Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Periodi asciutta navigli 2011

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 cippodelizioso

cippodelizioso

Utente registrato

• Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam

Postato 16 March 2011 - 17:45 PM

Buongiorno a tutti :mrgreen: !!
Visto che non ho trovato un topic simile sul forum ho deciso di postarlo io.
Argomento: Periodi di asciutta primaverile e invernale dei navigli per il 2011!

Spero che questo possa essere di aiuto a qualcuno :rolleyes:
ecco a voi i periodi:

Posted Image

PS: spero che la sezione sia giusta.
Lo spinning fa figo!

#2 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 16 March 2011 - 17:52 PM

interessante
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#3 Ren

Ren

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 16 March 2011 - 18:03 PM

Non voglio fare polemiche ma è un dispiacere avendo il naviglio sotto casa e vedendo com'è pescoso!
Lasciasserò il naviglio per 5 anni garantendo un minimo di acqua corrente si formerebbe tanto di quel pesce....
Vabbè...

#4 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning

Postato 16 March 2011 - 18:13 PM

Non voglio fare polemiche ma è un dispiacere avendo il naviglio sotto casa e vedendo com'è pescoso!
Lasciasserò il naviglio per 5 anni garantendo un minimo di acqua corrente si formerebbe tanto di quel pesce....
Vabbè...

Questo è vero, in Naviglio Grande (visto che sei di Abbiategrasso penso che che ti stia riferendo a quello) è decisamente pieno di pesce, peccato che anche l'anno scorso le asciutte sono andate avanti un bel pò, facendo si che i pesci sparissero.
Comunque il consorzio dei Navigli sta effettuando delle analisi per consentire la manutenzione dell'alveo senza l'obbligo di effettuare l'asciutta consentendo in questo modo la normale "esistenza" ai pesci.
Aggiungo di mio che in questo modo finalmente finiremo di vedere i "pescatori" che col naviglio in secca pescano in 30 cm, e a volte, non contenti scendono sul greto per pescare nelle pozze............mah :angry: :angry:
Ciao
Mario

#5 cippodelizioso

cippodelizioso

Utente registrato

• Gold Member
  • 849 Post:

Postato 16 March 2011 - 18:53 PM

Aggiungo di mio che in questo modo finalmente finiremo di vedere i "pescatori" che col naviglio in secca pescano in 30 cm, e a volte, non contenti scendono sul greto per pescare nelle pozze............mah :angry: :angry:

E pensare che come scritto sulla circolare da me postata è VIETATO pescare nei periodi di asciutta!!!
Tu pensa quanta gente ci sarebbe a pescare nelle pozze se non fosse vietato :doubt:
Anche io credo che se non ci fossero asciutte avremmo dei navigli che strabordano di pesce....e che pesce!!! Cavedanazzi da 1,5 kg, barbi che tirano come treni, splendide tinche,carpe che farebbero invidia ad un carpfisher :lachtot: , per non parlare dei predatori....Lucci (anche belli grossi), persici che in agosto arrivano anche a 25 cm, perca,bass,.... insomma i navigli non saranno spot da panorama mozzafiato ma regalano a chi magari ha molti impegni e non ha molto tempo da poter dedicare al suo hobby preferito in posti lontani da dove abita emozioni stupende!
Inoltre a parer mio ci vorrebbe anche un po più di sorveglianza sia nei periodi di asciutta che nel resto dell anno (ma questo è un discorso gia affrontato sul forum :arrow: )
Lo spinning fa figo!

#6 Lele Fisher

Lele Fisher

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: asd

Postato 16 March 2011 - 20:57 PM

C'e' da dire che comunque in determinate zone hanno provveduto allo spostamento di un buon quantitativo di pesce...Purtroppo sono canali artificiali :) anche se ultimamente queste sucie durano sempre di piu'...In certe buche d'acqua si vedono certi cavedanazzi!!
Siete pronti ragazzi??? Si signor capitano!!! Non ho sentito bene? Si signor capitano!!! Ohhhh!!!

#7 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:

Postato 16 March 2011 - 21:33 PM

E' vero che spostano pesce da una parte all'altra, ma alla fine il danno alla fauna è fatto.....comunque speriam che le cose cambino. A proposito di cavedani, quest'estate a Cuggiono ho visto tirar fuori a spinning dei bei bestioni...
Ciao
Mario

#8 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:

Postato 16 March 2011 - 21:35 PM

E pensare che come scritto sulla circolare da me postata è VIETATO pescare nei periodi di asciutta!!!

:angry: :angry:
Ciao
Mario

#9 cippodelizioso

cippodelizioso

Utente registrato

• Gold Member
  • 849 Post:

Postato 17 March 2011 - 00:30 AM

:angry: :angry:

perchè quelle facce imbronciate?
Lo spinning fa figo!

#10 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:

Postato 17 March 2011 - 07:43 AM

perchè quelle facce imbronciate?

perchè è vero quello che hai scritto, ma nonostante tutto la gente pesca lo stesso....volevo "appoggiare" il tuo scritto, ma sono stato un pò criptico :mrgreen: :mrgreen: ...
Ciao
Mario

#11 Lele Fisher

Lele Fisher

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: asd

Postato 17 March 2011 - 07:44 AM

Si è vero che fai danno, ma è sempre meglio che lasciarli lì in pochi cm di acqua. Comunque non andate a pescare :) E' assolutamente vietato...
Siete pronti ragazzi??? Si signor capitano!!! Non ho sentito bene? Si signor capitano!!! Ohhhh!!!

#12 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 17 March 2011 - 08:08 AM

Riporto dal sito le variazioni: ;)

Con Ordinanza del Presidente n. 9 dell’11 marzo 2011 è stata prorogata l’asciutta primaverile del Naviglio Grande, Naviglio di Bereguardo e Naviglio di Pavia a mercoledì 30 marzo 2011.

Con Ordinanza del Presidente n. 8 del 28 febbraio 2011 è stato posticipato l’inizio dell’asciutta primaverile del Canale Adduttore Principale Villoresi all’11 marzo 2011.

Con Ordinanza del Presidente n. 7 del 16 febbraio 2011 è stato posticipato l’inizio dell’asciutta primaverile del Naviglio Martesana al 21 marzo 2011.

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#13 cippodelizioso

cippodelizioso

Utente registrato

• Gold Member
  • 849 Post:

Postato 17 March 2011 - 10:51 AM

perchè è vero quello che hai scritto, ma nonostante tutto la gente pesca lo stesso....volevo "appoggiare" il tuo scritto, ma sono stato un pò criptico :mrgreen: :mrgreen: ...

:lachtot: credevo non mi stessi appoggiando :blink: :???: :wink:
Lo spinning fa figo!

#14 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:

Postato 17 March 2011 - 12:32 PM

:lachtot: credevo non mi stessi appoggiando :blink: :???: :wink:

ci mancherebbe... :thumbs:
Ciao
Mario

#15 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 19 March 2011 - 21:14 PM

Aggiungo che il Naviglio bresciano e' gia' in asciutta da parecchi giorni
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#16 gp69zx

gp69zx

Utente registrato

• Gold Member
  • 142 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 30 September 2011 - 10:09 AM

Sul fatto che sia vietato c'è un po' di confusione, bisogna distinguere tra asciutte parziali e totali.

Ieri sera, passando sul Naviglio Martesana ho visto un signore che pescava, con l'acqua a 30 cm. Convinto che fosse vietato, ho chiamato prima le Guardie ecologiche del Parco Adda Nord, ma erano le 18 passate e non c'era + nessuno.

Oggi ho voluto togliermi il dubbio.

Ho appena chiamato il centro operativo 24 ore della polizia provinciale di Milano (02 77405808).

Mi hanno confermato che la pesca è vietata solo in caso di asciutta totale (ossia nelle pozze isolate) ma se ci sono 20/30 cm di acqua non puo' considerarsi asciutta totale e quindi la pesca è permessa.

Era vietato fino a qualche anno fa.

Tutto cio' è cambiato con la legge regionale lombardia n.31 del 05/12/08 art.146 (http://www.consiglio...002008120500031).

Aprite il link e andate all'articolo Art.146 (Divieti e sanzioni) al punto h)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi