Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Salsedine

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 troterello

troterello

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 92 Post:
  • Localitàprato
  • Tecnica: tutte

Postato 31 March 2011 - 21:39 PM

Buonasera volevo chiedere se io vado a pescare a spinning con dei cucchiaini rotanti dagli scogli e uso il mulinello con il filo che uso di solito in acqua dolce dopo si sciupa ? cioè come faccio a togliere la salsedine dal filo, lo devo cambiare il filo poi se lo voglio riutilizzare in acqua dolce ?
e ai cucchiaini rotanti la salsedine li sciupa?
PS: se lo uso una volta in mare il filo dopo quanto lo devo cambiare per via della salsedine?
E la canna come la pulisco?
Grazie :-) :-) :-)

#2 gto1987

gto1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 315 Post:
  • Localitàponente ligure
  • Tecnica: bolognese paf

Postato 31 March 2011 - 22:25 PM

quando torni a casa lava mulo e canna con acqua dolce corrente; per i rotanti fai lo stesso ma avranno comunque una vita molto più breve... :frown:
Se a ciascun l'interno affanno/ Si leggesse in fronte scritto/ Quanti mai che invidia fanno/ Ci farebbero pietà [Metastasio]

#3 Luca66

Luca66

Gold Member

• Gold Member
  • 648 Post:
  • LocalitàGENOVA
  • Tecnica: Spinning mare

Postato 31 March 2011 - 22:29 PM

La canna e soprattutto il mulinello perchè possano essere usati in mare devono avere avuto dal costruttore un apposito trattamento anticorrosione: questo viene normalmente realizzato per tutti i modelli oltre una certa fascia di qualità. Per intenderci ad esempio tra i mulinelli Shimano dall'Exage in su hanno tutti questo trattamento. :rolleyes:
La lenza, trecciato o nylon che sia non soffre la salsedine.
I rotanti in mare non non li ho mai usati (non vengono usati generalmente un mare) per cui non ti so dire. :???:
In ogni caso anche usando canna, mulinello e artificiali specificamente costruiti per essere usati in mare io dopo ogni uscita passo tutto sotto l'acqua del lavandino e asciugo. ;-)
Soffrono comunque molto le ancorette e gli anellini degli artificiali (più o meno a seconda delle marche). :mad:
Gli unici a non aprezzare la mia tecnica di pesca sono i pesci.
E' perchè non leggono riviste di pesca ...... o perchè le hanno lette tutte?

#4 xlion85x

xlion85x

Cuda

• Gold Member
  • 2681 Post:
  • Tecnica: spinning, trotalago
  • Anno di nascita:8/2/1985

Postato 14 May 2011 - 23:33 PM

Per i rotanti prova con un pò di spray sbloccante tipo WD40 senza asciugare completamente... ti lascia un leggero strato protettivo che riduce l'ossidazione ;-)
Io lo uso anche per pulire alcune parti dei muli (oltre a lubrificarle periodicamente) e gli anelli delle canne nel qual caso i supporti non siano in acciaio ma di quelli verniciati.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi