Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

nassa si o nassa no??

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 pcrube30

pcrube30

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Localitàcarpaneto piacentino
  • Tecnica: colpo

Postato 28 March 2011 - 15:09 PM

Ciao ragazzi quante volte vi sara' capitato d'andare a pescare o magari a provare per una gara? innumerevoli volte, e questo e' normale..mai nessuno di voi e' mai stato multato per aver usato la nassa? e' veramente proibito come ho sentito dire o si puo'? :???:

Questo post è stato modificato da pcrube30: 28 March 2011 - 15:09 PM

#2 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 28 March 2011 - 15:23 PM

A pescare dove ?
Se sul fiume o in luoghi dove serve la licenza governativa o la fips normale ( e che sono zone no Kill ) la nassa si può usare

Se sono luoghi di pesca privati , vife il regolamento locale
saluti

The Legend

#3 pcrube30

pcrube30

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 28 March 2011 - 15:36 PM

Ciao legend,ho vito che sei di ostiano io vengo spesso in gambara a pescare ed e' sempre una soddisfazzione il posto merita! ecco prprio per esempio ci sono stato proprio sabato dalla mattina alla sera ero indeciso se mettere giu la nassa anche perche' il canale era veramente basso circa 60-70 cm con una corrente esagerata...ma ormai ero li....un pesce al giro e di quasiasi razza e io e mio padre siamo rimasti fino a sera con le nasse in acqua...per dire,se ci fosse stato un controllo non avrebbero fatto niente ho saremmo stati multati? :gott:

#4 pcrube30

pcrube30

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 28 March 2011 - 16:56 PM

allora legend in pratica su campi gara fipsas e' autorizzata l'uso della nassa anche in prova, metre per strutture publiche ad esempio laghi a pagamento ecc bisogna vedere il regolamento interno.. giuso? grazie mille :rolleyes:

#5 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 28 March 2011 - 17:07 PM

allora legend in pratica su campi gara fipsas e' autorizzata l'uso della nassa anche in prova, metre per strutture publiche ad esempio laghi a pagamento ecc bisogna vedere il regolamento interno.. giuso? grazie mille :rolleyes:

:smile: non in tutti i posti è consentito porre la nassa in acqua...però pensa un po alllo stress che dai al pesce mettendolo in nassa per tutta la giornata..non ti sembra illogico tenerlo rinchiuso?? per cosa poi??? per vedere quanti pesci prendi alla fine della giornata?? tutto però stà al buon senso delle persone...io personalmente non metto mai la nassa se non in gara...rispettiamo quei pochi pesci che ancora ci danno la possibilità di divertirci nel nostro passatempo...ciao gabri :smile: :smile:

#6 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering

Postato 28 March 2011 - 17:31 PM

in molti laghi FIPSas della toscana è vietata la nassa fuori gara.
Da voi non so'

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#7 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:

Postato 28 March 2011 - 18:06 PM

C'è un problema da tener presente vedi il seguente testo preso dalla regolamentazione pesca nelle provincia di Cremona in vigore dal 1 Gennaio 2011
CONTENIMENTO SPECIE ITTICHE ALLOCTONE RITENUTE DANNOSE
Ai sensi del Documento Tecnico Regionale (D.G.R. n. 7/20557 - 11.02.05) le specie alloctone sono
da considerarsi dannose e come tali, se catturate, non possono essere di nuovo immesse nei corsi
d’acqua, ma devono essere soppresse ad esclusione delle seguenti specie: Carpa (Cyprinus carpio),
Carpa erbivora (Ctenopharyngodon idellus), Carpa a testa grossa (Hypophthalmichthys molitrix),
Carpa argentata (Hypophthalmichthys nobilis), Salmerino di fonte (Salvelinus fontinalis), Trota
iridea (Oncorhyncus mykiss), Lavarello o Coregone (Coregonus lavaretus), Bondella (Coregonus
macrophthalmus), Gambusia (Gambusia holbrooki), Persico trota o Boccalone (Micropterus
salmoides), Persico Sole (Lepomis Gibbosus) e Lucioperca (Stizostedion lucioperca). É possibile
reimmettere i soggetti appartenenti alla specie Carassio (Carassius carassius) catturati unicamente nel
Canale Navigabile; i pesci eventualmente liberati devono essere reimmessi obbligatoriamente nello
Canale Navigabile. É possibile reimmettere su tutto il territorio provinciale i soggetti appartenenti alla
specie Pesce Gatto (Ictalurus melas), permettendo la re immissione degli stessi unicamente nello
stesso corso d’acqua dove sono stati catturati.
CAMPI GARA FISSI PROVINCIALI
Con D.G.P. n. 55 del 02.02.11 è stata approvata la Convenzione tra la Provincia di Cremona e la
Sezione Provinciale Pesca Sportiva ed Attività Subacquee di Cremona convenzionata F.I.P.S.A.S.
per la gestione dei tratti di corso d’acqua in cui sono stati individuati i campi gara fissi provinciali
(2011/2015) così come previsto dal Piano Ittico Provinciale e dall’allegato Regolamento Provinciale
delle Gare e Manifestazioni di Pesca (ai sensi 134 della L.R. 31/2008) approvati con Delibera di
Consiglio Provinciale n. 143 del 23.11.10. All’interno dei tratti in cui sono individuati i campi gara
fissi provinciali, il soggetto gestore può esigere che la pesca dalla riva possa essere esercitata solo da
coloro i quali – in possesso di regolare licenza di pesca - sono in regola con il pagamento annuale
della tessera associativa FIPSAS, che deve prevedere una apposita polizza assicurativa. I campi gara
fissi provinciali sono: Canale Navigabile (località Cremona – Spinadesco, Crotta d’Adda e Tencara)
e sul Canale Gambara (località Volongo.). Per ogni informazione in merito, soprattutto per quanto
riguarda la prenotazione delle gare di pesca, è necessario contattare la Sezione Provinciale Pesca
Sportiva ed Attività Subacquee di Cremona convenzionata F.I.P.S.A.S. con sede in Via Fabio Filzi,
35 a Cremona /_ 0372 23425 - mail cremona@fipsas.it
Provincia di Cremona - Sportello Caccia Pesca Via Dante 134 0372 406 455-458 Fax 0372
24829
dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 12,15 e il mercoledì dalle ore 14,45 alle16,45
Informazioni aggiornate sono disponibili sul sito internet www.provincia.cremona.it alla
pagina dell’Area Agricoltura – Settore Caccia e Pesca nella sezione dedicata alla pesca

Seguendo quanto scritto nel Gambara non potresti rilasciare i carassi
saluti

The Legend

#8 pcrube30

pcrube30

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 28 March 2011 - 19:56 PM

grazie del chiarimento Legend mi sei stato di gran aiuto! correggimi se mi sbaglio: x caso tu vai a pescare a Gussola? saluti PCrube30

#9 pcrube30

pcrube30

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 28 March 2011 - 20:05 PM

certo Gabribabi hai pienamente ragione sono d'accordo con te nn e' giusto trattenere il pescato cosi' a lungo in nassa...in gambara ho fatto un eccezzione alla "regola" solo per fare uno sfidino con mio padre che e' stato un pescatore d'alto livello ai suoi tempi.... :gott: :gott: ...rispetto i pesci e la natura che ci circonda anche se purtoppo di questi tempi nn tutti si rendono conto di quello che le stiamo facendo :sad: :sad: ..grazie x l'interessamento gabri!! ps:sai credo che ci conosciamo...frequenti spesso il magnifico mincio xcaso?

#10 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:

Postato 29 March 2011 - 06:01 AM

Si vado a pescare a Gussola
saluti

The Legend

#11 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 31 March 2011 - 15:34 PM

certo Gabribabi hai pienamente ragione sono d'accordo con te nn e' giusto trattenere il pescato cosi' a lungo in nassa...in gambara ho fatto un eccezzione alla "regola" solo per fare uno sfidino con mio padre che e' stato un pescatore d'alto livello ai suoi tempi.... :gott: :gott: ...rispetto i pesci e la natura che ci circonda anche se purtoppo di questi tempi nn tutti si rendono conto di quello che le stiamo facendo :sad: :sad: ..grazie x l'interessamento gabri!! ps:sai credo che ci conosciamo...frequenti spesso il magnifico mincio xcaso?

:mrgreen: si il mincio è il mio paradiso.... :mrgreen: :mrgreen:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi