Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Autocostruiti Max1987

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 04 October 2010 - 14:32 PM

Ciao a tutti! Vi mostro qui il mio galleggiante autocostruito (è molto "rustico", ma...il primo autocostruito non si scorda mai ^^)...risale alla primavera 2008...gallleggiante in sughero di 4 grammi con astina e deriva in ferro e foro affianco all'astina che lo attraversa completamente per consentire al filo di infilarsi completamente all'interno del galleggio stesso...l'ho provato in acqua e direi che, con un vetrino infilato nella deriva e bloccato da 2 piombini, uno sopra al galleggio e uno sotto al vetrino, si mantiene in maniera molto equilibrata ...
Posted Image

#2 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese

Postato 05 October 2010 - 10:15 AM

tanti anni fa quando ero piccolo (giravamo ancora con i dinosauri al guinzaglio) ne facevo di simili per andare a pescegatti nei maceri, per galleggiare galleggiano pertanto sono usabili ma con un pochino di impegno si può fare di meglio :)
Ex moderatore molto poco moderato

#3 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 05 October 2010 - 17:19 PM

Eheh, lo so però non avevo strumenti adeguati, quindi mi sono dato al "rude"...ferretti, tappo di spumante e coltello ed eccolo qui :D ...avendo fatto, te, galleggianti simili, dici che 5 grammi di vetrino più un piombino sotto al vetrino sono sufficienti per tararlo? O il sughero ha maggiore resistenza all'affondamento, rispetto alla classica "balsa", usata per i galleggianti odierni :roll: ?

#4 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 05 October 2010 - 19:07 PM

Come galleggiabilità ne ha meno non di molto ma un pochino meno il problema è che se non lo impermeabilizzi comincerà a bere e dovrai necessariamente ridurre la grammatura
Posted Image
questo galleggiante è in sughero (tappo da bottiglia riciclato) con l'asta passante in tonchino (spiedino, questo nuovo però :lol: :lol: :lol: ) dopo aver fissato al trapano il tonchino ho incollato il tappo già forato e successivamente è stato carteggiato con il trapano in movimento fino a dargli la forma voluta sempre con il trapano in movimento ma a velocità minima ho impermeabilizzato tutto con vernice da parquet e sopra vernice nera per fare il colore visto che il colore naturale del sughero in acqua è poco visibile il filo lo fermo con 3 anelline di plastica e il gioco è fatto :)
Datti da fare aspetto qualche altro tuo lavoro :wink:

#5 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 05 October 2010 - 21:47 PM

Grazie mille per i consigli e lo "stimolo" a produrre altri "autocostruiti"...una sola cosa non ho capito...cosa intendi per "dover ridurre la grammatura"? Intendi che per tararlo occorrerà meno peso? Se così fosse non sarebbe meglio? Se impermeabilizzarlo è così importante ai fini dell'utilizzo, come posso fare? Basta una qualsiasi vernice? O c'è qualche altro sistema pratico ed efficiente? Finora non l'ho mai usato in pesca, ma solo "in prova" nel lavandino, quindi ogni consiglio per renderlo "un minimo" affidabile, è sempre ben accetto, ammesso che non lo sia già :D

#6 marco1956

marco1956

Gold Member

• Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO

Postato 06 October 2010 - 08:00 AM

Premesso che sul forum ci sono persone molto più competenti di me sull' autocostruzione e sui materiali da usare cerco di darti una risposta ma prima bisogna che faccia una ulteriore premessa, io penso che l'autocostruzione sia da utilizzare per creare oggetti nuovi e non per cercare di imitare prodotti industriali, l'industria ti propone prodotti standard generalmente ben fatti ma sono materiali di consumo pertanto belli e fragili, per uscire dal discorso galleggianti vorrei parlare un attimo dei minnows se guardi i pesciolini del Cobra, di Graziano Ricci o di altri vedrai che i materiali usati li rendono praticamente indistruttibili, l'utilizzo di legno di faggio al posto della plastica le varie mani di resinatura e di verniciatura rendono queste imitazioni una cosa diversa da quelle che puoi trovare sugli scaffali, detto questo io quando autocostruisco non lo faccio per risparmio economico lo faccio perchè ho una esigenza da pescatore un attimino più evoluto della media e non sempre quello di cui ho bisogno è disponibile.
Se vuoi autocostruirti qualcosa secondo me lo devi fare per avere un prodotto che sia soddisfacente alla vista e funzionale all'uso, un tappo di spumante vagamente sagomato e con un fil di ferro di traverso può essere un oggetto di fortuna da creare sul luogo di pesca se per caso hai lasciato a casa la scatola dei galleggianti :( :( :( ( a me è successo)
quindi la stai prendendo dal lato sbagliato, costruire un oggetto e poi chiedere aiuto per farlo lavorare al meglio non è la stada migliore, cerca di capire di cosa hai veramente bisogno cerca di realizzarlo e magari dopo vari tentativi ci arrivi, credimi la soddisfazione sarà immensa :)
Per tornare al tuo galleggiante questo andrà prima di tutto levigato con carta abrasiva sottile poi andrà impermeabilizzato con una vernice che non faccia penetrare l'acqua, se non vuoi impegnarti troppo è sufficente uno smalto da legno qualsiasi se invece pensi di lavorarne parecchi cerca il vetrificante per parquet che per un principiante è ottimo.
Datti da fare :)

#7 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 06 October 2010 - 14:46 PM

Bhè: era il primo autocostruito che ho creato per "sfizio", senza troppe pretese :D . Più in là, con l'attrezzatura di mio fratello (ha frese e altri attrezzi ottimi per lavorare il legno), vorrei costruirmi qualche artificiale anche io...e lì con scrupolo, visto che sarei intenzionato ad usare il legno di rovere per la costruzione (abbiamo molta legna al paese, che pullula di querce :D )

#8 cobra

cobra

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning

Postato 06 October 2010 - 19:31 PM

Bhè: era il primo autocostruito che ho creato per "sfizio", senza troppe pretese :D . Più in là, con l'attrezzatura di mio fratello (ha frese e altri attrezzi ottimi per lavorare il legno), vorrei costruirmi qualche artificiale anche io...e lì con scrupolo, visto che sarei intenzionato ad usare il legno di rovere per la costruzione (abbiamo molta legna al paese, che pullula di querce :D )

per costruire un minnow se parti con il rovere parti con il piede sbagliato ,comincia con l'abete che è reperibile ovunque e facile alla lavorazione e la galleggiabilità è ottima al contrario del rovere molto pesnate ,ottimo per certi versi ma la costruzione di jerk :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#9 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 06 October 2010 - 22:19 PM

per costruire un minnow se parti con il rovere parti con il piede sbagliato ,comincia con l'abete che è reperibile ovunque e facile alla lavorazione e la galleggiabilità è ottima al contrario del rovere molto pesnate ,ottimo per certi versi ma la costruzione di jerk :)

Ammazza...eppure a me sembra leggerissima la legna secca di quercia (ne abbiamo una catasta, in campagna :D )...comunque, se mi consigli l'abete, e di esperienza ne hai 300 volte più di me (ho ammirato molti tuoi autocostruiti e devo dire che sono semplicemente "divini" ^^), vuol dire che mi conviene davvero partire con quello, per quanto concerne gli artificiali :D . Però, avendo la fissa per la quercia...che mi consiglieresti di fare in rovere, per la pesca :D ?

#10 cobra

cobra

Moderatore di Sezione

• Moderatori
  • 1714 Post:
  • Localitàlago di Garda
  • Tecnica: spinning

Postato 07 October 2010 - 07:19 AM

innanzi tutto che pesci peschi ?
che canna e mulo hai ?
potrei dirti e insegnartiu a fare un jerk in rovere ma pesa galleggiante circa 70 grammi ,hai attrezzature idonee ,vai a pesca di lucci ?
come vedi senza idee chiare cè solo caos ,fai chiarezza ..... che mi costruisco ? per che pesce ? per che spot ? e si gli spot!!!! magari fosse facile pescare in correntone con minnow galleggianti ,ma ci vogliono pesanti e attrezzature pesanti la mia lo è ??......non vado oltre schiarisciti le idee ,perchè costruire solo per fare e non provare sarai sempre in alto mare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sempre disponibile ad aiutarti una volta deciso cosa vuoi fare :)
5-5-59
costruttore di pesci finti per la pesca a lancio

vale piu la pratica che la grammatica <*)^,^,^,^,-(

#11 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma

Postato 07 October 2010 - 13:53 PM

innanzi tutto che pesci peschi ?
che canna e mulo hai ?
potrei dirti e insegnartiu a fare un jerk in rovere ma pesa galleggiante circa 70 grammi ,hai attrezzature idonee ,vai a pesca di lucci ?
come vedi senza idee chiare cè solo caos ,fai chiarezza ..... che mi costruisco ? per che pesce ? per che spot ? e si gli spot!!!! magari fosse facile pescare in correntone con minnow galleggianti ,ma ci vogliono pesanti e attrezzature pesanti la mia lo è ??......non vado oltre schiarisciti le idee ,perchè costruire solo per fare e non provare sarai sempre in alto mare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sempre disponibile ad aiutarti una volta deciso cosa vuoi fare :)

Grazie mille per la disponibilità, molto gentile :) . Più che altro, non avendo esperienza nello spinning, potrei solo dirti che il mio sogno sarebbe insidiare trote e bass sia in libera che in lago artificiale...per i lucci non ho la canna idonea (la mia da spinning ha un casting 5-20 grammi, con azione di punta, il luccio si pulisce i denti con una cannetta del genere :D ), quindi, per ora, li accantonerei :wink:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi