Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Portata canna

• Please log in to reply
6 risposte a questo topic

#1 Chiodino

Chiodino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 04 April 2011 - 11:04 AM

Alcuni anni fa mentre mi trovavo in sardegna in vacanza ho acquistato la mia prima canna da pesca, allora non ne sapevo molto sulle tecniche ma ora ho imparato qualcosa in più grazie a questo forum e mi sono incuriosito, alla prossima vacanza vorrei tentare la tecnica del surf fishing(spero di aver scritto giusto) solo che sorge un piccolo problema: la mia canna è in grado di reggere il peso necessario? Sotto ho allegato le foto perchè non saprei dove trovare la portata, Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Questo post è stato modificato da Chiodino: 04 April 2011 - 11:07 AM

O la và o la spacà

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 04 April 2011 - 12:27 PM

Ciao! Il casting (o portata) della canna, di solito lo si trova scritto lungo il calcio della stessa (evidenzio il "di solito" perché sulla mia bolo non c'è scritto nulla :doubt: )! Affianco al nome del modello, dovrebbero essere contrassegnate due grammature separate da un trattino...i due valori indicano la fascia di peso nei quali la canna lavora ottimamente. Risalto l'"ottimamente" perché è cosa abbastanza diffusa dire che con casting diversi la canna "non lancia" o "si rompe"...ciò avviene con pesi molto distanti da quelli dichiarati...con pesi al di poco di fuori dal casting dichiarato, c'è qualche piccola difficoltà, ma si può comunque usare senza rischi per l'incolumità della canna. Quindi leggi il casting e in base a ciò puoi valutare se è idonea per il surf-casting o ti conviene comprarne un'altra ;-)

#3 Chiodino

Chiodino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:

Postato 04 April 2011 - 12:37 PM

Infatti il mio problema riguarda proprio il casting che non riesco a trovare, io credevo fosse quel 50.100 però non ne sono sicuro e quindi onde evitare errori ho domandato perchè appunto in tutte le altre canne in mio possesso è presente la scritta con tanto di unità di misura mentre in questa non noto qualcosa di abbastanza evidente ed intuitivo :smile:
O la và o la spacà

#4 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 04 April 2011 - 13:05 PM

Infatti il mio problema riguarda proprio il casting che non riesco a trovare, io credevo fosse quel 50.100 però non ne sono sicuro e quindi onde evitare errori ho domandato perchè appunto in tutte le altre canne in mio possesso è presente la scritta con tanto di unità di misura mentre in questa non noto qualcosa di abbastanza evidente ed intuitivo :smile:

Vista la "robustezza" dell'attrezzo, credo sia fattibile (il 50-100 di casting)...però conviene aspettare il parere degli esperti del settore e, magari, ricercarti questo modello su internet, sperando di scoprire qualcos'altro in merito ;-). Comunque, se anche quello fosse il casting reale, la vedo un pò dura per pescare a surf...al limite puoi fare ledgering o usarla per il surf in condizioni di mare piatto...altrimenti non faresti nulla!!

#5 Chiodino

Chiodino

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:

Postato 04 April 2011 - 18:42 PM

OK grazie mille, scusa il disturbo :mrgreen:
O la và o la spacà

#6 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 05 April 2011 - 07:33 AM

Come ti ha già detto Max1987 la scritta 50-100 indica il casting quindi usa tranquillamente piombi che rientrino in quei limiti
Ex moderatore molto poco moderato

#7 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 05 April 2011 - 13:02 PM

OK grazie mille, scusa il disturbo :mrgreen:

Non disturbi affatto, questa community esiste proprio per "aiutarci" reciprocamente :cool:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi