Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Moschettone per Rapala

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto

Postato 26 August 2010 - 08:49 AM

Una domanda mi sorge spontanea...voi che moschettoni (o snap) utilizzate per pescare con Rapala e minnow vari, in modo da ottenere un buon nuoto dell'artificiale e facilità nel sostituire lo stesso??
Marche misure ecc ecc..cosa mi consigliereste per la trota in torrenti medio / grandi?

#2 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning

Postato 26 August 2010 - 09:20 AM

Io ti consiglierei di non usarlo per nulla, impiegando invece il classico nodo Rapala, che permette all'artificiale di mantenere la sua totale plasticità di nuoto e di rispondere naturalmente alle jerkate. Viceversa, l'inserimento di un moschettone e/o moschettone girella, rende il tutto più rigido e meno adescante. Insomma, mentre con i rotanti l'accoppiata moschettone girella è spesso utile, se non fondamentale, per evitare imparrucammenti vari, senza tuttavia diminuire di molto l'efficacia dell'artificiale, viceversa con i minnow questo non accade. Le scelte, comunque, sono sempre molto personali. :wink:
Federico Ielli

#3 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 26 August 2010 - 09:38 AM

Grazie Federico della risposta ma forse non mi sono spiegato bene..io mi riferivo a quei moschettoni (o come caspita si chiamano, io uso un tipo con scritto sulla bustina "Snap" :) ) che fanno nuotare bene le rapala e hanno la caratteristica di poter cambiare artificiale facilmente.
Che però non sono le classiche girelle..non so se mi sono spiegato.

Sono convintissimo anche io che facendo il nodo classico sia meglio...ma questo è un altro discorso, mi interesserebbe capire questi gancetti (che funzionano molto bene con me) che marche e modelli e dimensioni sono meglio qualitativamente, dato che nei negozi della mia zona non si trovano e devo forzatamente comprarli via internet..

#4 lippus

lippus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve

Postato 26 August 2010 - 09:44 AM

Federico, rispetto la tua opinione, anche perchè come hai detto tu, alla fine si tratta di preferenze personali su cui non si può ovviamente obbiettare :wink: , però, visto che con i minnow ci pesco da qualche decennio ed in tutti i modi possibili ed immaginabili, e ti posso assicurare che l'uso di moschettoni adeguati non comporta nessun tipo di differenza ne di nuoto ne di assetto, ne di adescabilità (ovvio che se peschi con un original 3cm e ci metti un moschettone da 80lbs qualche problema di sbilanciamento c'è :D ), cioè non cambia una cippa :D .

Tu hai detto:

Viceversa, l'inserimento di un moschettone e/o moschettone girella, rende il tutto più rigido e meno adescante

Bene, io utilizzo dei piccoli moschettoni dual-snap, che hanno un peso irrisorio, e in molte prove comparate sia in fiume che in piscina :D , montando il moschettone o nodo rapala, io e chi era con me (che aveva le tue stesse convinzioni :) ) non abbiamo notato il pur minimo difetto che tu asserisci :wink: . Certo, ripeto, se metti un moschettone con un peso rilevante rispetto all'artificiale le differenze di movimento ci sono, ma qui è un discorso di buon senso :) .

#5 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 26 August 2010 - 09:48 AM

Lippus, che marca / modello usi te? Sti dual snap come sarebbero fatti all'incirca?

#6 lippus

lippus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 226 Post:
  • LocalitàPontassieve

Postato 26 August 2010 - 09:50 AM

mi interesserebbe capire questi gancetti (che funzionano molto bene con me) che marche e modelli e dimensioni sono meglio qualitativamente, dato che nei negozi della mia zona non si trovano e devo forzatamente comprarli via internet..

Io uso i Dual Snap, vanno bene + o - tutti a prescindere dalla marca. Comunque per farti un nome e farti capire di cosa parlo puoi vedere i Molix Super Snap , e per te, secondo me, vanno bene dal nr.0 al nr.2
Sotto è un link ad un negozio on line, ma li puoi trovare abbastanza facilmente nei negozi, è solo per farti capire di che parlo.
http://azshop.it/pes...products_id=519

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 26 August 2010 - 09:52 AM

Bene, a questo punto ti ha già risposto Lippus, anche se io resto della mia opinione, quanto a plasticità di movimento. Certo, quel poco che si perde in tal senso si guadagna poi in termini di praticità (e facilità) di uso/sostituzione dell'artificiale.
Federico Ielli

#8 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 26 August 2010 - 09:54 AM

Grande Lippus grazie del consiglio!

Mi attivo a cercarli..

#9 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 26 August 2010 - 13:20 PM

premesso che quasi sempre pesco con i rotantini, al 90% quindi uso girelle con moschettone... a volte cavetti in acciaio oppure per i rapala piu' piccoli moschettoni di taglia ridotta.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#10 Giacomo90

Giacomo90

Utente BANNATO

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 323 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 27 August 2010 - 08:16 AM

diciamo che a differenza dei rotanti dove bisogna utilizzarlo per i minnow si dovrebbe fare a meno...bisognerebbe usare il famoso nodo "rapala"..io personalmente per comodità lo uso però per mantenere comunque un elevato grado di libertà al minnow ci attacco anche un ring!inoltre cerco di usare moschettoni di dimensioni piccole!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi