Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ami da gara futuristici

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco

Postato 28 March 2011 - 19:25 PM

ciao a tutti!
tempo fa mi hanno parlato di un tipo di amo speciale, e sono rimasto abbastanza incredulo. Ho cercato anche su internet se riuscivo a trovarli ma ho ottenuto pessimi risultati! magari voi che sicuramente ne sapete più di me potete sfatare questo mito/realtà! si tratta di un amo da gara dal prezzo abbastanza elevato capace di autoslamarsi dalla bocca del pesce, cioè una volta ferrato il pesce e portato a riva, invece di usare lo slamatore o il dito (medio? hihihi) per estrarre l'amo, basta semplicemente tirare la lenza e l'amo subisce una deformazione apparente raddrizzandosi e permettondo cosi l'uscita dalla bocca del pesce. Una volta cessata la forza di stiro che agisce sull'amo, esso si ricurva come prima. Voi che dite?????

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 28 March 2011 - 19:30 PM

Tecnicamente parlando.

In linea teorica è possibile, però se prendi un pesce grosso e abbastanza pesante o cattivo da aprirlo lo perdi.
Se non stai attento metti a dura prova il filo ed il nodo.

Poi a mio modestissimo parere potrebbe si funzionare.. Ma dovrebbe avere un ardiglione molto limitato altrimenti con ogni strattone apri voragini nella bocca dei pesci.. Vabbè che la fine che faranno sarà morire asfissiati nel sangue o sotto il peso degli altri.. Però mi sembra un pò troppo barbaro..

Gia immagino il prezzo poi..

#3 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 20:16 PM

Tecnicamente parlando.

In linea teorica è possibile, però se prendi un pesce grosso e abbastanza pesante o cattivo da aprirlo lo perdi.
Se non stai attento metti a dura prova il filo ed il nodo.

Poi a mio modestissimo parere potrebbe si funzionare.. Ma dovrebbe avere un ardiglione molto limitato altrimenti con ogni strattone apri voragini nella bocca dei pesci.. Vabbè che la fine che faranno sarà morire asfissiati nel sangue o sotto il peso degli altri.. Però mi sembra un pò troppo barbaro..

Gia immagino il prezzo poi..

ciao! a me hanno parlato tipo 10 euro al pezzo, la durata dell'amo è di circa 30 afferate, è un amo che si usa in gara per trote, quindi il peso del pesce è abbastanza contenute, se pensiamo poi che nei laghetti sportivi una trota peserà circa 4 etti.. per quanto mi hanno detto la storia è cosi! :)

#4 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 28 March 2011 - 20:31 PM

ciao! a me hanno parlato tipo 10 euro al pezzo, la durata dell'amo è di circa 30 afferate, è un amo che si usa in gara per trote, quindi il peso del pesce è abbastanza contenute, se pensiamo poi che nei laghetti sportivi una trota peserà circa 4 etti.. per quanto mi hanno detto la storia è cosi! :)

e io proprio qua ti volevo fare arrivare!! :löl.: :löl.:

stavo aspettando che dicessi che si trattava di ami usati nelle gare a trote!!! :-D
che io sappia...hai degli amici molto fantasiosi! ;) :-D :-D

non esiste nulla del genere, o almeno io non ne sono a conoscenza...poi una piccolissima considerazione:innanzitutto, presumo che l'utilità di questo amo si dovrebbe apprezzare principalemente in partenza, o perlomeno nei turni "concitati" o dove si va di fretta...sicuramente non in ricerca, dove si ha tutto il tempo di slamare!

hai idea della "forza" che ci vuole per cavare dall'acqua una trota presa ad una decina di metri di distanza? si recupera come matti e l'amo è soggetto ad uno sforzo enorme...se fosse dotato di una benchè minima elasticità che permetterebbe di raddrizzarlo, praticamente si liscerebbe il 99.9% delle trote...

secondo...10€ al pezzo...capisco perchè in giro non si vedono! :-D

terzo...30 ferrate...nelle gare da 50 pesci sarebbero inservibili dopo 2 turni...è verosimile?

P.S. in media, le trote da gara sono da 150g

Questo post è stato modificato da jar: 28 March 2011 - 20:46 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 21:53 PM

e io proprio qua ti volevo fare arrivare!! :löl.: :löl.:

stavo aspettando che dicessi che si trattava di ami usati nelle gare a trote!!! :-D
che io sappia...hai degli amici molto fantasiosi! ;) :-D :-D

non esiste nulla del genere, o almeno io non ne sono a conoscenza...poi una piccolissima considerazione:innanzitutto, presumo che l'utilità di questo amo si dovrebbe apprezzare principalemente in partenza, o perlomeno nei turni "concitati" o dove si va di fretta...sicuramente non in ricerca, dove si ha tutto il tempo di slamare!

hai idea della "forza" che ci vuole per cavare dall'acqua una trota presa ad una decina di metri di distanza? si recupera come matti e l'amo è soggetto ad uno sforzo enorme...se fosse dotato di una benchè minima elasticità che permetterebbe di raddrizzarlo, praticamente si liscerebbe il 99.9% delle trote...

secondo...10€ al pezzo...capisco perchè in giro non si vedono! :-D

terzo...30 ferrate...nelle gare da 50 pesci sarebbero inservibili dopo 2 turni...è verosimile?

P.S. in media, le trote da gara sono da 150g

non penso che serva aggiungere altro! :) non ho inserito il post per infuocare gli animi di voi esperti, la mia era solo una domanda, infatti ero anche io scettico!!! se ho detto qualche stupidata mi scuso, tipo le gare a trote, sto tipo mi ha parlato di gare, ho pensato io alle trote xk se erano carpe....la questione era ben diversa!!! idem sul peso delle trote, tu farai gare a livello elevato, io da umile pescatorello faccio le gare da poveretti che fanno in zona ma almeno non seminano roba da 150 grammi, seminano trote più grosse , anche sopra il kg, ovvio sto parlando di gare "alla buona", non voglio paragonarle a quelle che fai tu! :) grazie comunque della risposta, da ignorane mi serviva comunque l'esperienza di uno preparato, del resto la tecnologia progredisce, magari in futuro riusciranno a farlo! :)

#6 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 28 March 2011 - 22:02 PM

stai tranquillo, i miei sono spunti di riflessione, non intendevo attaccarti...ho messo anche le faccine sorridenti, prendi le mie come battute...io faccio semplicemente le gare provinciali e qualche libera e basta...hai fatto benissimo a chiedere in forum..c'è moltissimo da imparare per tutti (me compreso)..

se hai qualche altro dubbio e non trovi nulla in sezione laghetto, chiedi pure tranquillo...

P.S. l'amo potranno anche inventarlo, ma ci sarebbe qualche problemino da superare..ma mai dire mai!! :-D :-D :-D

Questo post è stato modificato da jar: 28 March 2011 - 22:04 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 22:09 PM

tranquillo che mica me la sono presa!!!! :) bisogna sempre portare rispetto e ascoltare le persone con piu esperienza!!! :) come dicevo prima, mi piace fare le gare però quelle che fanno in zona, memorial o gare sociali organizzate da associazioni di pesca!!! molti garisti vengono a farle come "allenamento" ! sono un po buffi certe volte, perchè esagerano secondo me, sono sempre in competizione per la minima stupidata, ad una gara a coppie in un laghetto sportivo ero arrivao secondo con il mio socio, puoi immaginarti quanto inca**ati erano a vedersi superati da 2 pivelli! haahha
già che ci siamo volevo chiederti quano influisce il colore dell'amo..

#8 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 28 March 2011 - 22:18 PM

Pensa che quello che ti è stato detto non è del tutto una leggenda metropolitana ma un qualcosa di vero c'è.... Dovrei averne ancora un paio di buste da qualche parte (e posterò la foto appena mi capitano per le mani...),erano degli ami un pò particolari,fuori asse sul gambo con una doppia curva ad L... Che non si auto slamavano perchè tendevano ad allungare la loro forma,ma perchè,quando si tirava il filo in un certo modo gli si faceva fare una strana torsione all'amo il quale tendeva a slamarsi ! Solo che erano più una perdita di tempo che altro proprio perchè trovare il modo più immediato per tirare la lenza non era così facile perchè l'amo non si infilava sempre nello stesso modo ! :lachtot: Questi ami sparirono dal commercio non tanto per il costo (era più o meno normale come altri ami)ma proprio perchè erano inutili ! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#9 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 28 March 2011 - 22:26 PM

tranquillo che mica me la sono presa!!!! :) bisogna sempre portare rispetto e ascoltare le persone con piu esperienza!!! :) come dicevo prima, mi piace fare le gare però quelle che fanno in zona, memorial o gare sociali organizzate da associazioni di pesca!!! molti garisti vengono a farle come "allenamento" ! sono un po buffi certe volte, perchè esagerano secondo me, sono sempre in competizione per la minima stupidata, ad una gara a coppie in un laghetto sportivo ero arrivao secondo con il mio socio, puoi immaginarti quanto inca**ati erano a vedersi superati da 2 pivelli! haahha
già che ci siamo volevo chiederti quano influisce il colore dell'amo..

forse è la buona occasione per iscriversi in una società... :-D

Per quanto riguarda il colore dell'amo, c'è chi sostiene che in acqua molto chiara possa influire, ma tieni presente che quando c'è una camola sopra, di qualunque colore esso sia, non si vede!! Viceversa, se la camola è stata rubata e si sta terminando il recupero solo con l'amo, c'è qualche possibilità di stimolare l'attacco di una trota, ma non bisogna assolutamente insistere a pescare solo con l'amo, poichè questa consapevolezza ti induce inevitabilmente a NON innescare (confidando nell'attrattività del colore dell'amo), il che è comunque una scelta peggiore dell'innesco con camola o altro... quindi a conti fatti non cambia nulla..o meglio, porta vantaggi molto molto trascurabili..

Questo post è stato modificato da jar: 28 March 2011 - 22:26 PM

#10 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 22:30 PM

da una parte mi sento sollevato, non che questo dubbio mi assalisse nel sonno, però scoprire che proprio una ca**ata non è, non è spiacevole!!!! insomma sti ami mezzi futuristici hanno provato a farli ma con pochi risultati!!!! hahahah meglio andare alla vecchia insomma, con il dito!!! mi ricordo una volta in gara, una delle prime, la troa aveva mangiato veramente in profondità e io ero tutto concentrato con il mio dito indice a slamare e continuavo a entrre con sto dito in bocca alla trota...passa un vecchietto che assistiva alla gara e guardandomi un po storto mi fa "se fai cosi pure con le donne, col cavolo che ti vogliono!" hahahha

#11 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 22:33 PM

forse è la buona occasione per iscriversi in una società... :-D

Per quanto riguarda il colore dell'amo, c'è chi sostiene che in acqua molto chiara possa influire, ma tieni presente che quando c'è una camola sopra, di qualunque colore esso sia, non si vede!! Viceversa, se la camola è stata rubata e si sta terminando il recupero solo con l'amo, c'è qualche possibilità di stimolare l'attacco di una trota, ma non bisogna assolutamente insistere a pescare solo con l'amo, poichè questa consapevolezza ti induce inevitabilmente a NON innescare (confidando nell'attrattività del colore dell'amo), il che è comunque una scelta peggiore dell'innesco con camola o altro... quindi a conti fatti non cambia nulla..o meglio, porta vantaggi molto molto trascurabili..

grazie del consiglio!!! io uso sempre i gamakatsu argento e non mi sono mai lamentato, ottimi ami!!!! iscrivermi in una società mi piacerebbe ma non ho tempo, studio ingegneria e quindi anche il fine settimana devo studiare! per adesso mi accontento cosi, senza rinunciare alle mie uscite, in futuro spero di riuscire ad entrare in qualche società! :) l'importante è diertisi, troppa competizione non mi piace! :)

#12 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 28 March 2011 - 22:44 PM

grazie del consiglio!!! io uso sempre i gamakatsu argento e non mi sono mai lamentato, ottimi ami!!!! iscrivermi in una società mi piacerebbe ma non ho tempo, studio ingegneria e quindi anche il fine settimana devo studiare! per adesso mi accontento cosi, senza rinunciare alle mie uscite, in futuro spero di riuscire ad entrare in qualche società! :) l'importante è diertisi, troppa competizione non mi piace! :)

ci sono passato anche io...ma ad un certo punto sono stato letteralemente rapito da questo mondo e così ogni tanto riesco a dedicarmici...termina gli studi, poi ti dedicherai alla pesca in santa pace...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi