Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Attrezzarsi per la passata

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Python696

Python696

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:
  • LocalitàPago Veiano (BN)
  • Tecnica: Bolognese/Ledgering

Postato 18 April 2011 - 10:01 AM

Ho scoperto questa tecnica sabato scorso e devo dire che mi sono divertito tantissimo.. di tecniche ne ho provate e nonostante non abbiamo preso nulla di significativo, barbetti, cavedanini, triotti e alborelle mi sono divertito da morire. M sono divertito telmente tanto che vorrei conoscere più a fono la tecninca per praticarla in maniera costante.
Pongo alcune domande:

1)la canna: fissa, bolognese o teleregolabile? Ho pescato con una tubertina area sp 6mt e i sono trovato benissimo ma riflettevo se una teleregolabile può migliorare la pescata.

3) Mulinello che misura? Ho usato uno shimano catana 2500, va bene?

2)pensando a barbi e cavedani che lenza madre, che terminale e che ami usare? Intendo le misure. Nel caso degli ami quali sono più appropriati per gli uni e per gli altri?

3)sabato ho avuto un problema, pescavo con un colmic numero 16 (innescato ciuffetto di 2 o 3 bigattini)e mi è capitato in 3 circostanze di allamare esemplari decisamente più grossi di quelli piccolissimi che ho pescato (tutti ributtati). Li ho slamati tutti e tre dopo un brevissimo combattimento. Amo sbagliato? Sono stato attento a fare una bella ferrata decisa, ma non eccessiva da strappare le labbra ai pesci e ho sempre mantenuto la tensione della lenza assecondando le testate dei pesci. Dove ho potuto sbagliare?

fatemi sapere e grazie mille.

Italo

#2 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 18 April 2011 - 12:18 PM

Ho scoperto questa tecnica sabato scorso e devo dire che mi sono divertito tantissimo.. di tecniche ne ho provate e nonostante non abbiamo preso nulla di significativo, barbetti, cavedanini, triotti e alborelle mi sono divertito da morire. M sono divertito telmente tanto che vorrei conoscere più a fono la tecninca per praticarla in maniera costante.
Pongo alcune domande:

1)la canna: fissa, bolognese o teleregolabile? Ho pescato con una tubertina area sp 6mt e i sono trovato benissimo ma riflettevo se una teleregolabile può migliorare la pescata.

3) Mulinello che misura? Ho usato uno shimano catana 2500, va bene?

2)pensando a barbi e cavedani che lenza madre, che terminale e che ami usare? Intendo le misure. Nel caso degli ami quali sono più appropriati per gli uni e per gli altri?

3)sabato ho avuto un problema, pescavo con un colmic numero 16 (innescato ciuffetto di 2 o 3 bigattini)e mi è capitato in 3 circostanze di allamare esemplari decisamente più grossi di quelli piccolissimi che ho pescato (tutti ributtati). Li ho slamati tutti e tre dopo un brevissimo combattimento. Amo sbagliato? Sono stato attento a fare una bella ferrata decisa, ma non eccessiva da strappare le labbra ai pesci e ho sempre mantenuto la tensione della lenza assecondando le testate dei pesci. Dove ho potuto sbagliare?

fatemi sapere e grazie mille.

Italo

:smile: hai fatto la domanda nel posto giusto, ma hai dato un'occhiata a tutto quello che è stato scritto sulla passata?? fai un giro e poi ne parliamo...ciao gabri :mrgreen:

#3 Python696

Python696

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:

Postato 18 April 2011 - 12:34 PM

gabri me ne sto accorgendo proprio ora, vado a vedere e ti faccio sapere.
Grazie per la tua disponibilità.

#4 Python696

Python696

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 143 Post:

Postato 18 April 2011 - 14:21 PM

Gabri non riesco a trovare un vademecum che parli solo di attrezzatura. Vorrei saperne di più sulla canna, se fissa o bolo e sui mulinelli.
Mi indici il topic?

#5 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 18 April 2011 - 18:10 PM

Gabri non riesco a trovare un vademecum che parli solo di attrezzatura. Vorrei saperne di più sulla canna, se fissa o bolo e sui mulinelli.
Mi indici il topic?

:mrgreen: la canna come il mulinello sono attrezzi del tutto personali, quelli che vanno bene per me a volte ad altri sembrano non essere adeguati, posso solo dirti quello che preferisco io ma devi valutare te quale canna ti si addice di più al tuo modo di pescare, per prima cosa elimina la teleregolabile io uso prettamente in base alla profondità e al tipo di pesca dalla 6 mt 7 mt 8 mt il mulinello un 2500 per i miei gusti va più che bene, come azione la canna mi piace progressiva e che mi permetta di pescare anche con terminali dello 0.8 il mulinello di qualsiasi tipo per me non fa differenza basta che recuperi il filo :lachtot: :lachtot: e per la frizione non so dirti perchè non la uso... :mrgreen: la canna fissa è una canna bella ma ti limita nell'azione di pesca a passata se più non vai a pescetti, ma se vai a cavedani di una certa taglia la bolognese ti permette di portare a guadino più prede e ti permette di pescare a distanze che con la fissa sono irrangiugibili...ora sta a te valutare eventuali acquisti, ti consiglierei però prima di tutto di andare a pescare con qualche amico che pratica la passata e che ti possa far pescare con le sue canne..in questo modo puoi valutare meglio gli attrezzi che dovrai acquistare...ma senza fretta... è una cattiva consigliera e prosciuga il portafoglio :lachtot: :lachtot: :mrgreen: se hai altre domande o dubbi PESCAOK è sempre presente...ciao gabri :smile:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi