MATERIALI:
Cavetto d'acciaio morbido Termosaldante (io utilizzo un modello che tiene 7 chili)
Una girellina a barilotto.
Un moschettone adatto alle mosche che utilizzeremo.
Una pinzetta a becchi stretti.
Un pezzettino di guaina termorestringente da elettricista di misura appena più grande del cavetto.(ne esistono di tutti i colori e pure trasparente)
Accendino.
Tagliamo uno spezzone di cavetto di circa 30 centimetri (è una misura ottimale per il Luccio)

Prendiamo la girella ed infiliamo per due volte il cavetto all'interno dell'occhiello,(io lo giro due volte in modo che la trazione non sia solo su un passaggio ma così si distribuisce uniformemente).

Fermiamo con le pinzette la girellina ed andiamo ad avvolgere alcune spire di cavetto come se stessimo per effettuare il nodo del cucchiaino, in modo ben stretto.

Adesso con l'ausilio dellaccendino scaldiamo leggermente il cavetto in modo che la colla faccia persa,tagliamo l'eventuale eccedenza.(non insistere troppo con la fiamma,ricordiamoci che dobbiamo poi scaldare la guaina).
Adesso tagliamo un pezzetto di circa3/4 millimetri di guaina e la infiliamo fino alla girella,se si riesce infiliamola anche sul barilotto.Con l'accendino scaldiamo il tutto poco alla volta e con le dita aiutiamo la guaina a restringersi fino a diventare corpo unico con il cavetto.

Ora infiliamo dall'altro capo del cavetto un piccolo spezzone di guaina più corto,ed infiliamo il moschettone,ripetiamo la stessa operazione effettuata in precedenza ed il gioco è fatto.

Esistono vari metodi per creare un cavetto per il Luccio,quello che si annoda come se fosse treccia (lo sconsiglio)quello che si "clippa" con appositi tubicini d'acciaio (se non chiuso bene con apposite pinze si apre alla minima trazione e quelli già confezionati che mi hanno sempre deluso,certo che la garanzia totale del 100% non si potrà mai avere,
Ma da quello che ho potuto provare il cavetto tiene molto bene senza l'ausilio di altre colle,la guaina si amalgamerà con la colla del cavetto stesso formando un corpo unico.
Mi raccomando se il cavetto dopo un pò di tempo o dopo alcune catture si dovesse presentare rovinato o vi sembra non essere più come all'inizio cambiatelo subito,meglio perdere un minuto per cambiare il cavetto che perdere un Luccio (magari quello dei vostri sogni) per pigrizia............................