Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Bolognese e bombarda dubbi!

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 cippodelizioso

cippodelizioso

Utente registrato

• Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam

Postato 03 November 2010 - 21:51 PM

Buona sera a tutti!
Allora....devo acquistare una nuova bolognese perchè quella che ho è ancora quella del mio nonnino e tenerla in mano per 1 ora o piu non è molto piacevole...
La canna che ho visto dal mio negoziante di fiducia è una shimano (non ricordo il modello ma non è importante ai fini della domanda)...
Il mio dubbio è la lunghezza...visto che la vorrei prendere come canna "tuttofare"(so che la tuttofare non esiste :lol: però che almeno non mi limiti molto nella tecnica).La userei nel naviglio con quei cavedanazzi,carpe,scardole ecc..., a striscetto per persici reali e trote e poi nei laghi da riva.
All inizio volevo acquistarla da 6 mt ma poi ho pensato che per esempio se la uso con una bombardina a trote o persici ho paura che sia scomoda e poco funzionale....La 5 metri invece la vedo piu "giusta"....
Le bombarde che uso non sono mai piu pesanti di 10-12gr(raramente uso la 12).
Voi cosa ne pensate? 6mt o 5mt?
Lo spinning fa figo!

#2 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Anno di nascita:1967

Postato 03 November 2010 - 22:56 PM

Buona sera a tutti!
Allora....devo acquistare una nuova bolognese perchè quella che ho è ancora quella del mio nonnino e tenerla in mano per 1 ora o piu non è molto piacevole...
La canna che ho visto dal mio negoziante di fiducia è una shimano (non ricordo il modello ma non è importante ai fini della domanda)...
Il mio dubbio è la lunghezza...visto che la vorrei prendere come canna "tuttofare"(so che la tuttofare non esiste :lol: però che almeno non mi limiti molto nella tecnica).La userei nel naviglio con quei cavedanazzi,carpe,scardole ecc..., a striscetto per persici reali e trote e poi nei laghi da riva.
All inizio volevo acquistarla da 6 mt ma poi ho pensato che per esempio se la uso con una bombardina a trote o persici ho paura che sia scomoda e poco funzionale....La 5 metri invece la vedo piu "giusta"....
Le bombarde che uso non sono mai piu pesanti di 10-12gr(raramente uso la 12).
Voi cosa ne pensate? 6mt o 5mt?

Bah,una bolognese da 6 per pescarci ha bombarda direi di no,una cinque :? son molto perplesso.Ma poi,perchè una bolognese se la usi ha bombarda??
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#3 cippodelizioso

cippodelizioso

Utente registrato

• Gold Member
  • 849 Post:

Postato 03 November 2010 - 23:04 PM

Ma poi,perchè una bolognese se la usi ha bombarda??

l uso principale non è quello della bombarda ma col galleggiante...però a volte puo capitare di metterci una bombardina per un po di striscio leggero :) ...
Lo spinning fa figo!

#4 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 03 November 2010 - 23:19 PM

Ma poi,perchè una bolognese se la usi ha bombarda??

l uso principale non è quello della bombarda ma col galleggiante...però a volte puo capitare di metterci una bombardina per un po di striscio leggero :) ...

in questo caso,sebbene non sia il massimo,meglio stare su una 5 metri,quanto ti verrebbe ha costare??

#5 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 03 November 2010 - 23:26 PM

sarebbe proprio una canna tutto fare.... Una 5 è corta per la passata e lunga per lo striscio.... Pescheresti male in entrambe i casi ! Auguri..... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#6 cippodelizioso

cippodelizioso

Utente registrato

• Gold Member
  • 849 Post:

Postato 04 November 2010 - 12:41 PM

quanto ti verrebbe ha costare??

Quella che ho visto mi verrebbe 60 la 5mt e 80 la 6mt...quindi il prezzo non è altissimo e il divario tra 5 e 6 è solo 20 euro...

Una 5 è corta per la passata e lunga per lo striscio.... Pescheresti male in entrambe i casi ! Auguri....

Il mio dubbio era proprio questo...allora cosa mi consigliate di fare-acquistare per non trovarmi troppo in difficoltà durante la pesca?
vorrei ricordare in oltre che non sono un frequentatore di laghetti privati dove si pescano trote a striscio e quindi la canna non sarebbe impiegata molto per questa tecnica, solo qualche volta mi capita di fare 2 lanci per persici o trote...
Lo spinning fa figo!

#7 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 04 November 2010 - 18:24 PM

Se il tuo budget sono 60-80 euro non puoi prendere due canne... quindi l'unica soluzione rimane la bolognese da 5 metri... :wink:
Potresti farti fare un blocco aperto/chiuso dal negoziante per poterla usare a 4 metri quando "strisci" e aprirla quando fai la passata...
Buy the best,forget the rest...

#8 gommato

gommato

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 7705 Post:

Postato 04 November 2010 - 18:55 PM

o segui il suggerimento di ferroforte o dai un'occhiata all'usato

#9 cippodelizioso

cippodelizioso

Utente registrato

• Gold Member
  • 849 Post:

Postato 04 November 2010 - 22:16 PM

Potresti farti fare un blocco aperto/chiuso dal negoziante per poterla usare a 4 metri quando "strisci" e aprirla quando fai la passata...

a questo non avevo proprio pensato....appena passo dal fornitore mi informo!
Lo spinning fa figo!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi