Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Los Roques : Il paradiso all’improvviso.

• Please log in to reply
34 risposte a questo topic

#1 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca

Postato 26 April 2011 - 23:47 PM

E molto difficile per noi amanti del reportage trasmettere e condividere emozioni, sensazioni ed esperienze che si vivono in una qualsiasi giornata di pesca oltre alla difficoltà nel riassumere il tutto in poche righe . Per me questa volta è addirittura impossibile!!! Prima esperienza ai Caraibi, un viaggio che si è rivelato essere al di sopra di ogni aspettativa da tutti i punti di vista. La vacanza perfetta come ho sempre desiderato : il mare stupendo, le numerose isole da visitare, lo stile di vita, la gente del luogo , il buon cibo...il rum che scorre a fiumi e ovviamente le infinite possibilità di pescare!!! Essendo una vacanza a 2 (e non parlo di me e la pesca) ho dovuto mediare ed accontentare anche le richieste della mia compagna Monica (anche se devo dire che è stata molto paziente).
Il giorno della partenza in uno stato deccitazione surreale prendiamo laereo a Verona, scalo Roma destinazione Caracas e dopo 10 ore di volo e i vari controlli allimmigrazione con enorme stupore noto che le preghiere sono state accolte quando vedo valigie e soprattutto tubo porta canne arrivare. Da li a poco abbiamo il piacere di incontrare Hector che dopo i convenevoli e mancia in $ (la prima volta è consigliato laccompagnatore) ci porta velocemente a fare lulteriore check-in ai voli nazionali dove ci attende un piccolo aereo ribattezzato per loccasione il suppostone per linequivocabile forma.
Il volo su questo simpatico trabiccolo è tutto un programma .. a partire dal copilota che per il caldo chiude lo sportello mentre il veivolo decolla ... i sedili in ecopelle marron vintage ... i 45 minuti di rumore delle eliche nelle orecchie e il silenzio dei 10 passeggeri... ma quando si sono intraviste le prime isole dellarcipelago e i colori caraibici tutto scivola in secondo piano la stanchezza del viaggio, il caldo , lassordante rumore alla vista di questo paradiso spettacolare.

141_p4090172.jpg

559_p4090160.jpg

Veduta area di El Gran Roques
129_p4090165.jpg

Il suppostone dall'interno
880_p4010009.jpg

329_dscn4695.jpg

Atterrati a G.R. ci si rende subito conto di essere catapultati in un luogo magico in quanto non ci sono strade se non di sabbia, lunico asfalto è quello della pista di atterraggio, non circolano automezzi a parte il camioncino dei rifiuti, il tutto condito dal vento che incessante soffia e dalle strida di gabbani e pellicani onnipresenti sullIsola sempre a caccia di Camiguana . Sull Isola non sono presenti grosse strutture alberghiere ma piccole Posada. Noi consigliati da vari amici abbiamo optato per la Lagunita che è gestita da Italiani accogliente e molto famigliare e soprattutto apprezzata lottima cucina e lo staff di ragazzi del luogo molto simpatici!!! Lunico inconveniente della vacanza capibile in quanto stiamo pur sempre parlando di un Isola in mezzo al mare è che ogni tanto può mancare corrente elettrica o acqua corrente ma diciamo che rende affascinante il tutto.

910_p4030065.jpg

spiagge deserte
608_p4070005.jpg

Iniziamo a parlare di pesca???

Tra le varie opportunità L.R. è meta ambita di moschisti che principalmente si dedicano alla ricerca di Bonefish , Permit, Tarpon, Jack ecc ecc. I Bonefish si possono trovare sia a G.R. sia sulle varie Isole (generalmente si pescano con gummy o imitazioni di Camiguana) ma la pesca che più mi ha emozionato e che trovo più bella è quella sulle Flat e dentro le lagune tra le mangrovie. I Tarpon (ci sono anche quelli grossi e ne ho visti tanti) sono molto smaliziati e difficili da agganciare ..bisogna trovarsi nel posto giusto al momento giusto quando entrano in attività.
Ho catturato nelle varie Isole anche altri pesci tra i quali yellow snapper e palometa (meno ricercati ma sempre divertenti) e un giorno mi sono trovato in mezzo ad una mangianza di Carite (specie di tonnetti, incredibile da vedersi) a 20 mt da riva e hanno tagliato un paio di volte una volta agganciati. Nella stessa giornata dopo qualche Bonefish ho agganciato qualcosa di immondo che ancora oggi la notte sogno. partenza allucinante e varie testate (diversa da quella dei Bone). La creatura ha deciso di andarsene sotto gli occhi increduli della mia ragazza ..

601_p4040138.jpg

Sono sincero e non mi vergogno di dire che il primo giorno è stata una batosta colossale con megacappottone da paura complici la marea non favorevole, il fortissimo vento (mi sono piantato 3 volte la mosca nel cappello) e la prima esperienza tropicale. Dal secondo giorno è stato tutto un miglioramento riuscendo a catturare Bonefish da riva sia a G.R. sia nelle varie Isole mete delle nostre escursioni (ovviamente ci sono Isole più o meno pescose e solitamente i barcaioli lasciano i turisti nei posti che non coincidono con gli spot interessanti e quindi è sempre meglio chiedere info).
Il primo Bonefish che ho agganciato è stata una cosa incredibile da descrivere (mi sono tornati in mente tutti i racconti degli amici ma finchè uno non prova) dopo la ferrata è partito via come un treno piegando la canna (9X8) e sfilando fuori alla prima sfuriata coda + altri 20mt di backing , facendo cantare la frizione del mulinello.(che dolce melodia!!!) e per chi pesca a mosca solitamente in acqua dolce non è cosa da tutti i giorni. un paio di ripartenze sempre più corte e decide di venire a farsi fotografare!!! Stupefatto dalla forza e dalla resistenza di questo pesce di dimensioni così modeste!!! Dopo un po ne aggancio un altro che mi fa capire di essere di dimensioni più generose rispetto al primo visto che alla prima partenza si porta via molto più backing con la frizione che intona sinfonie più acute ..

217_p4030055.jpg

La pesca che rende maggiormente a G.R. e nelle Isole in genere è quella con i gummy o imi di pesciolino visto che i Bonefish cercano le Camiguana stordite dai Pellicani che si schiantano in acqua. Ovviamente sono stato in grado di pescare anche un gabbiano il quale mi ha dato una beccata mentre lo stavo liberando.

263_img0562x.jpg

Uno dei tanti yellow snapper catturati

944_p4040118.jpg

La giornata più bella e che ricorderò per tutta la vita (o fino alla prossima volta) è stata luscita di pesca con la guida che mi avevano consigliato in Posada un ragazzotto di nome Ale (forse Aleandro) che si è rivelato essere un ottimo conoscitore delle zone e un occhio di lince in quanto riusciva ad individuare i pesci a distanze incredibili e dettarmi i tempi del lancio, degli strip e della ferrata in quanto i primi pesci facevo fatica a vederli sotto il palmo del naso con Ale che continuava a ripetermi EL RATON SE TU LO VEDE TU LO PRENDE
Il primo Bone tutto mio sulla Flat è stata una scena ancestrale. intanto una crazy charlie da me costruita color marroncino come esca...3 Bonefish in tailing con tanto di pinna caudale fuori dallacqua..lancio preciso di una 20na di mt a ca 50 cm dai pesci.. 2 strippate lente e ferrata (che deve essere di coda con la mano sx pena perdita del pesce) e dopo sfuriate incredibili ecco venire in tutta la sua bellezza a farsi fotografare. La mattinata prosegue con la cattura di altri Bonefish tra cui uno veramente bello e potente..
Alcune catture della giornata con la guida

389_p4050186c.jpg

441_p4050189p.jpg

939_p4050203.jpg

941_p4050209.jpg

203_p4050214.jpg

871_p4050219.jpg

336_p4050233l.jpg

Verso l'ora di pranzo siamo andati prima in una Laguna dove di tanto in tanto vengono avvistati degli Snook e dei Tarpon ma lacqua era bassa e la guida ha preferito proseguire per il PALAFITO una palafitta appunto in mezzo al mare con arredamento fatiscente usato come punto di ristoro per pranzare al sacco.
Nel pomeriggio poi ci siamo diretti in una piccola baia dove sotto praticamente era un tappeto di Bone che continuavano a girare e qui ho fatto diverse catture di pesci di dimensioni minori rispetto a quelli sulle Flat (ma sempre inxxxxosi come si può notare dalla foto) e dove ho anche visto un enorme barracuda cacciare!!!

El Palafito

596_p4050223.jpg

Ci sarebbero ancora mille cose da raccontare e altre mille foto da postare .....il super pranzo a base di aragosta e ostriche in unisoletta. le sere sul terrazzo ad osservare le stelle annaffiando i momenti romantici con il rum.... le stelle marine...le tartarughe.... i tramonti dalla chiesetta sulla spiaggia....è meglio fermarsi qui perchè mentre scrivo rivivo momenti che mi fanno quasi commuovere.. spero di tornarci al più presto.

Attrezzatura che ho portato con me:
- 9 piedi coda 8 per Bonefish e pesca generica dalla spiaggia. Per la pesca su Flat mi sono trovato bene con una canna leggera e rapida (vision 3zone) per poter essere veloci nel lancio visto che i pesci si spaventano in fretta.
- 9 piedi coda 10 (per tentare i Tarpon).
- Mulinelli rigorosamente saltwater e dotati di una buona carica di backing.
- Code tropicali galleggianti e intermedie e finali dai 2.80-3.00m quando cera forte vento ai 4.00m
(ho utilizzato fluorocarbon)
- mosche: buona scorta di gummy, imitazioni di acciughe, clouser, crazy charlie e gotcha su ami del 4-5-6 colori marroncino e beige (dressing facilmente reperibili in rete)

Infine consiglio di NON lasciare a casa :
- Creme solari adeguate. Io ho usato sempre la protezione 50 perchè il sole lì non scherza.
- Autan o Off perché la sera ci sono delle zanzare specialmente se si va a bere l'aperitivo nei baretti.
- Scarpe / Scarponcini da Flat per non rovinarsi i piedi. Io ho usato quelli della Dechatlon pagati 24eur e sono ancora perfetti (quelli in neoprene con la suola grigia).
- K-way. Utile per quando si torna la sera in barca dalle escursioni sulle varie Isole. Gli schizzi (o secchiate dacqua in base al vento) diventano fastidiosi la sera.

In conclusione è dobbligo ringraziare le seguenti persone: Massimo e Roberta anche se li odio profondamente (per avermi fatto pre-innamorare di Los Roques con i racconti e le varie foto). Lamico Ziofester del Millenium Sport Fishing fornitore di parte dellattrezzatura e degli ottimi materiali da costruzione per le mosche. Ovviamente un ringraziamento speciale ad Oio, al Mel e al Boris Maffezzoli Salnicoff del club Silver Salmon per la disponibilità e i preziosissimi consigli!!!

#2 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 27 April 2011 - 00:45 AM

:smile: complimenti Mirko vedo che ti sei divertito e anche parecchio... ma la tua ragazza si è divertita quanto te??? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
complimenti ancora foto e racconto da INVIDIAAAAAAAAAAAAAA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#3 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 27 April 2011 - 07:21 AM

:smile: complimenti Mirko vedo che ti sei divertito e anche parecchio... ma la tua ragazza si è divertita quanto te??? :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
complimenti ancora foto e racconto da INVIDIAAAAAAAAAAAAAA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

decisamente!!! vuole tornarci l'anno prossimo :mrgreen: :mrgreen:
ho dovuto selezionare le 400 foto :mrgreen: :mrgreen:

e poi..... mettere magari le foto della mia morosa in costume con gli squali che girano sul forum??? :irre: |)

#4 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 27 April 2011 - 07:31 AM

complimenti mirko
un'ottimo report e sopratutto un'ottima vacanza..... ;)
ammetto che ho un po di sana invidia :D

#5 diodani

diodani

Utente registrato

• Gold Member
  • 294 Post:
  • Localitàmilano

Postato 27 April 2011 - 07:54 AM

xxxxarola che posto...vacanza rilassante e da invidia..bravo ma l' anno prossimo porta me :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

#6 pointyellow

pointyellow

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco

Postato 27 April 2011 - 08:05 AM

dei posti cosi ti riempiono il cuore di un sacco di emozioni...
complimenti per le catture...
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 27 April 2011 - 08:16 AM

Per Diodani: beh, magari tu porti più pazienza, ma in bikini? :lachtot: Ottimo report e luoghi davvero paradisiaci, da incanto :smile: Quei bonefish mi paiono dei gobioni forzuti e un po' cresciutelli come silouette :mrgreen:
Federico Ielli

#8 casari federico

casari federico

costruttore di Fantamosche

• Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana

Postato 27 April 2011 - 08:24 AM

Grandissimo Mirko !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Super vacanza con Mega pescata!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Complimenti :mrgreen:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#9 Giova25

Giova25

Utente registrato

• Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River

Postato 27 April 2011 - 08:38 AM

Bellissimo report e complimenti per la bella vacanza!

#10 carlo alberto

carlo alberto

bon da niente

• Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 27 April 2011 - 09:15 AM

spettacolare!!! adesso quando aggancerai una trotella in adige ti sembrerà che tiri sempre troppo poco!!! :lachtot:
complimenti al pescatore e alla paziente morosa :gott:
ps
hai fatto qualche video subacqueo dei fondali o delle cacciate???
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#11 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 27 April 2011 - 09:45 AM

spettacolo!!!!!!!!
che bel report e che belle foto, bravo e grazie :gott:
per i pesci che dire......invidiaaaaaaaaa, non ho mai preso bonefish perché non pesco a mosca ma ho preso dei tarpon e posso confermare che il primo pesce di quel tipo (che sia tarpon o bonefish) non si scorda piu'.

#12 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

Utente registrato

• Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 27 April 2011 - 09:56 AM

ringrazio tutti....!!
Avevo proprio bisogno di una vacanza così....tra impegni lavorativi , lavori di casa ecc ecc ;-) ;-) e tra un po' :-D :-D destinazione in un'altra meta meno esotica ma viaggio incentrato solo sulla pesca... :pssst: :pssst:

p.s. hai fatto qualche video subacqueo dei fondali o delle cacciate???

si ho fatto dei video vari e molte altre foto li proiettiamo al club!!! :smile:

spettacolo!!!!!!!!
che bel report e che belle foto, bravo e grazie :gott:
per i pesci che dire......invidiaaaaaaaaa, non ho mai preso bonefish perché non pesco a mosca ma ho preso dei tarpon e posso confermare che il primo pesce di quel tipo (che sia tarpon o bonefish) non si scorda piu'.

tarpon..... :wub: :wub:
a detta dei più esperti ci sono luoghi dove sono molto più "facili" rispetto a dove sono stato io...però magari sono posti meno belli da andare in vacanza in 2
però magari in futuro non si sa mai.... sta di fatto che sono pesci che lasciano bei ricordi, troppi :weinen: :weinen: !!!

#13 flytom

flytom

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 125 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: Spinning, tocco, PAM

Postato 27 April 2011 - 11:30 AM

[size="3"][size="3"]E’ molto difficile per noi amanti “del reportage” trasmettere e condividere emozioni, sensazioni ed esperienze che si vivono in una qualsiasi giornata di pesca oltre alla difficoltà nel riassumere il tutto in poche righe . Per me questa volta è addirittura impossibile!!!

Però sei riuscito a tramettere quanto ti sei divertito ;)
Gran bel giro e posti stupendi :)

#14 mark1701

mark1701

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 100 Post:
  • Tecnica: spin & fly

Postato 27 April 2011 - 11:59 AM

Foto stupende e report bellissimo, mega complimenti mirko!!
ma questa mattina vedere spiagge tropicali, sole mare e palme è stato un colpo difficile da smaltire ehPosted Image un po' ti ho odiatoPosted Image

mi consola il fatto che probabilmente per te scrivere il report è stato ancora più difficilePosted ImagePosted Image

#15 farabutto

farabutto

Utente registrato

• Gold Member
  • 175 Post:
  • Tecnica: spinnig/mosca?!

Postato 27 April 2011 - 12:25 PM

Beh dai, considerando che non so se andrò mai a L.R., mi posso consolare sapendo che se attaccherò il Mel al lato opposto della mia coda, la piegatura della canna sarà simile a quella provocata da un bonefish :)

Ben tornato!
Buona pesca a tutti!

#16 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:

Postato 27 April 2011 - 12:42 PM

mirko complimenti,stupendi luoghi e stupendi pesci soprattutto i bone
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#17 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 27 April 2011 - 12:44 PM

:gott: questa si che è una vacanaza con la "V" maiuscola, ti sarai divertito e come ma in compenso hai fatto sognare anche me ad occhi aperti! e complimenti anche alla morosa che ha supportato la tua passione, bravi ragazzi!

a proprosito di Tarpon un amico mi ha detto che ogni tanto va in America a pescarli e che quando ne attacchi uno te ne accorgi, tirano come treni :shocked: dev'essere stupendo!

Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#18 ziodeg

ziodeg

Utente registrato

• Gold Member
  • 1927 Post:
  • Tecnica: spinning/molagna

Postato 27 April 2011 - 13:17 PM

Vacanza stupenda,posti stupendi,pesci stupendi.
Ma chi te l'ha fatto di tornare in italia per prendere delle "misere" trotelle????? :mrgreen: :mrgreen:

#19 Piscis piscis

Piscis piscis

Giacomo

• Gold Member
  • 1902 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati

Postato 27 April 2011 - 15:35 PM

in effetti il rischio al ritorno è di sentirsi male ad ogni uscita... :mrgreen:
per il resto vacanza super e paesaggi super...
i pesci beh, adeguati alla location!
complimenti :up: :2thumbs: :applaus:
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#20 pijall

pijall

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 728 Post:
  • Tecnica: spinnare

Postato 27 April 2011 - 19:18 PM