Sono arrivato ad Alassio l'8 sera e il nove mattina la sveglia suona alle 6...lo spot prescelto è stato il molo, calmo tranquillo e assolutamente comodo, per questa volta mi sono risparmiato scogli e rotture di scatole..


Arrivo sul molo che sono le 6.30 e dopo aver montato la bolognese faccio un paio di foto; dalla mia posizione verso la spiaggia e verso il mare aperto; deliziose, vero?


La corrente è abbastanza forte e tira verso ponente, decido quindi di montare oltre alla bolognese anche una canna a fondo con piombo 75gr e long arm; esca ciuffo di bigattini tanto per aspettare che apra la pescheria e andare a prendere le esche. Nel frattempo esce un bel sole che comincia a scaldare un po l'ambiente, la corrente si ferma e il mare sembra un lago, acqua limpidissima tanto che con 5 metri di fondo riesco a contare le conchiglie appoggiate sulla sabbia: una situazione che non fa di certo ben sperare. Aperta la pescheria decido di andare a comprare qualche pesce esca e la scelta ricade sullo zerro che, nei giorni precedenti, aveva regalato già dei bei rombi che superavano il kg ad alcuni amici. Detto fatto monto lo zerro rivoltato rinforzato con abbondante filo elastico e lancio verso ponente ad una 50/60ina di metri da me dedicandomi alla bolognese e lascaindo la canna al suo destino.
Verso le 9.30 faccio conoscenza con un ragazzo del posto che mi racconta delle pescate di cefali e salpe dei giorni precedenti e di dove mettermi, le salpe e i cefali si vedono, ce ne sono circa 2 branchetti da 15/20 esemplari ciascuno ma l'acqua è davvero troppo limpida e come si calava il galleggiante scappavano a razzo e, anche a pescare con uno 0.08 vedevano il filo.


ad ogni modo ogni 30 minuti circa controllavo la canna a fondo dando due giretti di mulinello e se sentivo qualcosa di strano recuperavo l'esca sostituendola con un'altro zerro intero. Verso le 11 decido di lanciare verso levante e di accorciare il lancio sui 40/50 metri, come il piombo tocca il fondo capisco che è un ottimo posto, sabbia morbida e fine ottima per i rombi, decido di lasciare l'esca in quella zona e dopo mezz'ora arriva lui..

faceva una bella resistenza nel recupero un po scappando e un po rintanandosi sotto la sabbia..divertente!!


p.s. per la prima volta un report con le foto...speriamo in bene!!!

