Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Quali canne utilizzare,come e dove


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 09 August 2010 - 08:46 AM

Vorrei scrivere questo post perchè non sempre è facile scegliere l'attrezzo giusto in base all'ambiente che si decide di frequentare,sopratutto quando si è agli inizi della pesca a mosca.
Partiamo ad analizzare le tipologie di canne da utilizzare,i luoghi adatti e le tecniche da utilizzare.

PESCA IN TORRENTE APENNINICO.Solitamente si presenta con un corso d'acqua di piccola/media portata,molto veloce con raschi,lame e buche medio profonde sotto a delle briglie naturali o artificiali,sponde spesso infrascate e solitamente scorrono in veri e propri Canyon.Presenza di grossi massi anche nel centro del letto.

Posted Image
PESCI PRESENTI:Trote,Temoli,Salmerini.Più a valle troviamo Cavedani,Vaironi e Barbi.
Posted Image
PESCA A SECCA: consiglio una canna 7/7.5 oppure 7.6 con coda 3/4 floating,visto che spesso sono ambienti molto piccoli ed infrascati e vanno affrontati con la massima cautela ed avvicinamenti molto cauti e quindi posa della mosca molto delicata.(spesso si ha una sola opportunità per attrarre la Trota)ed un lancio un movimento errato faranno sicuramente scappare la nostra Amica Trota.
PESCA A NINFA: quì occorre una canna più lunga per gestire meglio le ninfe quasi sempre piombate,quindi consiglio una 8/8.5 oppure 8.6 piedi per coda 4/5,sempre floating, per eseguire correttamente la pesca a ninfa occorrono canne più lunghe,ma pescando in spazi piccoli e spesso molto alberati una canna da 8.6 piedi è un buon compromesso.Capita spesso di pescare a vista tranne nelle profonde buche formate dalle briglie,non occorre eseguire lanci lunghi in quanto di solito si arriva come si suol dire a "tiro di canna" dalla Trota.

TORRENTE MONTANO O FONDOVALLE.Si presenta con un ampio letto molto largo e di grossa/media portata d'acqua,scandito da correnti sostenute a raschi e improvvise buche che di solito terminano in lunghe piane di acqua lenta o quasi ferma.avendo l'alveo così largo non ci sono problemi di vegetazione a contatto con l'acqua e gli spazi sono più aperti, fondale costituito da piccoli massi e difficilmente si riesce a trovare un riparo per nascondersi agli occhi del pesce.
Posted Image
PESCI PRESENTI:Temoli,Trote(spesso Iridee)Marmorate,Cavedani e Barbi.
Posted Image
PESCA A SECCA:in questo caso consiglio una canna 8.6 piedi fino ad una 9 con code del 4/5 sempre floating,
Visto che dovremmo affrontare dei lanci più lunghi rispetto al piccolo Torrente per evitare di avvicinarci troppo al pesce.
PESCA A NINFA:Qui visto che ci troviamo in ampi spazi,consiglio una 9.6 ed anche una 10 piedi per coda 5/6 floating o con punta affondante per raggiungere più in fretta il fondo se peschiamo nelle buche.La canna di misura lunga ci agevolerà e non poco nella fase di pesca,visto che normaltente si eseguono delle vere e proprie passate con pochissima coda fuori dal puntale della canna stessa sondando le varie correntine.
PESCA A STREAMER:In questi ambienti spesso si può pescare con buoni risultati anche a streamer magari cercando le grosse Marmorate che vivono in questi ambienti,l'attrezzatura che consiglio è una 9/9.6 piedi per coda 6/7 magari intermedia o affondante per mantenere l'artificiale a stretto contatto con il fondo per insidiare qualche bel "Trotone" nelle buche più profonde o nei grossi rigiri d'acqua ed in mezzo alla sciuma di qualche salto .

RISORGIVE E ROGGIE:Questi ambienti si presentano solitamente con una portata d'acqua costante e medio veloce,fondali di solito profondi che poi risalgono a pochi centimetri,spesso pieni di folta vegetazione acquatica e vegetazione riparia sulle rive che cade in acqua,di solito sono ambienti ristretti e la vegetazione sulle sponde è molto fitta,capita che causa regolamenti o rive alte non si possa entrare in acqua per pescare correttamente.
Posted Image
PESCI PRESENTI:Trote,Temoli,Cavedani,Persici Reali,Scardole,Tinche e Lucci.
Posted Image
PESCA A SECCA: per la secca consiglio una 7.6/8 piedi ma se l'ambiente lo permette anche una8.6 va benissimo, montate con code del 4/5 floating,anche in questi ambienti la posa della mosca è fondamentale e deve essere delicata.
PESCA NINFA:per la ninfa se l'ambiente non è troppo infrascato una 8.6/9 piedi con coda 5 sempre floating o con punta affondante direi che si presta bene.
PESCA A STREAMER:spesso in questi ambienti che scorrono nelle pianure si possono trovare dei Lucci e quindi insidiarli a streamer è d'obbligo,quindi proporrei una canna 9 piedi per coda 6/7 floating o intermedia magari WF per lanciare agevolmente delle mosche un pochino più grosse e pesanti ed arrivare con lanci lunghi nei posti dove riteniamo che vi sia un luccio,senza avvicinarci troppo.

LAGHI ALPINI PREALPINI E COLLINARI:Si presentano come grandi spazi d'acqua spesso circondati da boschi e pareti della montagna,la portata d'acqua varia secondo le stagioni e gli scioglimenti delle nevi,possono presentarsi dalla piccola buca con acqua trasparente ad un grandissimo specchio d'acqua azzurra con fondale basso nel sottoriva per poi sprofondare a diverse decine di metri.
Posted Image
PESCI PRESENTI:Salmerini,Trote e Trote lacustri,Cavedani,Persici Reali,Lucci,Sandre,Carpe e Tinche.
Posted Image
PESCA SECCA:Qui la pesca a secca da riva spesso è complicata, ma se si nota la presenza di branchi di Cavedani a "tiro" di coda si possono fare belle catture,se lo spazio lo consente consiglio una 8.6 per coda 4/5 floating.Per insidiare la Trota diventa un pochino più difficile farla salire a mangiare la nostra moschina a meno che non vi siano delle schiuse in atto.
PESCA A NINFA: consiglio una canna 9.6 con coda 6/7 per utilizzare al meglio grosse ninfe piombate per stuzzicare qualche bella Trota nascosta nel sottoriva o lanciando lontano per poi recuperare lentamente.
PESCA A STREAMER: qui la pesca con lo streamer si applica con sucesso per il Luccio i Reali e le grosse trote quindi una 9.6 o 10 piedi con code dall 7 all'8 per la pesca più pesante e magari code affondanti sono il massimo per affrontare questi ambienti.


FIUMI,CANALI E STAGNI:Questi ambienti si presentano solitamente con grandi portate d'acqua variabile e solitamente velata o scura,la corrente và da veloce ad inesistente o di bassa portata,larghi da alcuni metri a svariate decine,presente molta vegetazione ed ostacoli sommersi o semisommersi. L'attrezzatura si fà più robusta visto la mole degli esemplari che si possono catturare.
Posted Image
PESCI PRESENTI:Per il Fiume, Aspi,Siluri e Sandre. Per i Canali e stagni, Bass,Carpe,Scardole,Aspi e Lucci.
Posted Image
Posted Image
PESCA A SECCA: la pesca con la mosca secca direi che è abbastanza difficile visto il colore opaco delle acque, ma se le condizioni lo permettono e vi sono presenti Scardole consiglio una 8 piedi con coda 5 ed il divertimento e assicurato.
PESCA A NINFA:Per questa tecnica opterei per un'attrezzatura robusta tipo una 9/9.6 piedi per coda 6/7 per affrontare Carpe e Magari Piccole Sandre.
PESCA A STREAMER: Qui l'attrezzatura si fà potente ed una canna 9.6/10 piedi per coda 8/9 è d'obbligo visto che affrontiamo pesci spesso "BIG" tipo Aspi o Sandre di grossa mole o per quanto riguarda la pesca al Bass una coda 8 permette di lanciare e gestire bene artificiali voluminosi e spesso molto grossi.Per la pesca del Luccio anche una coda 9 ci può aiutare nel lancio di Streamer a volte lunghi anche una ventina di centimetri.
Per chi vuole cimentarsi con la pesca del Siluro una canna 9.6/10 piedi per coda 9/10 è l'ideale ma l'importante è caricare il mulinello con almeno un buon 100 metri di Backing per contenere le fughe di pesci che spesso superano i 30 chili di peso, e con canne e code robuste si può forzare il pesce impedendogli fughe lunghissime.

PESCA NELLE RESERVOIRE:Di solito si tratta di cave a pagamento artificiali o in pochi casi naturali,dove si pescano principalmente Trote di allevamento nei mesi invernali o quando la Trota in torrente è chiusa.
Posted Image
PESCI PRESENTI:Solitamente Trote Iridee e varietà Salmonate,Salmerini e da poco tempo ed solo in pochissimi posti i Salmoni.
Posted Image
Si pesca principalmente a streamer o con grosse ninfe piombate,oppure con imitazioni di Uova di pesce,consiglio una canna sui 9 piedi con code variabili dal 5/6 ad alcuni casi anche 6/7 per pesche più pesanti.

PESCA IN MARE:Non ho molta competenza in questa tecnica, ma ho affrontato differenti situazioni sia dalla riva in mare aperto e dalla scogliera nelle insenature,con catture divertenti,dal Cefalo alle Orate,Saraghi, Sciarrani,Leccie e piccole Spigole,quindi l'attrezzatura che posso consigliarvi è una 9.6 per coda 6/7 affondante, sicuramente per accellerare i tempi di pesca.
Posted Image
Posted Image

Come avete potuto leggere, spesso con un paio di canne si possono affrontare situazioni di pesca differenti,ed con altrettanti mulinelli o bobine di ricambio con varie tipologie di code possiamo pescare praticamente ovunque........................
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#2 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 09 August 2010 - 09:00 AM

:gott: :gott: :gott:

BRAVISSIMO :!:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 09 August 2010 - 09:40 AM

:2thumbs: :2thumbs:

#4 emi98

emi98

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: tolmezzo (ud)

Postato 09 August 2010 - 10:50 AM

:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#5 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 09 August 2010 - 11:52 AM

bellissima guida! sicuramente verra utile a molta gente!
bel lavoro :applaus: :applaus:
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#6 olivarifabio

olivarifabio

    fabietto

  • Gold Member
  • 1113 Post:
  • Localitàsovere
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bergamo

Postato 09 August 2010 - 12:45 PM

Ottimo lavolo... :2thumbs:

#7 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 27 August 2010 - 23:08 PM

ne sai una più del diavolo!!!

grande fede!

utile e completa!

#8 salvaggente

salvaggente

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: Laterza-Taranto

Postato 19 July 2011 - 22:28 PM

Grazie mille fa proprio al caso mio!!!! :mrgreen:

#9 sciupaz

sciupaz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 19 July 2011 - 23:10 PM

Gran bell'articolo.Se posso aggiungere nei laghetti a pagamento opterei per una 10 piedi coda 6/7,un mulinello multibobine e 3 code,una galleggiante e due intermedie clear (slow sink e fast sink).Come artificiali dei classici wolly bugger nero-bianco-arancione-giallo,chironomi,ovetti di salmone e sopratutto sommersine con code lunghe in kristall flash.
E sopratutto non date per scontato di prendere il pesce!!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi