Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Domande da un novizio nella pesca in lago sportivo

• Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 grimgor

grimgor

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: Striscio

Postato 20 August 2010 - 07:17 AM

Salve,
come da titolo vorrei andare a pescare delle trote (sempre se ce la faccio) in un lago artificiale, ma sono un completo principiante al riguardo.
Ho già esperienze di pesca (non moltissime) con la passata, ma sono davvero molto affascinato dalla tremarella. Però, leggendo qua e la, ho scoperto che le trote stanno sul fondale in questo periodo. Ora mi chiedo, è adatta la tremarella come tecnica al momento o è preferibile pescare con altre tecniche? Se la tremarella non è adatta, quali tecnice usare?
Nel caso della tremarella, è indispensabile una canna apposita in carbonio? Ho una canna ibrida (diciamo mezza bolognese) non molto flessibile di 3.50-80 m. Può andar bene o è inutilizzabile con questa tecnica?
Considerate che sono assolutamente alle prime armi con questa tecnica e non mi aspetto di tirar su moltissimi pesci, quindi anche se le toccate dei pesci non mi sono tutte chiare, non è un problema per me...
Poi, posso usare un ghost o per questa tecnica devo usare per forza una bombarda?

#2 storione345

storione345

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: pesca allo storione

Postato 20 August 2010 - 10:15 AM

pesca con un piombo di 5g scorrevole fermato con due girelle, pesca con 3-4 ami con la camola finta.
a fondo. ogni 2 min recupera per 2-3 m a scatti rapidi .

#3 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 20 August 2010 - 10:27 AM

pesca con un piombo di 5g scorrevole fermato con due girelle, pesca con 3-4 ami con la camola finta.

Ciao e benvenuto su pescaok :)

Per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione, grazie :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#4 tiki27

tiki27

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago

Postato 20 August 2010 - 11:23 AM

3-4 ami :? :? io ti consiglio di provare a fondo con piombino o bombarda con alta affondabilità addirittura una tris.. la fai saltellare sul fondo.. come esche bhe dipende anche da come sono abituate in quel lago.. o vai di camola o pastella.. :D
fai un recupero molto lento perche le trote sono molto ma molto ferme.. :D
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#5 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 20 August 2010 - 13:57 PM

spero sia una battuta.......
3 o 4 ami per pescare la trota,e un piombo da 5gr racchiuso da due girelle.....
:? :? :? :? :? :?

#6 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania

Postato 20 August 2010 - 14:20 PM

Salve,
come da titolo vorrei andare a pescare delle trote (sempre se ce la faccio) in un lago artificiale, ma sono un completo principiante al riguardo.
Ho già esperienze di pesca (non moltissime) con la passata, ma sono davvero molto affascinato dalla tremarella. Però, leggendo qua e la, ho scoperto che le trote stanno sul fondale in questo periodo. Ora mi chiedo, è adatta la tremarella come tecnica al momento o è preferibile pescare con altre tecniche? Se la tremarella non è adatta, quali tecnice usare?
Nel caso della tremarella, è indispensabile una canna apposita in carbonio? Ho una canna ibrida (diciamo mezza bolognese) non molto flessibile di 3.50-80 m. Può andar bene o è inutilizzabile con questa tecnica?
Considerate che sono assolutamente alle prime armi con questa tecnica e non mi aspetto di tirar su moltissimi pesci, quindi anche se le toccate dei pesci non mi sono tutte chiare, non è un problema per me...
Poi, posso usare un ghost o per questa tecnica devo usare per forza una bombarda?

come prima cosa dai una lettura qui
:arrow: viewtopic.php?f=47&t=2210
così capirai bene cos'è la tremarella e con che attrezzi viene utilizzata al meglio!
:wink:
Come pescare in un laghetto senza sapere dimensioni e profondità è un pò difficile,diciamo che in laghetti piccoli la pesca a fondo con il galleggiante innescando due camole e recuperando alternando piccole pause a ripartenze veloci è una buona soluzione,oppure la pesca a fondo con la pasta!
Nei laghi grandi con fondali intorno ai 10/30mt le trote si portano al largo e vanno in profondità,qui entrano in gioco le bombarde ad affonfamento elevato come le tris o i bugiardini partendo da 8/10gr arrivando anche a 20/30gr metti una girella tripla e finale di circa 1.80-2.30mt amo dell'8 innesco due camole,le canne sono proporzionate al peso che devono lanciare,variano da 4.20mt per lanciare 8/10gr e arrivano a 4.50/4.60mt per il 20/30gr!
Dai una lettura anche qui!
:arrow: viewtopic.php?f=47&t=2020
La pesca è tanto difficile quanto semplice,per iniziare puoi lanciare e contare quanti secondi ci mette a toccare il fondo(ti accorgi perchè il filo si ferma) ipotizziamo che si ferma a 20secondi a questo punto se lanci lasci l'archetto del mulinello aperto,conti 10secondi ti troverai circa a mezz'acqua,con questi parametri in mano inizi a scandagliare le varie prondità cominciando per esempio con 5 secondi di calata inizi il recupero,se sei fortunato e senti la magiata sei a cavallo ogni lancio conterai 5 secondi,se invece non percepisci nessuna mangiata aumenti i secondi di calata,via via così fino a che non avverti le prime abboccate!
La pesca con il ghost è una pesca di superficie e non è indicata in questo periodo,salvo rare eccezzioni!
Fà balà la cana...

#7 grimgor

grimgor

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:

Postato 20 August 2010 - 16:23 PM

Grazie mille a tutti delle risposte!!!

come prima cosa dai una lettura qui
:arrow: viewtopic.php?f=47&t=2210
così capirai bene cos'è la tremarella e con che attrezzi viene utilizzata al meglio!
Come pescare in un laghetto senza sapere dimensioni e profondità è un pò difficile,diciamo che in laghetti piccoli la pesca a fondo con il galleggiante innescando due camole e recuperando alternando piccole pause a ripartenze veloci è una buona soluzione,oppure la pesca a fondo con la pasta!
Nei laghi grandi con fondali intorno ai 10/30mt le trote si portano al largo e vanno in profondità,qui entrano in gioco le bombarde ad affonfamento elevato come le tris o i bugiardini partendo da 8/10gr arrivando anche a 20/30gr metti una girella tripla e finale di circa 1.80-2.30mt amo dell'8 innesco due camole,le canne sono proporzionate al peso che devono lanciare,variano da 4.20mt per lanciare 8/10gr e arrivano a 4.50/4.60mt per il 20/30gr!
Dai una lettura anche qui!
:arrow: viewtopic.php?f=47&t=2020
La pesca è tanto difficile quanto semplice,per iniziare puoi lanciare e contare quanti secondi ci mette a toccare il fondo(ti accorgi perchè il filo si ferma) ipotizziamo che si ferma a 20secondi a questo punto se lanci lasci l'archetto del mulinello aperto,conti 10secondi ti troverai circa a mezz'acqua,con questi parametri in mano inizi a scandagliare le varie prondità cominciando per esempio con 5 secondi di calata inizi il recupero,se sei fortunato e senti la magiata sei a cavallo ogni lancio conterai 5 secondi,se invece non percepisci nessuna mangiata aumenti i secondi di calata,via via così fino a che non avverti le prime abboccate!
La pesca con il ghost è una pesca di superficie e non è indicata in questo periodo,salvo rare eccezzioni!

I laghi dalle mie parti sono abbastanza piccoli (non superano i 30-40 mt di diametro), ma riguardo alla profondità non so nulla, anche se non credo siano molto profondi, dato che sono laghi artificiali sportivi.
Quindi, se non ho capito male, mi consigli o la pesca sul fondo o una tremarella più o meno vicino al fondale, giusto?
Per la tremarella è indispensabile avere il cimino flessibile o si può vivere anche con uno un pò rigido?

#8 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania

Postato 20 August 2010 - 18:59 PM

sicuramente un cimino morbido è l'ideale...
Con il cimino rigido è una bella impresa...
In laghi così piccoli è un pò dura fare trote in questo periodo però...tentar non nuoce!!
Io pescherei come ti ho detto o a galleggiante e così se hai una bolognese anche rigida può andar bene oppure a fondo con la pasta..ma se vuoi cimentarti nella tremarella prova sempre a fondo o nelle prossimità dello stesso utilizzando sempre la tecnica dei secondi usando un piombo da 3/4gr girella tripla finale da 90cm circa amo dell'8 e due camole oppure pasta!
Ma per questa pesca una canna morbida da 3.90 è sicuramente indispensabile!
Poi per carità si può far tutto ma sicuramente non pescherai bene!

#9 grimgor

grimgor

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:

Postato 23 August 2010 - 02:27 AM

Ecco come è andata la giornata:
sono andato al lago Gioviano (LU), un lago molto grande dove si possono trovare trote,carpe, pesci gatto,amur etc.
Ho pescato con una bombarda ghost da 8 grammi G 1.6 (alternando spesso con un vetrino da 6 gr), madre del 18, finalino del 16, girella tripla, amo dell'8 e un misto di esche quali pasta, falcetto (sia bianco brillante che arancione), misto pasta-falcetto, doppio innesco camole etc.
Ora, lungo tutta la mattinata (6 ore abbondanti) non ho preso nemmeno un pesce. Il problema è che non ho avuto nemmeno una toccata.
Mi sono letto e riletto tutte le guide del forum e ho guardato diversi video su internet e mi è sembrato di eseguire la tremarella o il recupero semplice nel miglior modo possibile per un principiante. Tuttavia nemmeno una toccata.
Appastando molto sono riuscito a far venire un discreto numero di pesci davanti a me, sia carpe che trote, ma proprio si disinteressavano a qualunque esca io usassi. La seguivano per un metro scarso e poi lasciavano perdere o proprio non la guardavano nemmeno. Dove sbaglio?

Ora, ho delle idee al riguardo, ma mi sfugge decisamente qualcosa.

Ho riscontrato 3 probleim fondamentali:
1) Non ho usato il fluoro-carbon nel finalino. Magari può aver influito.
2)Non avevo una canna adatta, sia per la lunghezza che per il tipo.
3) A causa del poco filo nella bobina e della lunghezza della canna, non riuscivo a far lanci lunghi.

Ora però, le trote erano a galla a 3 metri da me, e quando l'esca passava loro davanti, non si muovevano di un millimetro. Però un ragazzo che aveva una cannina comprata al mercatino ho preso una trota con un singolo lancio facendo passare un verme davanti ad una trota a 2 metri di distanza dalla riva. Quindi c'è decisamente qualcosa che non va.

Ps: gli innesti erano fatti tutti alla perfezione. L'esca girava e "sculettava" perfettamente. :)

#10 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania

Postato 23 August 2010 - 13:13 PM

Ecco come è andata la giornata:
sono andato al lago Gioviano (LU), un lago molto grande dove si possono trovare trote,carpe, pesci gatto,amur etc.
Ho pescato con una bombarda ghost da 8 grammi G 1.6 (alternando spesso con un vetrino da 6 gr), madre del 18, finalino del 16, girella tripla, amo dell'8 e un misto di esche quali pasta, falcetto (sia bianco brillante che arancione), misto pasta-falcetto, doppio innesco camole etc.
Ora, lungo tutta la mattinata (6 ore abbondanti) non ho preso nemmeno un pesce. Il problema è che non ho avuto nemmeno una toccata.
Mi sono letto e riletto tutte le guide del forum e ho guardato diversi video su internet e mi è sembrato di eseguire la tremarella o il recupero semplice nel miglior modo possibile per un principiante. Tuttavia nemmeno una toccata.
Appastando molto sono riuscito a far venire un discreto numero di pesci davanti a me, sia carpe che trote, ma proprio si disinteressavano a qualunque esca io usassi. La seguivano per un metro scarso e poi lasciavano perdere o proprio non la guardavano nemmeno. Dove sbaglio?

Ora, ho delle idee al riguardo, ma mi sfugge decisamente qualcosa.

Ho riscontrato 3 probleim fondamentali:
1) Non ho usato il fluoro-carbon nel finalino. Magari può aver influito.
2)Non avevo una canna adatta, sia per la lunghezza che per il tipo.
3) A causa del poco filo nella bobina e della lunghezza della canna, non riuscivo a far lanci lunghi.

Ora però, le trote erano a galla a 3 metri da me, e quando l'esca passava loro davanti, non si muovevano di un millimetro. Però un ragazzo che aveva una cannina comprata al mercatino ho preso una trota con un singolo lancio facendo passare un verme davanti ad una trota a 2 metri di distanza dalla riva. Quindi c'è decisamente qualcosa che non va.

Ps: gli innesti erano fatti tutti alla perfezione. L'esca girava e "sculettava" perfettamente. :)

descritto così non vedo errori in quello che hai fatto...
Quanto era lungo il finale con la bombarda da 8gr e quello con il vetrino?
il fluoro può aiutarti sicuramente ma non è miracoloso....
A volte quando sono così svogliate la pasta dovrebbe fare la differenza o anche il vetrino innescando la camola alla svizzera dovrebbe risolvere il problema!!!
Potevi provare a ridurre il diametro del terminale usando uno 0.14,e allungare il finale,optare magari per una boccetta ad acqua finale da 2mt e camola singola imbragata...hai una miriade di tecniche da utilizzare...sicuramente non erano voraci altrimenti le avresti prese...di solito diminuendo il diametro del filo e allungando il finale,usando i vetrini o bambardine con G di affondamento pari a 0/1gr dovresti ottenere risultati....
Mi piacerebbe veramente venire con te a pescare ma sei un pelo distante! :D
Il problema della canna e del poco filo nel mulinello di per se non è fondamentale perchè se il tuo vicino ha preso le trote a 2mt da riva penso che con l'8gr li passavi comodamente e se l'esca sculettava allegramente tutto sommato la strisciata anche se non perfetta era comunque sufficiente per rendere attraente la tua esca...in più hai detto che le avevi a circa 3mt da te quindi poco poco distanti!
è strano!!!
:?
Magari mangiavano a verme.....però......

#11 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 23 August 2010 - 13:46 PM

Quelle trote che girano in superficie davanti a te, non le prenderei mai!! sono molto svogliate e apatiche, e non c'è modo di prenderle (io non ci sono mai riuscito!)..io avrei provato esclusivamente a fondo..o a galleggiante in passata sotto sponda.
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#12 gopium

gopium

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 96 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 23 August 2010 - 14:33 PM

Sono riuscito a prenderne una più o meno alla tua stessa distanza e con le stesse condizioni venerdì, pescando a fondo con una bombarda da 10gr - 1,8g, terminale da 1mt 0.16 e amo da 7 con innestate 2 camole finte dopo che mi ero stufato di pescare a recupero, le trote laghetto sono molto lunatiche, io ho fatto 3 cappotti di fila, un po' per errori miei, ma altre volte proprio non ne vogliono sapere, conta moltissimo comunque la zona del lago dove peschi, su una sponda magari vedi che ne tirano su di continuo e dall'altro manco una e quelle sotto sponda il più delle volte non degnano di uno sguardo le esce.

#13 grimgor

grimgor

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:

Postato 23 August 2010 - 15:24 PM

descritto così non vedo errori in quello che hai fatto...
Quanto era lungo il finale con la bombarda da 8gr e quello con il vetrino?

Il finale usavo il solito per tutte e due...All'inizio ho usato un finale di un metro come ho letto qui sul forum, ma visto che non avevo nemmeno una tocca ne ho usato uno da 2.5 m, ma il risultato non è cambiato.

il fluoro può aiutarti sicuramente ma non è miracoloso....
A volte quando sono così svogliate la pasta dovrebbe fare la differenza o anche il vetrino innescando la camola alla svizzera dovrebbe risolvere il problema!!!

Ho usato come esche:
pasta singola, pasta singola modellata per la rotazione, falcetto singolo sia bianco brillante che arancione, pasta + falcetto (anche qui cambiando i colori), camola singola, doppia camola e bigattini...mancava che mi ci legassi io all'amo e dopo avevo provato qualunque cosa... :doubt:

Potevi provare a ridurre il diametro del terminale usando uno 0.14,e allungare il finale,optare magari per una boccetta ad acqua finale da 2mt e camola singola imbragata...hai una miriade di tecniche da utilizzare...sicuramente non erano voraci altrimenti le avresti prese...di solito diminuendo il diametro del filo e allungando il finale,usando i vetrini o bambardine con G di affondamento pari a 0/1gr dovresti ottenere risultati....

Il vetrino l'ho usato poco perchè vedendo tutti i pesci a galla, mi portava troppo velocemente l'esca sul fondo...la bombarda era un g 1.6..
Comunque sia, cosè la boccetta ad acqua?

Mi piacerebbe veramente venire con te a pescare ma sei un pelo distante! :D
Il problema della canna e del poco filo nel mulinello di per se non è fondamentale perchè se il tuo vicino ha preso le trote a 2mt da riva penso che con l'8gr li passavi comodamente e se l'esca sculettava allegramente tutto sommato la strisciata anche se non perfetta era comunque sufficiente per rendere attraente la tua esca...in più hai detto che le avevi a circa 3mt da te quindi poco poco distanti!
è strano!!!
:?
Magari mangiavano a verme.....però......

Magari potessimo pescare assieme...almeno imparerei qualcosa!!! :twisted:

L'esca girava e si muoveva perfettamente...dopo che vedevo che non avevo nemmeno una tocca, ho provato a fare un lancio a galla e l'esca si è mossa correttamente lungo tutto il percorso...quindi proprio non so cosa fare... :(

Quelle trote che girano in superficie davanti a te, non le prenderei mai!! sono molto svogliate e apatiche, e non c'è modo di prenderle (io non ci sono mai riuscito!)..io avrei provato esclusivamente a fondo..o a galleggiante in passata sotto sponda.

Ho provato anche con la passata, ma non ero attrezzato...il galleggiante più piccolo era da 3 gr, avevo solo piombini da 0.36 gr e l'amo più piccolo era un 8 o un 20...ho provato sia con camole, con i bigattini e con la pasta...ma probabilmente li è da imputare alla lenza malfatta...

Sono riuscito a prenderne una più o meno alla tua stessa distanza e con le stesse condizioni venerdì, pescando a fondo con una bombarda da 10gr - 1,8g, terminale da 1mt 0.16 e amo da 7 con innestate 2 camole finte dopo che mi ero stufato di pescare a recupero

Cioè, pescavi a passata o a bandiera con due camole finte (ossia falcetti?) invece che con del vivo?

le trote laghetto sono molto lunatiche, io ho fatto 3 cappotti di fila, un po' per errori miei, ma altre volte proprio non ne vogliono sapere, conta moltissimo comunque la zona del lago dove peschi, su una sponda magari vedi che ne tirano su di continuo e dall'altro manco una e quelle sotto sponda il più delle volte non degnano di uno sguardo le esce.

Concordo pienamente.
Il lago di gioviano sono praticamente due laghi uniti da un canale largo una decina di metri...sulla curva all'entrata del lago c'erano 3 vecchietti ...pescavano solo a passata e avranno tirato su una 20ina di trote a testa, se non di più...
Dove ero io invece, c'erano un mucchio di pesci a galla ma non li prendeva nessuno. Vicino a me c'erano altri 3 pescatori esperti (super attrezzati con 2-3 cassettine da pesca, 4-5 canne etc) e avranno preso si e no 5 trote tra tutti... Il posto sicuramente ha fatto la sua parte.

#14 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 23 August 2010 - 19:13 PM

Tieni anche in considerazione un altra cosa.... I pesci non sono obbligati a mangiare ! Come per altri esseri viventi possono esserci delle giornate "NO" e potrai usare l'esca che vuoi,il sistema di recupero che vuoi,la lenza che meglio credi,il finale più fine che c'è,la canna più sensibile che esistea ma i risultati saranno comunque scarsi o nulli.... :wink:
Domani è un altro giorno.... :)
Nella pesca ad ore spesso la differenza la fa anche chi gira,sonda nuovi posti,e non chi si ferma in una posizione e per 4 ore rimane li ! prova anche a girare.... :wink:
Buy the best,forget the rest...

#15 grimgor

grimgor

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:

Postato 24 August 2010 - 01:30 AM

Tieni anche in considerazione un altra cosa.... I pesci non sono obbligati a mangiare ! Come per altri esseri viventi possono esserci delle giornate "NO" e potrai usare l'esca che vuoi,il sistema di recupero che vuoi,la lenza che meglio credi,il finale più fine che c'è,la canna più sensibile che esistea ma i risultati saranno comunque scarsi o nulli.... :wink:
Domani è un altro giorno.... :)
Nella pesca ad ore spesso la differenza la fa anche chi gira,sonda nuovi posti,e non chi si ferma in una posizione e per 4 ore rimane li ! prova anche a girare.... :wink:

ottimo consiglio...lo terrò a mente... :)

Se volessi provare a pescare a bandiera o a passata, mi consigliereste di usare un finalino al fluoro-carbon oppure può andare bene un qualsiasi filo o ancora lascio stare la lenza con il filo del 18?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi