Sotto Natale me ne andrò una settimana dai suoceri in Calabria, e, unendo l'utile al dilettevole, vorrei portare l'attrezzatura per un paio di uscite di pesca a mare.
Per motivi vari (molti dei quali facilmente immaginabili!) abbiamo deciso (nonostante mi costi esattamente come un weekend a Lisbona per due, con volo e pernottamento in hotel 4 stelle...e poi dicono che siamo un Paese che dovrebbe vivere di turismo...tzè!) di scendere in aereo anzichè in macchina/treno: si pone quindi il problema del trasporto dell'attrezzatura! Le norme del trasporto aereo vietano infatti esplicitamente il trasporto come bagaglio a mano dell'attrezzatura da pesca.
Cosa mi consigliate? Per attrezzatura sportiva tipo sci, sacche da golf ecc. è possibile richiedere che vengano poste nella stiva, ma si tratta generalmente di attrezzatura meno delicata di una canna da pesca: ho paura che affidare una canna da pesca (anche se con la sua sacca-custodia, ovviamente) alle "cure" del trasporto aeroportuale equivalga a buttarla...

Qualcuno di voi ha già avuto esperienze in merito? Come vi siete regolati?
In mancanza di idee migliori, mi vedrò costretto ad imbarcare una valigia rigida bella grande solo per l'attrezzatura da pesca, tra l'altro portando solo la canna piccolina che si chiude in 70-80cm, le altre sarebbe impossibile farle stare in una valigia...