Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

canna da casting o spinning?

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 roskov

roskov

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 23 September 2010 - 00:16 AM

ragazzi ho una canna da spinning da 2,70 m 15-40 gr,di solito la uso al lago e fiume per trote e bass,ora vorrei andare a lucci ma mi hanno detto che è poco affidabile come canna..secondo voi con una canna da casting 180cm con 40-80 gr andrebbe bene anche per bass e trote?

#2 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 23 September 2010 - 00:38 AM

IMHO e' eccessiva per bass e trote...

se e' la famosa maver aria, per ora usa quella, poi vediamo :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#3 The Legend

The Legend

Utente registrato

• Gold Member
  • 21501 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo

Postato 23 September 2010 - 06:20 AM

casting 40-80 è troppo potente :) :) :)
saluti

The Legend

#4 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Mosca, Spinning

Postato 23 September 2010 - 07:45 AM

ragazzi ho una canna da spinning da 2,70 m 15-40 gr,di solito la uso al lago e fiume per trote e bass,ora vorrei andare a lucci ma mi hanno detto che è poco affidabile come canna..secondo voi con una canna da casting 180cm con 40-80 gr andrebbe bene anche per bass e trote?

personalmente io ci andrei tranquillamente...quando prenderai il primo luccio ti renderai conto da solo se la canna è ok oppure no...secondo me come lunghezza e potenza dichiarata potremmo starci benissimo per usarla con i martin...

oltretutto la canna da casting ce l'hai già e la usi o la dovresti comprare?

se non hai mai pescato a casting

Primo: non sai se ti piace,

Secondo: ci vuole un periodo di adattamento, il lancio con un bobina rotante non è spensierato come col bobina fissa.

terzo: la potenza che indichi per la canna da casting è esagerata...è per swimbait da 40 euro l'una(vabbe ce ne sono anche di più economiche lo so)...se non ci sei mai andato a lucci...sicuramente inizierai con un bel martin fiocco rosso...no?
29 anni
Luogo di pesca Roma e Frusinate

#5 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 23 September 2010 - 07:47 AM

La canna corta che lancia da 40-80 e lunga 1,80 mt è la classica canna da jerk da luccio ma è un pò esagerata per il bass (ci potresti lanciare solo le swimbait) e decisamente troppo potente per le trote.....
La canna da casting ideale dipende dal tipo di artificiali che usi, se usi il Martin 28 puoi usare quella che hai, se usi dei bulldawg da 3 o più once ti ci vuole una canna specifica...............
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#6 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 23 September 2010 - 09:35 AM

effettivamente il casting si usa per esche decisamente "pesanti", se hai intenzione di usare esche "normali" tipo martin 28 e/o minnows 13-15 cm (e per iniziare te lo consiglio) puoi benissimo pescare con la canna che hai. inoltre non é che il luccio lo si pesca per forza a casting, puoi benissimo usare la tecnica dello spinning per tutta la vita! é una scelta che potrai fare piu' tardi.

#7 roskov

roskov

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:

Postato 23 September 2010 - 09:41 AM

be si inizierei a pescare con rotanti e ondulanti e magari qualche pesce artificiale da 10 -13 cm..la canna da casting dovrei comprarla era solo una curiosità..a dir la verità ero indeciso su 3 modelli diversi ma a spinning:
prendere un bassterra che può diventare 244-274 cm..potrebbe essere ideale per pescare sia da riva che da barca ed ha un potenza di lancio 15-60...
oppure una Rhino Power Spin DF 80 casting 80gr ci sono da 2,10 fino a 2,70...(non so se sia da casting o spinning)
oppure Shimano Technium DF CX Spinning 2010 2,40m casting 20-50
...oppure mi tengo la mai maver aria e poi che sarà sarà....

#8 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 23 September 2010 - 11:39 AM

be si inizierei a pescare con rotanti e ondulanti e magari qualche pesce artificiale da 10 -13 cm..la canna da casting dovrei comprarla era solo una curiosità..a dir la verità ero indeciso su 3 modelli diversi ma a spinning:
prendere un bassterra che può diventare 244-274 cm..potrebbe essere ideale per pescare sia da riva che da barca ed ha un potenza di lancio 15-60...
oppure una Rhino Power Spin DF 80 casting 80gr ci sono da 2,10 fino a 2,70...(non so se sia da casting o spinning)
oppure Shimano Technium DF CX Spinning 2010 2,40m casting 20-50
...oppure mi tengo la mai maver aria e poi che sarà sarà....

secondo me questa è la risposta giusta...ripeto che per il momento per rotanti e ondulanti e minnow va più che benone...

il salto fallo dopo aver preso qualche lucci e aver usato gli artificiali da luccio...insomma quando ti sarai fatto un idea di che canna può fare al caso tuo secondo le tue personali idee e impressioni...
29 anni

#9 roskov

roskov

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:

Postato 23 September 2010 - 12:55 PM

e forse farò cosi..ma tra quelle canne quale sarebbe da prendere-?

#10 AntonioZZZ

AntonioZZZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1165 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 23 September 2010 - 18:27 PM

e forse farò cosi..ma tra quelle canne quale sarebbe da prendere-?

PARERE MIO ...nessuna di quelle :D

dipenderà da come vorrai la canna...vedremo poi...
29 anni

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 September 2010 - 23:46 PM

inizia con l'aria, poi ne parleremo piu' avanti :)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi