posso orientarmi?e come mulinello io direi un 1000?premetto che ho bisogno di lanciare un po distante,con una bombarda da 12 g in bobina posso mettere un buono 0.14 o posso scendere come diametro anche a 0.12??il mio budget x canna e mulinello e 70 80 euro max 100 euro....

:no: :no: :no: :no: :no: TUTTO ERRATO...senza offesa! ;)

sali sali!! :mrgreen:

in bobina 0.18...e mulinello di taglia mooolto più generosa...ad esempio 4000..se poi vuoi lanciare ancora più lontano allora anche 5000...

Per i mulinelli, cerca tra gli shimano, dall'alivio in poi (poco meno di 30€) ai 50€ che dovrebbero bastare per un exage, se non erro..

Per la canna a 50-60€, forse una shimano Katana...comunque ce ne sono di diverse (cerca nei cataloghi tubertini e shimano) o daiwa exceler (70€)..

In ogni caso, vedi prima cosa ti propone il tuo negoziante e parliamone insieme PRIMA di acquistare..

Questo post è stato modificato da jar: 03 May 2011 - 06:58 AM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 TONY_TORINO

TONY_TORINO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:

Postato 03 May 2011 - 07:11 AM

Perdona la mia ignoranza ma un 5000 su unacannetta leggera nn e troppo pesante?io pensavo a un mulino piu piccolo bilanciato a una canna di queste potenze......

#6 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 03 May 2011 - 08:11 AM

Perdona la mia ignoranza ma un 5000 su unacannetta leggera nn e troppo pesante?io pensavo a un mulino piu piccolo bilanciato a una canna di queste potenze......

nell'ambito delle canne da trota, quella che vorresti non è affatto leggera..è perfettamente nella media..se non leggermente al di sopra...i mulinelli 1000 sono molto carini da vedere, ma in pesca sono spesso limitanti, oltre a non bilanciare quasi mai la canna.. il bilanciamento dipende dal peso del mulinello e non dalla taglia...ti sorprenderesti, nel sentire quanto "pesa" un rarenium 4000, comunque il punto non è questo..

la scelta della taglia del mulinello dipende prevalentemente dalla gittata che ci proponiamo di raggiungere e dalla velocità di recupero che vogliamo in acqua, che a parità di rapporto di recupero (2 mulinelli stesso modello), è maggiore per il mulinello di taglia più grande...in misura minore dipende anche dalla taglia delle prede (frizione più grande)..

per avere un buon compromesso tra canna e mulinello, una canna da bombarda deve essere accompagnata da un mulinello di media/grande capacità, a frizione anteriore...un 4000 è l'ideale..se poi si cerca in modo particolare la gittatta più lunga che ci possiamo consentire, allora anche un 5000 e, perchè no, un 5500 (come quelli del sottoscritto) faranno al caso nostro...l'unico motivo per cui si potrebbe scegliere una taglia più piccola, sarebbe quello di volerlo riutilizzare su delle canne da piombino, allora in tal caso un 3000 potrebbe essere un buon compromesso, ma io sono dell'idea che ogni canna deve avere il suo mulinello e basta..il filo, è vero che deve essere sottile, ma non troppo, altrimenti si rischia di rompere, quando si frusta...con un 10g uno 0.16 in mani esperte regge, ma solo se il filo è buono...pertanto io consiglio di adottare uno 0.18, e dormirai sonni tranquilli..

#7 TONY_TORINO

TONY_TORINO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:

Postato 03 May 2011 - 08:31 AM

Io pesco con bombarde da 20 a 30 grammi per quello io una 10 grammi la reputo leggera.....cmq grazie x le info ora ho piu chiaro la storia dei mulinelli ;)

#8 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 03 May 2011 - 08:45 AM

Io pesco con bombarde da 20 a 30 grammi per quello io una 10 grammi la reputo leggera.....cmq grazie x le info ora ho piu chiaro la storia dei mulinelli ;)

e che mulo hai sotto quella canna...un 2500? :ironie:

canne per bombarde oltre i 30-40g non esistono che io sappia (conviene passare a quelle da ledgering :D )...le canne come la tua solitamente vengono considerate "pesanti", e non per il peso della canna...ma solo perchè lavorano con zavorre pesanti! ;)

Questo post è stato modificato da jar: 03 May 2011 - 09:44 AM

#9 TONY_TORINO

TONY_TORINO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:

Postato 03 May 2011 - 09:21 AM

Si ho un 2500 e lancio filo 0.16 bombarda da 20 grammi.....E una 5 metri bolognese che uso anche per bombarda e molto morbina e lancio davvero bene...certo che esistono io ho una 20-60 grammi da bombarda pesante arrivano fino ad 80 grammi sempre serie bombard con quella ci lancio 30 35 grammi bombarde mulinello e un 3300 frizione ant 0.18 filo

#10 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 03 May 2011 - 09:42 AM

bah..quello che puoi fare con una bombarda da 40g lo puoi fare anche con una da 25g...

Comunque ne ho imparata un'altra...bombarde da 50-60-70g non ne ho mai viste e manco sapevo che esistessero...rimane certamente il fatto che i tuoi accoppiamenti canne-mulinelli non mi convincono affatto..forse è anche questo il motivo per cui hai bisogno di lanciare bombarde di quella portata per allontanarti (quando magari hai le trote a portata di 15g "miei")..

con una canna da trota (come si deve) che porta una bombarda da 30g, ed un mulinello 5500, puoi arrivare lontanissimo...oltre non credo che serva, ma questa è una mia opinione! ;)

Questo post è stato modificato da jar: 03 May 2011 - 09:45 AM

#11 TONY_TORINO

TONY_TORINO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:

Postato 03 May 2011 - 10:05 AM

Se la bombarda esiste da 80 grammo nn lo mai vista ma la mia canna ha quellazione canna da bombarda pesante 20 60 grammi ....per i mulini ti ringrazio del tuo consiglio anche perche io ho letto cio che ti ho detto e cio che ho sempre sentito.....mulino grosso nn vuol dire lancio distante tutto qui....ma ora prendo il tuo consiglio e provo tanto ho un 5000 a casa....grazie ne parlo anche col mio negoziante ottimo consiglio e parere imparo sempre qualcosa qui!!! :)

#12 TONY_TORINO

TONY_TORINO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:

Postato 12 May 2011 - 17:06 PM

oggi ho fatto gli acquisti grazie ai vostri consigli dritte piu pareri presi in giro per la rete........per la trota lago con pesca con bombarda da 30g alla fine ho preso come canna la DAIWA EXCELER 45ld azione 25-35 e come mulino ho preso SHIMANO NEXAVE taglia 4000 con filo 0.18 tubertini gorilla......spesa totale 125euro col filo che ne dite?ls canna me la messa a 75 euro il mulino con il filo tubertini 50 euro.......P.S. GRAZIE JAR !!!! :mrgreen:

#13 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 12 May 2011 - 17:17 PM

guarda...direi che meglio di così non potevi andare! ;)

Non ti resta che provare la nuova attrezzatura...

P.S. poi fammi sapere se la gittata è aumentata rispetto a quando lanciavi col 2500 ;)

#14 TONY_TORINO

TONY_TORINO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:

Postato 12 May 2011 - 17:27 PM

:mrgreen: ciao grande!!!stamattina ti ho pensato al cacciaepesca :mrgreen: il negoziante mi fa '' tony guarda che su sta exceler quando ci metti un 3000 ne hai da vendere,bo pensiero a jar,risposta dammi il 4000 che lancio meglio e piu distante :mrgreen: :mrgreen: ora pesco di piu in mare nn so quando la uso ma lo presa perche come prezzo era scontato confronto a quanto lo vista in rete allora nn me la sono fatta scappare ho preso altre due canne e mulini e lo sconto e stato buono!!se vai nella sezione mare ho messo le due canne che ho preso con i mulini dacci unocchiata se hai tempo!!!grazie ancora...... :mrgreen:

#15 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 14 May 2011 - 20:40 PM

Fidati di Jar....caro TONY!!
ti ha dato ottttttimi consigli!!
:wink:
Fà balà la cana...

#16 TONY_TORINO

TONY_TORINO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:

Postato 14 May 2011 - 23:37 PM

Si si lo so infatti ho comprato seguendo le sue dritte sui mulini :)

#17 TONY_TORINO

TONY_TORINO

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 200 Post:

Postato 15 May 2011 - 13:54 PM

eccomi di ritorno dal lago.......bhe che dire.....dunque l attrezzatura da me scelta e' spettacolora vorrei fare una breve recensione una canna davvero fantastica almeno in base a quello con cui pescavo stamattina pescare con sta exceler era una goduria :mrgreen: sensibile nn ho steccato una ferrata stupenda e il mulino xxxxo appoggiavo il lancio e facevo piu metri di prima che frustavo aaaaaaaahhhhhhh che goduria ...per la cronaca dopo mille seghe mentali stamattina ho lanciato con sti 30 grammi e filo 0.18........ha retto tutto benissimo ho pescato per 4 ore di fila ho lanciato anche frustando un po spingevo sempre di piu e nulla perfetto ma cmq davvero da seduto appoggiavo il lancio e andavo via bene,a me piace lanciare dolcemente vedevo certe frustate dei rumoracci facevano ste canne e andavano dove andavo io appoggiando :mrgreen: :mrgreen: cmq in 4 ore ho tirato fuori 9 trote tutte dai 600 al chilo....precisamente 2 da chilo e 7 da 6 7 8 etti......belle tiravano a bestia ma niente il mio shimano con lo 0.18 era una sicurezza :mrgreen: grazie ragazzi davvero jar,zio :gott: :gott:

#18 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 15 May 2011 - 18:12 PM

:2thumbs:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi