Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

la mia prima ricetta x boiles

• Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 marcosampei

marcosampei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning & CF

Postato 12 September 2010 - 16:51 PM

ciao a tutti....mi sono avvicinato alla pesca al carpfishing e dato che non ho voglia di spendere troppi soldi per boils ed esche varie ho deciso di iniziare a produrmi le boiles da solo.....secondo voi questa ricetta può andare bene?

1 kg e mezzo i farina per polenta
mezzo kg di farina bianca
30 g di canapa
un po di pastura per carpe
e sciroppo alla fragola in abbondanza

può andar bene?

p.s.
se volete consigliatemi delle ricette che utilizzate voi...
grazie

#2 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 September 2010 - 18:03 PM

ciao a tutti....mi sono avvicinato alla pesca al carpfishing e dato che non ho voglia di spendere troppi soldi per boils ed esche varie ho deciso di iniziare a produrmi le boiles da solo.....secondo voi questa ricetta può andare bene?

30 g di canapa

può andar bene?

p.s.
grazie

La creazione di un mix per la produzione di boiles self-made non è una cosa così semplice. La boile deve essere studiata in ogni suo componente. L'impasto da estrudere e rullare è composto da una parte secca e una liquida. Ottenere un impasto della giusta consistenza è cosa ardua, soprattutto agli inizi. Un impasto troppo duro diventa impossibile da estrudere, uno troppo secco si sbriciola, ecc. Innanzitutto quando si testa una ricetta, se ne produce un chilo. In questo modo possiamo utilizzare dosi precise (neanche per fare un dolce si può essere così approssimativi, figuriamoci nella realizzazione di un mix :wink: un po' di questo, questo in abbondanza... :datz: ). Tralasciando aspetti nutrizionali (proteine, grassi, carboidrati, indice di digeribilità) o strutturali (indice legante), è importante sapere che ogni farina ha delle proprietà particolari e distintive, che vanno studiate per poter essere combinate al meglio all'interno di una ricetta. Ogni singola farina ha un preciso valore nutritivo, un suo gusto e delle importanti proprietà maccaniche. Ci sono quelle "di volume" e quelle di "di sostanza". All'inizio è tutto un grande caos: farine, aromi, spezie, idrolizzati,... Piuttosto che realizzare miscugli assurdi, ti consiglio di affidarti alla semplicità, che prima o poi ripaga sempre :wink:

Io partirei con un 50/50, molto bilanciato e di facile realizzazione (si usa anche per tagliare altri mix):
Semolino 300gr
Farina di Mais 250gr
Pastoncino per uccelli 200gr
Farina di soya (meglio se tostata) 150gr
Latte in polvere 100gr

oppure con il birdfish 1/1/1/1/1:
Semolino 200gr
Farina di Mais 200gr
Pastoncino 200gr
Farina di soya (meglio se tostata) 200gr
Faringa di aringa 200gr

PS: le generiche "pasture" non inserirle nel mix.. cosa intendi per sciroppo alla fragola?
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 marcosampei

marcosampei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 77 Post:
  • Tecnica: spinning & CF

Postato 12 September 2010 - 18:28 PM

30 g di canapa

può andar bene?

p.s.
grazie

La creazione di un mix per la produzione di boiles self-made non è una cosa così semplice. La boile deve essere studiata in ogni suo componente. L'impasto da estrudere e rullare è composto da una parte secca e una liquida. Ottenere un impasto della giusta consistenza è cosa ardua, soprattutto agli inizi. Un impasto troppo duro diventa impossibile da estrudere, uno troppo secco si sbriciola, ecc. Innanzitutto quando si testa una ricetta, se ne produce un chilo. In questo modo possiamo utilizzare dosi precise (neanche per fare un dolce si può essere così approssimativi, figuriamoci nella realizzazione di un mix :wink: un po' di questo, questo in abbondanza... :datz: ). Tralasciando aspetti nutrizionali (proteine, grassi, carboidrati, indice di digeribilità) o strutturali (indice legante), è importante sapere che ogni farina ha delle proprietà particolari e distintive, che vanno studiate per poter essere combinate al meglio all'interno di una ricetta. Ogni singola farina ha un preciso valore nutritivo, un suo gusto e delle importanti proprietà maccaniche. Ci sono quelle "di volume" e quelle di "di sostanza". All'inizio è tutto un grande caos: farine, aromi, spezie, idrolizzati,... Piuttosto che realizzare miscugli assurdi, ti consiglio di affidarti alla semplicità, che prima o poi ripaga sempre :wink:

Io partirei con un 50/50, molto bilanciato e di facile realizzazione (si usa anche per tagliare altri mix):
Semolino 300gr
Farina di Mais 250gr
Pastoncino per uccelli 200gr
Farina di soya (meglio se tostata) 150gr
Latte in polvere 100gr

oppure con il birdfish 1/1/1/1/1:
Semolino 200gr
Farina di Mais 200gr
Pastoncino 200gr
Farina di soya (meglio se tostata) 200gr
Faringa di aringa 200gr

PS: le generiche "pasture" non inserirle nel mix.. cosa intendi per sciroppo alla fragola?

con sciroppo alla fragola intendo quello per granite molto ricco di zuccheri

#4 mdl87

mdl87

Sgamberlato

• Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 September 2010 - 20:49 PM

Io mi orienterei su un aroma specifico per il CF, che non perde le sue proprietà durante la fase di cottura. Ce ne sono di qualità e di costo contenuto e considera che una boccetta ti dura tantissimo.
X farti un esempio questi vengono sui 9€
Posted Image
A questo puoi sempre aggiungerci il dolcificante :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi