Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

pesca torrente cannobino

• Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 jacoberto

jacoberto

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Tecnica: carpfishing

Postato 11 September 2010 - 11:16 AM

ciao ragazzi,vorrei pescare sul cannobino, se qualcuno di vio ci è stato saprebbe darmi qualche consiglio?
dove scendere,hot spot,esche
da il PESCATORE FANTOZIANO

#2 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 11 September 2010 - 12:18 PM

ciao :)

innanzitutto informati bene prima di andarci a pescare xchè il tratto basso sino alla foce, che è il pezzo più
accessibile, mi pare sia ancora chiuso.
Poi, attenzione in quanto il Cannobino è si un gran bel fiume ma è molto pericoloso, quindi evidentemente
da affrontare con un persona ""esperta"", o comunque mai da soli, ponendoci inoltre la massima attenzione!

Per quanto riguarda le esche, non c'è quella magica, puoi affrontarlo al tocco, oppure a spinning con rotanti e minnow.
Grazie ad una buona portata d'acqua e alle grosse e profonde pozze presenti nella parte medio bassa, è un fiume
popolato anche da trote big, pertanto qualora lo affrontassi a spinning, non farti problemi con le misure di rotanti e minnow :wink:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:2001

Postato 11 February 2016 - 17:51 PM

Up, avete notizie recenti del torrente, l'ho battuto una volta in estate sopra finero, ma lì è un rialetto e di trote sopra la spanna non  ne ho attaccate né viste, ho letto che sotto ci sono trote big, ma non è molto comodo, qualcuno ha indicazioni o contro-indicazioni?

#4 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio
  • Tecnica: Tocco

Postato 11 February 2016 - 20:55 PM

Ho visto alcune immagini...mmmh,assolutamente da non frequentare in solitaria... :scared: come dice Fabio appunto...

Mi fa venire in mente il Boggia.. :fear:

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#5 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 11 February 2016 - 22:33 PM

Ho visto alcune immagini...mmmh,assolutamente da non frequentare in solitaria... :scared: come dice Fabio appunto...
Mi fa venire in mente il Boggia.. :fear:

Eh ho visto, no non lo farò da solo.

#6 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 11 February 2016 - 22:43 PM

Eh ho visto, no non lo farò da solo.

Poi i torrenti con quelle caratteristiche difficilmente si riescono a fare dal basso verso l'alto...

Hanno conformazioni tipiche da canyoning...e quelli che lo praticano cominciano appunto dall'alto per poi scendere...

Come appunto anche il torrente Boggia in Val Bodengo...la maggior parte è off-limits...i pesci ci saranno dentro ma non ci andrei

neanche se mi offrissero una valigetta con dentro 1 milione di €..!!

Questi quà son fuori... :irre3:

"Sfidare la natura è una delle cose più insensate al mondo...se fallirai,lei avrà vinto e ti porterà via con sè...
 se trionferai,sarà soltanto perchè ti ha voluto risparmiare...In ogni caso,al suo cospetto,sarai sempre un perdente..."

#7 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 11 February 2016 - 22:51 PM

Vedo, vedo come l'isorno, conosco paesani che lo fanno/facevano anche dal basso all'alto, ci sono delle corde e sentieri semi-nascosti, trote grosse Sì ma no grazie, troppi rischi, la
cinquanta di quest'estate l'ho presa in un posto del genere, (né isorno né cannobino), piccolo angolo di inferno o paradiso, ma ho paura in quei posti, e poi con quelle corde che fatica.., è anche vero che una di quelle li ne vale 20 di quelle del piano, ma è una cosa molto (troppo ) impegnativa sia mentalmente che fisicamente, ben vengano le facili fariette degli altipiani con le baite e rigagnoli a 200 mt gli uni dagli altri. è anche vero che in quei posti li le taglie dei pesci volano, ma le big ci sono anche dov è più semplice.
Fatto sta che il cannobino mi pare non facile ma neppure off-limits, un giretto a maggio inizio giugno ci scappa magari.

#8 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 11 February 2016 - 23:11 PM

Prudenza però,eh,mi raccomando..! ;)

#9 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 11 February 2016 - 23:15 PM

Sì, magari se becco qualcosa di oversize faccio il report

#10 Ossolano

Ossolano

Utente registrato

• Gold Member
  • 617 Post:
  • LocalitàDomodossola
  • Tecnica: Spinning
  • Anno di nascita:1983

Postato 12 February 2016 - 08:52 AM

è anche vero che una di quelle li ne vale 20 di quelle del piano 

Non ne sono poi così sicuro sai.. Se pensi ad esempio all'asta principale del Toce (tratto 5 da Beura a Gravellona), o alle lacustri da riva, non mi sembra proprio che in questi ed altri casi (del piano) le catture di taglia possano assumere valore inferiore a qualsiasi altra, se si parla di difficoltà di pesca o di astuzia del pesce  ;)

è anche vero che in quei posti li le taglie dei pesci volano, ma le big ci sono anche dov è più semplice.

Questo invece è vero: crescono indisturbate e praticamente non hanno competitors alimentari  ;)

Per quanto riguarda le big, quelle ci sono un pò ovunque, anche nei posti in cui meno te l'aspetti ;) ma prenderle, lo sappiamo, è un'altra storia  :hallo:

PS comunque, per stare in topic, confermo che il cannobino è sia difficile da pescare che abbastanza popolato da pezzi di tutto rispetto.. Io non ci ho mai pescato, ma conosco gente che ogni tanto ci va.. Almeno in coppia con corde, scarponi e tanto coraggio  ;)

Questo post è stato modificato da Ossolano: 12 February 2016 - 09:32 AM

#11 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 12 February 2016 - 14:46 PM

Non ne sono poi così sicuro sai.. Se pensi ad esempio all'asta principale del Toce (tratto 5 da Beura a Gravellona), o alle lacustri da riva, non mi sembra proprio che in questi ed altri casi (del piano) le catture di taglia possano assumere valore inferiore a qualsiasi altra, se si parla di difficoltà di pesca o di astuzia del pesce  ;)

Questo invece è vero: crescono indisturbate e praticamente non hanno competitors alimentari  ;)

Per quanto riguarda le big, quelle ci sono un pò ovunque, anche nei posti in cui meno te l'aspetti ;) ma prenderle, lo sappiamo, è un'altra storia  :hallo:

PS comunque, per stare in topic, confermo che il cannobino è sia difficile da pescare che abbastanza popolato da pezzi di tutto rispetto.. Io non ci ho mai pescato, ma conosco gente che ogni tanto ci va.. Almeno in coppia con corde, scarponi e tanto coraggio  ;)

Alla base sta un malinteso, e la colpa è mia, conosco le trote della Toce, e sì, credo che siano le più difficili, insieme a quelle dei laghi, alpini e prealpini, la colpa del malinteso è mia perchè io con trote del piano intendevo quelle dei torrenti montani nei tratti pianeggianti, spesso questi ultimi sono imballati di trotelle, e, per usare un eufemismo, catturarle non è un'impresa...

Spero di aver chiarito, però, anche se ammetto l'off topic devo dire anche che una trentella della Toce( che sono le uniche che ho bucato fino ad ora) non è, almeno per la mia soddisfazione personale,  come quella di un rigagnolo a 2000 metri, poi quella del fondo valle è anche più difficile da prendere, nel rigagnolo basta pucciare una cavalletta ed è tua, sulla toce è molto complicato, ma parlo di soddisfazione.

Le trote big ci sono, almeno qualcuna, certo anche dove non me lo aspetto, è per questo che ho preso la daiwa triforce, per scovare le bestie nei torrenti, e per ora solo lì, sulla toce no, pescherò lì sopratutto dall'apertura a metà aprile, ma cercherò la taglia media, che per me sono già delle belle trote, poi torrente fino a fine giugno, finchè cala l'acqua, e dopo ancora laghi alpini, per poi arrivare alle lacustri di settembre in rimonta sul tratto basso della Toce, ed alla fine le fario big di ottobre sempre sui torrenti.

Per quanto riguarda la mia (scarsa) esperienza personale posso dire di aver visto trote belle dove non pensavo ci fossero.

Condivido il primo paragrafo di quello che hai scritto, non era mia intenzione tirare in ballo quelle trote lì, era solo per dire che per me sono più appaganti quelle cercate in quei posti lì che quelle del piano dei torrenti, intendo certi posticini comodi e imballati di trotelle.

E qui chiudo un off topic degno di pomeriggio 5

Per quanto riguarda il torrente cannobino ovviamente non l'ho mai fatto, non lo farò in solitaria, lo farò in scarponi, come faccio per i posti molto wild, con la corda no, mi limiterò ai tratti meno pericolosi ma comunque poco comodi altrimenti non avrebbe senso andare così lontano, per quanto riguarda il coraggio, bhè quello non posso decidere se portarlo o no, non sono un fifone, ma neanche un leone, però se c'è da rischiare certe volte rischio, quello che intercorre tra la mia quantità normale di coraggio e la scelta di rischiare (per la quale ne servirebbe molto di più)  la chiamo stupidità, ma ahimè sono fatto così.

Ciao

#12 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 12 February 2016 - 17:51 PM

Alla base sta un malinteso, e la colpa è mia, conosco le trote della Toce, e sì, credo che siano le più difficili, insieme a quelle dei laghi, alpini e prealpini, la colpa del malinteso è mia perchè io con trote del piano intendevo quelle dei torrenti montani nei tratti pianeggianti, spesso questi ultimi sono imballati di trotelle, e, per usare un eufemismo, catturarle non è un'impresa...

Spero di aver chiarito, però, anche se ammetto l'off topic devo dire anche che una trentella della Toce( che sono le uniche che ho bucato fino ad ora) non è, almeno per la mia soddisfazione personale,  come quella di un rigagnolo a 2000 metri, poi quella del fondo valle è anche più difficile da prendere, nel rigagnolo basta pucciare una cavalletta ed è tua, sulla toce è molto complicato, ma parlo di soddisfazione.

Le trote big ci sono, almeno qualcuna, certo anche dove non me lo aspetto, è per questo che ho preso la daiwa triforce, per scovare le bestie nei torrenti, e per ora solo lì, sulla toce no, pescherò lì sopratutto dall'apertura a metà aprile, ma cercherò la taglia media, che per me sono già delle belle trote, poi torrente fino a fine giugno, finchè cala l'acqua, e dopo ancora laghi alpini, per poi arrivare alle lacustri di settembre in rimonta sul tratto basso della Toce, ed alla fine le fario big di ottobre sempre sui torrenti.

Per quanto riguarda la mia (scarsa) esperienza personale posso dire di aver visto trote belle dove non pensavo ci fossero.

Condivido il primo paragrafo di quello che hai scritto, non era mia intenzione tirare in ballo quelle trote lì, era solo per dire che per me sono più appaganti quelle cercate in quei posti lì che quelle del piano dei torrenti, intendo certi posticini comodi e imballati di trotelle.

E qui chiudo un off topic degno di pomeriggio 5

Per quanto riguarda il torrente cannobino ovviamente non l'ho mai fatto, non lo farò in solitaria, lo farò in scarponi, come faccio per i posti molto wild, con la corda no, mi limiterò ai tratti meno pericolosi ma comunque poco comodi altrimenti non avrebbe senso andare così lontano, per quanto riguarda il coraggio, bhè quello non posso decidere se portarlo o no, non sono un fifone, ma neanche un leone, però se c'è da rischiare certe volte rischio, quello che intercorre tra la mia quantità normale di coraggio e la scelta di rischiare (per la quale ne servirebbe molto di più)  la chiamo stupidità, ma ahimè sono fatto così.

Ciao

Beh,un momento Davide...sarebbe troppo semplice...Ma,fortunatamente,non è così altrimenti molti rigagnoli sarebbero deserti o semideserti...

La furbizia/intelligenza di una trota non penso che varia in funzione della fascia altimetrica...

Non si può dire che in quota sono furbe e in fondovalle stupide o viceversa...

Semmai,in base al corso d'acqua in cui si trovano e all'aspetto e quantitativo della stessa,possono magari essere più sospettose,smaliziate...

E poi c'è sempre di mezzo il famoso fattore famelicità...se la trota è in caccia non sta lì a controllare minuziosamente la tua esca...attacca e basta...se non vuole,puoi cambiare 50 esche che cavi fuori ben poco...

Se parliamo di trotelle,quel che dici può trovare fondamento...quando dai una puciata arrivano spesso e sovente,anche quando non è orario ideale...ma quando la taglia inizia a salire,la musica cambia

potrebbe non più bastare neanche la mitica cavalletta,nonostante sia un semplice rigagnolo...

Lo stesso credo valga per il fondovalle...quelle grosse mica si lasciano "ingolosire" dalla prima puciata che gli fai...quando arrivano a certe taglie il motivo c'è sempre...e non è di certo la stupidità...

D'altra parte stiamo parlando di trote selvatiche,di pianura o montagna che siano...

E quando son selvatiche,son selvatiche..!

Fine OT

pardon :blush:

#13 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 12 February 2016 - 18:54 PM

Beh,un momento Davide...sarebbe troppo semplice...Ma,fortunatamente,non è così altrimenti molti rigagnoli sarebbero deserti o semideserti...

La furbizia/intelligenza di una trota non penso che varia in funzione della fascia altimetrica...

Non si può dire che in quota sono furbe e in fondovalle stupide o viceversa...

Semmai,in base al corso d'acqua in cui si trovano e all'aspetto e quantitativo della stessa,possono magari essere più sospettose,smaliziate...

E poi c'è sempre di mezzo il famoso fattore famelicità...se la trota è in caccia non sta lì a controllare minuziosamente la tua esca...attacca e basta...se non vuole,puoi cambiare 50 esche che cavi fuori ben poco...

Se parliamo di trotelle,quel che dici può trovare fondamento...quando dai una puciata arrivano spesso e sovente,anche quando non è orario ideale...ma quando la taglia inizia a salire,la musica cambia

potrebbe non più bastare neanche la mitica cavalletta,nonostante sia un semplice rigagnolo...

Lo stesso credo valga per il fondovalle...quelle grosse mica si lasciano "ingolosire" dalla prima puciata che gli fai...quando arrivano a certe taglie il motivo c'è sempre...e non è di certo la stupidità...

D'altra parte stiamo parlando di trote selvatiche,di pianura o montagna che siano...

E quando son selvatiche,son selvatiche..!

Fine OT

pardon :blush:

Mi prenderò un po di tempo per risponderti, ma innanzitutto ti chiedo di chiarire un paio di cose, quelle che ho evidenziato, prima che lo chiarisca tu lo faccio per quanto riguarda le mie esperienze a pesca, 

20150605_192726_zpsep42pmuo.jpg

Questa è una trota bellina ma non grande misura 30 cm circa

__________________________________________________________________________________________________

Qui è quando come dici tu, la taglia inizia a salire e siamo a 36 cm, almeno per me questa è già una bella trota

20150605_202848_zpsweewfyfk.jpg

20150605_202938_zpsxby2v3g8.jpg

__________________________________________________________________________________________-

questo per me è un rigagnolo

20150510_184718_zps966pyw3t.jpg

e infatti ci ho preso un bel po di trotelle, tutte al primo lancio

ovviamente le due cose (taglia e grandezza fiume) son direttamente proporzionali, e la discussione dipende da queste due variabili, se le tue sono uguali alle mie allora probabilmente ci troveremo d'accordo altrimenti sarà difficile, come mettere gasolio in auto a benzina

ciao ciao.

P.s. mi rendo conto di aver costruito un off topic  imponente ma ci tenevo a precisare

Questo post è stato modificato da Davide384®: 12 February 2016 - 18:55 PM

#14 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 12 February 2016 - 20:04 PM

Non metto in dubbio Davide che tu le abbia prese al primo colpo...e questo perche?

Perchè con molta probabilità quelle trote erano in caccia o particolarmente fameliche in quel momento...

Quello che intendevo io è che nonostante si tratti di piccoli rigagnoli,le trote di taglia non sono affatto facili da catturare...

A meno che ci si trovi sul posto nel momento più propizio o con condizioni di acqua particolari...

Almeno,questo per quanto riguarda i torrenti che frequento...poi si sa,ogni corso d'acqua è una storia a sè...

Quando sono in caccia,effettivamente,se non è alla prima puciata arrivano alla seconda...succede anche a me così,non è che io possiedo gli ami con la calamita... :lol:

Se sono svogliate allora mi tocca sondare tutte le buche/tane con la corona e "sventolargli" l'esca davanti al naso...e quì la faccenda si fa un'pò più complicata e laboriosa...

a volte i risultati arrivano e altre no...

Le trotelle piccole 18-20-22,arrivano spesso a rompere le balle,è innegabile...ma quelle dai 30cm in sù,la loro cattura è tutt'altro che scontata...specie se sono già state punte più volte...

Quelle che hai preso tu sono già una buona taglia per un rigagnolo...ci mancherebbe.. ;) ..ad avercene... :-)

#15 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 12 February 2016 - 20:16 PM

Non metto in dubbio Davide che tu le abbia prese al primo colpo...e questo perche?
Perchè con molta probabilità quelle trote erano in caccia o particolarmente fameliche in quel momento...
Quello che intendevo io è che nonostante si tratti di piccoli rigagnoli,le trote di taglia non sono affatto facili da catturare...
A meno che ci si trovi sul posto nel momento più propizio o con condizioni di acqua particolari...
Almeno,questo per quanto riguarda i torrenti che frequento...poi si sa,ogni corso d'acqua è una storia a sè...
Quando sono in caccia,effettivamente,se non è alla prima puciata arrivano alla seconda...succede anche a me così,non è che io possiedo gli ami con la calamita... :lol:
Se sono svogliate allora mi tocca sondare tutte le buche/tane con la corona e "sventolargli" l'esca davanti al naso...e quì la faccenda si fa un'pò più complicata e laboriosa...
a volte i risultati arrivano e altre no...
Le trotelle piccole 18-20-22,arrivano spesso a rompere le balle,è innegabile...ma quelle dai 30cm in sù,la loro cattura è tutt'altro che scontata...specie se sono già state punte più volte...
Quelle che hai preso tu sono già una buona taglia per un rigagnolo...ci mancherebbe.. ;) ..ad avercene... :-)

Io direi ottima, se non fosse che sono di un torrente che fa anche 8-10 m di alveo dove spiana, e comunque condivido nuovamente ciò che hai scritto, ma quando parli di sondare tutti i lati della buca, allora mi rendo conto che tu parli di riali, ma la differenza è sottile e quasi tutto è soggettivo, io comunque parlavo di quelli che si attraversano con un (1) passo, proprio Micro Micro, lì se ci sono mangiano in qualsiasi momento del giorno, e la taglia massima è 20 cm, se ho capito bene in quelli di cui parli tu ci sono anche trote interessami e la loro cattura non è affatto scontata, anzi, sono le più scomode di tutte, ma non sono i rigagnoli di cui parlo io, ti faccio un esempio, quelli di cui parlo io non sono più larghi di un metro, quelli di cui parli tu sono ad esempio quelli che escono dalle dighe, o almeno così mi sembra di capire.

#16 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 12 February 2016 - 20:26 PM

Io direi ottima, se non fosse che sono di un torrente che fa anche 8-10 m di alveo dove spiana, e comunque condivido nuovamente ciò che hai scritto, ma quando parli di sondare tutti i lati della buca, allora mi rendo conto che tu parli di riali, ma la differenza è sottile e quasi tutto è soggettivo, io comunque parlavo di quelli che si attraversano con un (1) passo, proprio Micro Micro, lì se ci sono mangiano in qualsiasi momento del giorno, e la taglia massima è 20 cm, se ho capito bene in quelli di cui parli tu ci sono anche trote interessami e la loro cattura non è affatto scontata, anzi, sono le più scomode di tutte, ma non sono i rigagnoli di cui parlo io, ti faccio un esempio, quelli di cui parlo io non sono più larghi di un metro, quelli di cui parli tu sono ad esempio quelli che escono dalle dighe, o almeno così mi sembra di capire.

Ho capito cosa intendi...quei micro riali con poca acqua e ultra cristallina... ;)

Effettivamente le trotelle di 20 cm arrivano a qualsiasi ora ad attaccarti l'esca...questo è vero,confermo...

Anche nei torrenti un'pò più grandi,dove pesco di solito,se capito "fuori orario" vado avanti per centinaia e centinaia di mt ad attaccare trotelle di 20-22-23...ti bruciano magari 3-4 scatole di esche!!

E quando continui ad attaccare quella roba lì,difficilmente troverai quelle di taglia in "pastura"...Viceversa,quando si inizia ad attaccare trote di taglia,quelle piccole si vedranno più raramente...

#17 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 13 February 2016 - 18:00 PM

Ho capito cosa intendi...quei micro riali con poca acqua e ultra cristallina... ;)

Effettivamente le trotelle di 20 cm arrivano a qualsiasi ora ad attaccarti l'esca...questo è vero,confermo...

Anche nei torrenti un'pò più grandi,dove pesco di solito,se capito "fuori orario" vado avanti per centinaia e centinaia di mt ad attaccare trotelle di 20-22-23...ti bruciano magari 3-4 scatole di esche!!

E quando continui ad attaccare quella roba lì,difficilmente troverai quelle di taglia in "pastura"...Viceversa,quando si inizia ad attaccare trote di taglia,quelle piccole si vedranno più raramente...

metto la foto di un rialino per far vedere quello che intendevo

Posticino splendido a 2100 m di quota e trotelle mignon dalla livrea altrettanto bella

#18 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 13 February 2016 - 19:51 PM

Come immaginavo... :)

In quei posti lì ci starebbero bene i fontinalis.. ;)

Io ed un amico l'anno scorso li abbiamo messi in un rialetto in quota...

Dopo aver ottenuto il benestare di UPS siamo partiti e li abbiamo introdotti per la 1a volta...

Avevo in giro anche una foto del luogo... :)

#19 Davide384®

Davide384®

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1695 Post:
  • LocalitàDomodossola

Postato 13 February 2016 - 20:03 PM

Come immaginavo... :)

In quei posti lì ci starebbero bene i fontinalis.. ;)

Io ed un amico l'anno scorso li abbiamo messi in un rialetto in quota...

Dopo aver ottenuto il benestare di UPS siamo partiti e li abbiamo introdotti per la 1a volta...

Avevo in giro anche una foto del luogo... :)

non li ho mai presi, ma senza entrare nel discorso dell'autoctonia, para-autoctonia della fario, che è un campo minato, le preferisco, anche perchè ci sono affezionato, la prima trota che ho preso era una fario, ed anche l'ultima di questa stagione, e poi conosco gente che si sbatte un sacco a seminare le farioline, e i fontinalis non mi paion troppo diversi dalle iridee, solo un'opinione personale, chiaro, preferirei non entrare nel campo amministrativo della pesca, riguardo l'autoctonia di certe specie, la semina di altre i dibattiti e le discussioni.

Sono quelli che hai postato quest'estate ? sono senz'altro pesci bellissimi, ma passo volentieri...

Chiudendo quest'enorme parentesi che si è aperta anche per caso, qualcuno ha fatto il cannobino ?

#20 Texus

Texus

Slender Mongoose

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1853 Post:
  • LocalitàSondrio

Postato 13 February 2016 - 20:23 PM

non li ho mai presi, ma senza entrare nel discorso dell'autoctonia, para-autoctonia della fario, che è un campo minato, le preferisco, anche perchè ci sono affezionato, la prima trota che ho preso era una fario, ed anche l'ultima di questa stagione, e poi conosco gente che si sbatte un sacco a seminare le farioline, e i fontinalis non mi paion troppo diversi dalle iridee, solo un'opinione personale, chiaro, preferirei non entrare nel campo amministrativo della pesca, riguardo l'autoctonia di certe specie, la semina di altre i dibattiti e le discussioni.

Sono quelli che hai postato quest'estate ? sono senz'altro pesci bellissimi, ma passo volentieri...

Chiudendo quest'enorme parentesi che si è aperta anche per caso, qualcuno ha fatto il cannobino ?

Sì sono quelli di Agosto...
Ci mancherebbe,per carità,siano benedette le fario!Se si ambientano bene in quei posti ben vengano...
Ogni tanto mettiamo i fontinalis nei rigagnoli più sperduti e privi di vita...per non popolare di fario proprio tutti i corsi,
alterniamo...ma sono pochi i posti con dentro i salmerini...ovviamente,dove ci sono,non coabitano con nessun'altra specie..solo loro..
Però,piuttosto che l'iridea...
Fine OT

Questo post è stato modificato da Texus: 13 February 2016 - 20:25 PM

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi